PDA

View Full Version : Aiuto per installare Java

Emaborsa
19-05-2010, 19:19
Sono abbastanza nuovo in linux.
Ho scaricato il bin per linux dal sito e seguito la guida:
http://java.com/it/download/help/linux_install.xml#install (http://java.com/en/download/help/linux_install.xml#install)

gia non capisco il passaggio:
Se ad esempio volete installare il software nella directory /usr/java/, digitate:
cd /usr/java/
...nella cartella user non posso creare una cartella nuova. :confused:
Poi se faccio partire il tutto da un altra parte, mi dice:
./jre-6u20-linux-i586-rpm.bin: 440: rpm: not found

Che faccio?

Gimli[2BV!2B]
19-05-2010, 19:29
Evita di installare quel pacchetto binario (salvo tu abbia esigenze molto particolari, nel caso specifica).
Controlla nel gestore di pacchetti della tua distribuzione, cercando java o sun dovresti trovare quel che ti interessa.

Specifica la distribuzione.

P.S. Java è spesso installato di default, hai controllato di non averlo già? (comando java nella console che risponde le opzioni per l'utilizzo)

kernelex
19-05-2010, 19:29
installa il precompilato con il package manager. da root:
pacman -S jre

Emaborsa
19-05-2010, 19:35
;32031846']Evita di installare quel pacchetto binario (salvo tu abbia esigenze molto particolari, nel caso specifica).
Controlla nel gestore di pacchetti della tua distribuzione, cercando java o sun dovresti trovare quel che ti interessa.

Specifica la distribuzione.

P.S. Java è spesso installato di default, hai controllato di non averlo già? (comando java nella console che risponde le opzioni per l'utilizzo)

quello avevo trovato sul sito ufficiale.
Come vedo se è gia installato? Comunque se avvio eclipse, mi dice che java non c'è.

deadlyomen17
19-05-2010, 20:38
Sono abbastanza nuovo in linux.
Ho scaricato il bin per linux dal sito e seguito la guida:
http://java.com/it/download/help/linux_install.xml#install (http://java.com/en/download/help/linux_install.xml#install)

gia non capisco il passaggio:
Se ad esempio volete installare il software nella directory /usr/java/, digitate:
cd /usr/java/
...nella cartella user non posso creare una cartella nuova. :confused:
Poi se faccio partire il tutto da un altra parte, mi dice:
./jre-6u20-linux-i586-rpm.bin: 440: rpm: not found

Che faccio?

attenzione:
se vuoi usare eclipse per programmare in Java ti serve il Java Devolopment Kit (jdk) che comprende il Java Runtime Environment (jre) che è l'ambiente di esecuzione (questo serve per eseguire una qualsiasi applicazione java, come eclipse)

quindi se vuoi programmare in java devi installare il jdk, e ti conviene farlo, come suggeriva Gimli[2BV!2B], tramite il gestore dei pacchetti della tua distribuzione

se ad esempio usi Ubuntu:
abilitare i repository partner in cui si trova il pacchetto
sudo add-apt-repository "deb http://archive.canonical.com/ lucid partner"

aggiornare i repository
sudo apt-get update

installare il jdk
sudo apt-get install sun-java6-jdk

ovviamente se non ti serve programmare in java, ma vuoi usare eclipse per altro, ti basta installare il jre:
sudo apt-get install sun-java6-jre

PS: ho portato l'esempio di ubuntu perchè è abbastanza probabile che usi questo.
quanto detto da kernelex vale invece nel caso in cui tu usi Arch Linux (:ave:)

per verificare che il jre sia correttamente installato puoi dare il comando:
java -version
per verificare che il jdk sia correttamente installato:
javac -version

Emaborsa
22-05-2010, 11:13
Alla fine ci sono riuscito. Ho scoperto che Eclipse 3.4 non funziona, invece il 3.5 si.

entanglement
01-06-2010, 21:09
ho anch'io un problema con java:

distro pclinuxos 2010 gnome

ho installato ed usato jdownloader per un certo periodo, diciamo 3 settimane.

col tool di update del sistema aggiorno i pacchetti, output regolare

per un'altra settimana jdownloader parte e funziona regolarmente. nessun successivo cambiamento di comportamento, almeno visibile

ma stamattina, non parte più. provo a reinstallarlo da synaptic, il pacchetto viene scaricato ed installato, ma non parte più la solita procedura di webupdate (quella lanciata da /usr/share/jdownloader/jd.sh)

se mi loggo come root, la procedura parte normalmente, il programma si installa e la procedura di webupdate parte regolarmente. però

è invisibile dalla mia utenza usuale, che ovviamente non è root
ha perso la lista di pacchetti

se cerco di aprire i files "jdownloader.jar" o "jdupdate.jar", non accade nulla, mail processo java mi da una occupazione della CPU al 200%, in pratica mi satura tutti e due i core.
mi viene indicato come waiting channell "futex_wait_queue_me" se può aiutare...

che diavolo è successo ? :stordita: :stordita:

entanglement
02-06-2010, 09:43
ho anch'io un problema con java:

distro pclinuxos 2010 gnome

ho installato ed usato jdownloader per un certo periodo, diciamo 3 settimane.

col tool di update del sistema aggiorno i pacchetti, output regolare

per un'altra settimana jdownloader parte e funziona regolarmente. nessun successivo cambiamento di comportamento, almeno visibile

ma stamattina, non parte più. provo a reinstallarlo da synaptic, il pacchetto viene scaricato ed installato, ma non parte più la solita procedura di webupdate (quella lanciata da /usr/share/jdownloader/jd.sh)

se mi loggo come root, la procedura parte normalmente, il programma si installa e la procedura di webupdate parte regolarmente. però

è invisibile dalla mia utenza usuale, che ovviamente non è root
ha perso la lista di pacchetti

se cerco di aprire i files "jdownloader.jar" o "jdupdate.jar", non accade nulla, mail processo java mi da una occupazione della CPU al 200%, in pratica mi satura tutti e due i core.
mi viene indicato come waiting channell "futex_wait_queue_me" se può aiutare...

che diavolo è successo ? :stordita: :stordita:

aggiunta:

ho provato a lanciare lo script di aggiornamento ed avvio "jd.sh" sia da root che da non-root, da terminale:

mi dice, anche da root: "unable to access jdownloader.jar". eppure tale file è nella cartella !

entanglement
02-06-2010, 12:21
ho reinstallato sia jdownloader che java. no way :(

in compenso sull'utente root si installa tutto tranquillamente

entanglement
03-06-2010, 22:13
anyone ?