PDA

View Full Version : xp su primergy econel 50 problema installazione

pc001
19-05-2010, 21:21
ciao a tutti, ho riscontrato un problema apparentemente banale ma mi lascia spiazzato:
con questo vecchio server fujitsu siemens primergy econel 50, su cui sto cercando di installare xp, pur avendo impostato la sequenza di boot: cd/hd/floppy, dopo che ho eseguito la prima sequenza di:
eliminare vecchia partizione, creato nuova partizione sull'hd, e poi formattato tutto in ntfs comincia a copiarsi i file. a seguire c'è il classico riavvio ma lui riparte installando nuovamente tutto, ossia ripete l'operazione appena suddetta.
se anche nel reboot gli cambio la sequenza di boot mettendo: hd/cd/floppy niente da fare, stessa cosa. Se ovviamente gli tolgo il cde mi dice: sistema operativo non trovato! Chi mi sa dare una mano? grazie!

AMIGASYSTEM
19-05-2010, 23:42
Può essere che l'hardisk non sia inizializzato quindi non attivo,oppure che abbia i primi cilindri rovinati,ricordo che windows non può scrivere l'MBR su altre posizioni come fanno altri sistemi (Amiga e Linux).Verifica con un CD live meglio se basato su sistema windows come UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/downloads.htm).

pc001
19-05-2010, 23:54
mi sa che puoi aver ragione, ti tengo aggiornato.
Grazie

Seangel
20-05-2010, 08:24
la butto li anche se non mi sembri un novellino.. ma non è che al riavvio quando esce la schermata di preme un tasto tu lo premi vero? ?:mc:

pc001
20-05-2010, 08:28
si in effetti, tutto può essere, nel senso che avolte si effettuano degli automatismi, ma ormai diciamo che reinstallo xp almeno 5 volte la settimana, su macchine vecchie o da ripristinare, quindi me la sarei data. in ogni caso, non mi viene nemmeno fuori quella scritta: "premere un tasto per l'avvio da cd" fa tutto lui! Grazie cmq!
Ciao

Seangel
20-05-2010, 09:15
allora prova così:
una volta che si riavvia, entra nel bios e metti come boot per prima l'hdd e vedi se riesci a risolvere.. altrimenti usa i consgli di AMIGASYSTEM. che mi sembrano più fondati dei miei

pc001
20-05-2010, 09:33
si già fatto, ho pensato anch'io che si potesse utilizzare questo stratagemmo, in fase di avvio, con l F12 entri nel boot menù e gli do la sequenza hd, cd, ma nulla, ripete da capo l'installazione.

pc001
21-05-2010, 17:58
non so più che fare. ho cambiato diversi hd e-ide, ho disabilitato il quite boot per vedere se mi offriva qualche opzione al riavvio di xp. ma nulla riparte imperterrito con la reinstallazione. mi devo arrendere? qualcuno ha qualche idea da suggerirmi ancora????
grazie!:mc:

fastmenu
21-05-2010, 23:52
scusami per l off_topic,che hw monta uesto server?

pc001
22-05-2010, 14:20
non è OT :-)
eccotelo: http://www.fujitsu.com/downloads/TW/services/server/ntprimergy/pdf/0606/ds_prim_econel50_en.pdf