PDA

View Full Version : Delucidazioni sulla fibra ottica

M3m3nt0
19-05-2010, 23:46
Salve a tutti!

volevo delle delucidazioni in materia fibre ottiche per telecomunicazioni...

Mi piacerebbe approfondire l'argomento sostituzione rete (utlimo miglio) in rame con fibre ottiche...
In particolare:

- si possono usare i cavidotti attualmente occupati dalla rete in rame per passare le fibre (sostitutive) senza dover effettuare (grossi) lavori di scavo/posa?

- immagino ci siano più tipi di fibre ottiche...quali, secondo voi, sarebbero più adatte per cablare le tratte centrale->armadi->palazzo?

- quali velocità sarebbe possibile (realisticamente) ottenere con i vari profili (FTTC, FTTB, FTTH (http://en.wikipedia.org/wiki/Fiber_to_the_x); fibra all'armadio, al palazzo, all'appartamento)?

- last but not least, il costo vivo della fibra...quanto costa e dove acquistarla?

per ultimo uno sfizio/curiosità:

Usando la fibra al posto del rame possono ancora essere fatte telefonate tramite i telefoni "tradizionali"?oppure si deve per forza telefonare solo più via VoIP?:mbe:
siccome ho visto che sono state inventate delle fibre ottiche plastiche (POF) più "economiche", per installazioni soprattutto domestiche, mi é saltato in mente di appurare se sia possibile sostituire il rame tra le varie prese di casa (di campagna) che soffrono terribilmente il problema dell'umidità ossidandosi di continuo...

i quesiti sono abbastanza, le idee (per ora) molto confuse, perciò...mi appello alle vostre conoscenze!:D
qualunque consiglio, dritta, idea in materia é ben accetta! ;)

grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi e partecipare!

dragonale
20-05-2010, 01:43
Salve a tutti!

volevo delle delucidazioni in materia fibre ottiche per telecomunicazioni...

Mi piacerebbe approfondire l'argomento sostituzione rete (utlimo miglio) in rame con fibre ottiche...
In particolare:

- si possono usare i cavidotti attualmente occupati dalla rete in rame per passare le fibre (sostitutive) senza dover effettuare (grossi) lavori di scavo/posa?

- immagino ci siano più tipi di fibre ottiche...quali, secondo voi, sarebbero più adatte per cablare le tratte centrale->armadi->palazzo?

- quali velocità sarebbe possibile (realisticamente) ottenere con i vari profili (FTTC, FTTB, FTTH (http://en.wikipedia.org/wiki/Fiber_to_the_x); fibra all'armadio, al palazzo, all'appartamento)?

- last but not least, il costo vivo della fibra...quanto costa e dove acquistarla?

per ultimo uno sfizio/curiosità:

Usando la fibra al posto del rame possono ancora essere fatte telefonate tramite i telefoni "tradizionali"?oppure si deve per forza telefonare solo più via VoIP?:mbe:
siccome ho visto che sono state inventate delle fibre ottiche plastiche (POF) più "economiche", per installazioni soprattutto domestiche, mi é saltato in mente di appurare se sia possibile sostituire il rame tra le varie prese di casa (di campagna) che soffrono terribilmente il problema dell'umidità ossidandosi di continuo...

i quesiti sono abbastanza, le idee (per ora) molto confuse, perciò...mi appello alle vostre conoscenze!:D
qualunque consiglio, dritta, idea in materia é ben accetta! ;)

grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi e partecipare!

con la FTTH potresti raggiungere il gbit senza problemi

M3m3nt0
20-05-2010, 16:05
non male :fiufiu:
e per quanto riguada le altre due possibilità...?

specificando ulteriormente le mie domande di cui sopra, i "luoghi" in cui adesso passano i cavi di rame posso essere riutilizzati per la fibra?
(di solito) come sono fatti?
sono dei "tubi-contenitori" dove passa il rame che possono esser svuotati e riempiti con le fibre?

le fibre occupano meno spazio del rame, giusto?

e quali tipi di fibre in particolare servirebbero per cablare le varie tratte? (centrale->armadi ; armadi-> base del palazzo ; base del palazzo->appartamenti singoli)

come vedete sono affamato di particolari..:sofico:

M3m3nt0
24-05-2010, 17:59
Riporto su e aggiungo qualche domandina...:D

portando la fibra "solo" fino all'armadio in strada (FTTC) che prestazioni/profili si potrebbero ottenere/attivare?

una volta posata la fibra, si può sfruttare l'ultimo pezzo rimanente in rame?come si "giuntano" le due tratte?

i servizi di sola fonia (per esempio chi non ha un contratto ADSL) possono essere trasportati sulla fibra?come?

dragonale
31-05-2010, 14:37
Riporto su e aggiungo qualche domandina...:D

portando la fibra "solo" fino all'armadio in strada (FTTC) che prestazioni/profili si potrebbero ottenere/attivare?

una volta posata la fibra, si può sfruttare l'ultimo pezzo rimanente in rame?come si "giuntano" le due tratte?

i servizi di sola fonia (per esempio chi non ha un contratto ADSL) possono essere trasportati sulla fibra?come?

fibra fino l'armadio guardati il Vdsl2+ su wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2:)