View Full Version : Lo sli non mi funziona
Ragazzi potete aiutarmi col mio sistema???lo SLI non funziona!!!!!
Ho 2 8800gts in sli pensavo andasse tutto bene dato che ho iniziato a giocare sfruttandole con metro 2033 ma dopo varie prove sono giunto a una conclusione:
Lo SLI non mi funziona, con singola scheda video vado come con lo SLI, mentre con singola scheda OC vado quasi meglio nei giochi.
Con gpu z ho controllato che entrambe le schede hanno un utilizzo del 100%, la scheda madre ha 2 linee a 16X quindi dovrebbe andare benone lo SLI, il processore tenuto sui 3.3 ghz per evitare il pelo di cpu limited.
OS win xp 32bit
TEST SINTETICI:
3d mark 2006 default cpu = 3.150
single OC =10885 (5023 5159 cpu=2393)
SLI @def =11935 (5281 6298 cpu=2394)
3d mark 2001 a 1600*1024 (rispolverato per vedere se scala)
singleOC 35901
single @def 33887
SLI @def 38220
ultimi driver 197.45 - phisy-x ON
avete pareri?
Ciao sul 3dmark non ci devi fare nessun affidamento , è un programma pesantemente condizionato dal processore , ti posso garantire che anche con un quad di gtx 295 se non sparo il mio i7-860 a 4 ghz non ottengo degli incrementi soddisfacenti , nell'altro post ti ho consigliato un ottimizzazione del sistema , l'essere cpu limited non dipende solo dalla velocità del processore ma da altri fattori !
ehy si ho letto ma quello che dico io non scala nemmeno con il 3d mark del 2001???? e poi a risoluzione alta :rolleyes:
con windows 7 a 64 sembra andare peggio
Sire_Angelus
20-05-2010, 15:17
qualche problema driver. oppure le schede non sono identiche. hai controllato sul pannello nvidia?
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleid=2108&page=2
butta un occhio al 3d mark 06 O.o secondo loro io sto in linea dato che loro usano un fx 62 , ora mi chiedo ma perchè se dal pannello di nvidia disabilito lo sli non vi è differenza alcuna?oggi provo a staccare una scheda e vedere quanti punti faccio senza una scheda per capire se lo SLI sta funzionando o meno O.o
altri test il sistema va meglio senza SLI tranne nel 3d mark 06 O.o
cosa dovrei controllare nel pannello nvidia??le schede con gpu z risutlano identiche
Sire_Angelus
20-05-2010, 16:30
eh si ma lo sono come marca?
eh si ma lo sono come marca?
purtroppo no la prima è un asus la seconda una nvidia senza brand, leggendo le etichette hanno lo stesso bios dici che possa influire che io sappia lo sli è possibile con marche diverse purchè abbiano le stesse caratteristiche
http://img706.imageshack.us/img706/546/immagine2ul.png (http://img706.imageshack.us/i/immagine2ul.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Infatti la marca non influisce , io ho una gtx 295 della pow e una della asus , una doppio pcb una singolo pcb e in + hanno frequenze leggermente diverse eppure funzionano in quad senza problemi . Il fatto della poca scalabilità secondo me dipende anche dal tuo hardware che non è in grado di gestire uno sli al meglio . In passato ho avuto un Athlon x2 6400 su di una m2n sli deluxe 2 8800 gt ma ti garantisco che ero nelle tue stesse condizioni . Con Intel le cose sono migliorate ma per avere una scalabilità soddisfacente bisogna lavorare su chipset p55 o meglio x58 che sono stati ottimizzati per tale tecnologia . Le performance che riscontri in metro possono essere condizionate anche dai driver , io avevo lo stesso problema con avp solo dopo gli aggiornamenti rilasciati su steam ha iniziato ha sfruttarmi lo sli !
Infatti la marca non influisce , io ho una gtx 295 della pow e una della asus , una doppio pcb una singolo pcb e in + hanno frequenze leggermente diverse eppure funzionano in quad senza problemi . Il fatto della poca scalabilità secondo me dipende anche dal tuo hardware che non è in grado di gestire uno sli al meglio . In passato ho avuto un Athlon x2 6400 su di una m2n sli deluxe 2 8800 gt ma ti garantisco che ero nelle tue stesse condizioni . Con Intel le cose sono migliorate ma per avere una scalabilità soddisfacente bisogna lavorare su chipset p55 o meglio x58 che sono stati ottimizzati per tale tecnologia . Le performance che riscontri in metro possono essere condizionate anche dai driver , io avevo lo stesso problema con avp solo dopo gli aggiornamenti rilasciati su steam ha iniziato ha sfruttarmi lo sli !
eppure la m2n32 che posseggo possiede 2 linee a 16X proprio per lo SLI maledizione :rolleyes:
Cosa mi consigli cambio cpu o cambio vga?
Avere una banda passante completa a 16 x su tutti gli slot ti da la garanzia di sfruttare al massimo le 2 schede ma non ti da la piena certezza di avere una scalabilità funzionale , quella solo un driver ottimizzato te la può garantire ! Hai provato altri titoli , dovresti provare giochi che nvidia a ottimizzato con i driver 197.45 ad esempio battelfield bad company 2 , io in questo gioco guadagno il 50 per cento degli fps attivando il quad , oppure mass effect 2 , left 4 dead , crysis war head , assasin creed 2 , gran thef auto 4 etc .
