View Full Version : Problema di interferenze elettriche in casa
chiodo92
19-05-2010, 20:59
Ciao a tutti, da qualche settimana ho un problema con il pc e alcuni interruttori in casa.
Praticamente quando qualcuno accende la luce in bagno oppure nella mia stanza da letto (dove è situato il pc) il pc emette il suono come se venisse collegata una nuova periferica (windows) e quando si spegne la luce in una di queste due camere emette il suono di rimozione periferica. E la ciabatta a cui sono collegati pc, casse e monitor fa zzzzzzzzz. Tutto questo succede 2 volte su 3.
Il pc è alimentato tramite gruppo di continuità e i due sono collegati tra loro usb per il monitoraggio della batteria, ecc. Oggi è successo anche che accendendo la luce l'ups è andato in overload e si è spento tutto:mbe:
Cosa può essere? Cosa devo controllare? Grazie
demonbl@ck
19-05-2010, 21:40
Io voto per le armoniche
In bagno hai per caso dei neon?
chiodo92
20-05-2010, 17:59
Io voto per le armoniche
In bagno hai per caso dei neon?
Sì, un neon. Perchè?
Adesso che mi fai pensare l'ho cambiato insieme al condensatore e allo starter qualche settimana prima che iniziasse il problema al pc perchè faticava ad accendersi.
demonbl@ck
20-05-2010, 18:22
Sì, un neon. Perchè?
Adesso che mi fai pensare l'ho cambiato insieme al condensatore e allo starter qualche settimana prima che iniziasse il problema al pc perchè faticava ad accendersi.
I neon (o meglio, starter+reattore) all'accensione e allo spegnimento generano delle forti armoniche ad alta frequenza, che possono interferire con i componenti elettronici connessi alla rete elettrica e causare i problemi che vedi.
L'unica è montare un filtro prima dei componenti o prima del neon, o provare a cambiare reattore/starter e vedere se continua a farlo. ;)
chiodo92
20-05-2010, 19:08
I neon (o meglio, starter+reattore) all'accensione e allo spegnimento generano delle forti armoniche ad alta frequenza, che possono interferire con i componenti elettronici connessi alla rete elettrica e causare i problemi che vedi.
L'unica è montare un filtro prima dei componenti o prima del neon, o provare a cambiare reattore/starter e vedere se continua a farlo. ;)
Dove lo trovo questo "filtro"? E quanto costa?
robynove82
20-05-2010, 19:25
Prima di farlo accertati che sia quello...... se te lo fa in più stanze mi sembra strano visto che credo tu non abbia luci al neon dappertutto. Hai relè con pulsanti di accensione (tipo nell'ingresso di casa?). Una prova che ti consiglio di fare è vedere se collegando direttamente la multipresa del computer alla rete di casa senza utilizzare l'ups si comporta ugualmente.
chiodo92
20-05-2010, 19:32
Prima di farlo accertati che sia quello...... se te lo fa in più stanze mi sembra strano visto che credo tu non abbia luci al neon dappertutto. Hai relè con pulsanti di accensione (tipo nell'ingresso di casa?). Una prova che ti consiglio di fare è vedere se collegando direttamente la multipresa del computer alla rete di casa senza utilizzare l'ups si comporta ugualmente.
Me lo fa solo in due stanze, il bagno(dove c'è il neon) e la stanza da letto(dove c'è il pc). Ho un relè per l'accensione della luce in corridoio(che è al neon).
Domani proverò a collegare direttamente il pc alla rete, grazie a tutti:)
chiodo92
20-05-2010, 19:39
Aggiornamento: a sentire bene, il zzzzzzzzz che pensavo venisse dalla ciabatta in realtà viene dalle casse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.