Sire_Angelus
20-05-2010, 18:54
mmmm vedo qualcosa di strano... primo luogo..solo 96 stream processor? e secondo.. sono di due revisioni diverse.. non so se questo possa influire... domanda stupida: sono collegate tra di loro con il cosetto della nvidia per lo sli si, non é che le hai inserite e basta? :D
mmmm vedo qualcosa di strano... primo luogo..solo 96 stream processor? e secondo.. sono di due revisioni diverse.. non so se questo possa influire... domanda stupida: sono collegate tra di loro con il cosetto della nvidia per lo sli si, non é che le hai inserite e basta? :D
certo c'è il bridge della asus, si le mie sono 2 g80 da 96 SP.
ho fatto il bench di Resident evil 5 va meglio la singola scheda O.o burnout paradaise troppi microscatti con 2 schede devo provare crysis
Sire_Angelus
21-05-2010, 13:33
non é che la tua scheda madre ha bisogno di cambiare il pettinino per ttivare lo sli?
non é che la tua scheda madre ha bisogno di cambiare il pettinino per ttivare lo sli?
non credo è il cavo che c'era in dotazione con la scheda madre stessa!!
éproprio strano che nei giochi le prestazioni calano mentre nei bench siamo li a quelle che dovrebbero essere le prestazioni di riferimento
bene ora sto pieno di problemi -,- windows xp continui crash del driver video
non scala nemmeno con mirror's edge 62 single 62 sli idendici frame O.o
Sire_Angelus
21-05-2010, 18:07
nel bios hai messo l'impostazione per lo sli?
perchè c'è quache impostazione particolare? ho trovatosolo il PEG LINK MODE che deice di aumentare le prestazioni con overclock automatico O.o e il NVIDIA EX GPU che non sò cosa sia O.o
Incomincio a pensare che hai qualche problema a livello hardware , se i driver sono aggiornati potrebbe essere una delle 2 schede a fare i capricci , prova a invertitle per vedere cosa succede ! Comunque continuo a pensare che sei molto limitato nell'hardware e nel software , xp rispetto a vista o seven ha una gestione dello sli inferiore . A quale risoluzione giochi ? Hai provato ad attivare al massimo le impostazioni , prova a forzare le schede , alza i filtri a manetta , devi obbligarle a lavorare ! Un altra cosa che mi viene in mente anche se me ne intendo poco e quella della memoria delle schede video , se giochi a risoluzioni alte con poca memoria video a disposizione potresti aver problemi 320 mb di memoria potrebbero iniziare a essere pochi per i giochi di ultima generazione .
Incomincio a pensare che hai qualche problema a livello hardware , se i driver sono aggiornati potrebbe essere una delle 2 schede a fare i capricci , prova a invertitle per vedere cosa succede ! Comunque continuo a pensare che sei molto limitato nell'hardware e nel software , xp rispetto a vista o seven ha una gestione dello sli inferiore . A quale risoluzione giochi ? Hai provato ad attivare al massimo le impostazioni , prova a forzare le schede , alza i filtri a manetta , devi obbligarle a lavorare ! Un altra cosa che mi viene in mente anche se me ne intendo poco e quella della memoria delle schede video , se giochi a risoluzioni alte con poca memoria video a disposizione potresti aver problemi 320 mb di memoria potrebbero iniziare a essere pochi per i giochi di ultima generazione .
le risoluzioni a cui posso giocare sono le seguenti 1280*1024,1600*1024,1920*1080 per quanto riguarda metro 2033 al cambiare della risoluzione prestazioni invariate o massimo quale fps devo provare mirror's edge che a 1280*1024 o una o due schede va fisso a 62 se imposto i filtri al massimo 16XQ posso già ho paura che ci sia qualcosa che no va come hardware proprio!!
lee_oscar
22-05-2010, 12:26
Ciao, visto che abbiamo un sistema simile ti posso dire 2 cose: ho avuto per qualche mese uno sli tra 8800gt (all' inizio 2 marche diverse poi 2 asus assolutamente identiche in tutto, bios compreso), avevo notato pero' che qualcosa non andava, ovviamente per notare qualche differenza bisogna avere risoluzioni almeno di 1600x1200 e filtri attivi, con i bench come dici tu avevo un incremento variabile dal 20% al 40%, a seconda dei filtri e risol, nei giochi invece era un macello, alcuni peggioravano o non avevo incrementi, ho provato un po tutto, compreso la modifica con nhancer dei flag ma nulla
Alla fine leggendo in giro di altri utenti con questa mobo, sono arrivato alla conclusione che sia il chipset che non gestisce bene lo sli :( , purtroppo non posso fare altre prove visto che attualmente la mobo ha avuto ulteriori problemi e sono in monogpu
tutto questo con xp 32 bit
Credo che sia l'unica spiegazione , ad oggi nonostante l'utilizzo della tecnologia multi gpu sia nettamente migliorato che si tratti di sli o crossfire se non si ha un hardware veloce e aggiornato si rischia di non avere reali vantaggi . La piattaforma ad oggi migliore per gestire lo sli resta l'x58 , subito dopo la p55 , è importante poi anche avere un processore top level per non essere limitati . Se pensi di tenere quella configurazione ancora per molto ti conviene vendere le tue schede e prenderne una sola + recente e veloce .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.