PDA

View Full Version : sostituzione scheda video

Spugna
19-05-2010, 19:30
Ciao a tutti.
sul mio notebook è installata una scheda video Nvidia 8400M GS p419
con che scheda posso sostituirla ?

andy45
20-05-2010, 14:42
Ciao a tutti.
sul mio notebook è installata una scheda video Nvidia 8400M GS p419
con che scheda posso sostituirla ?

Se è su modulo mxm dovrebbe essere una tipo 2, quindi in teoria sostituibile con qualsiasi vga mxm dello stesso tipo o inferiore (mxm tipo 1)...in pratica dipende dal bios, bisogna vedere sul manuale di servizio del tuo notebool quali vga si possono installare.
Cmq senza sapere che notebook hai è difficile dare informazioni precise...l'avere una gpu dedicata non implica che questa sia sostituibile, potrebbe anche essere saldata sulla scheda madre.

Spugna
20-05-2010, 17:58
Cmq senza sapere che notebook hai è difficile dare informazioni precise...l'avere una gpu dedicata non implica che questa sia sostituibile, potrebbe anche essere saldata sulla scheda madre.

Il notebook è un OLIDATA TEHOM 5100. La scheda è sostituibile ho gia controllato. Voglio sostituire la scheda perchè il notebook non mi funziona più ( dopo 25 mesi ) .Ho scoperto che quella gpu era nata difettosa e quindi penso che sia lei la causa del problema.
Ho provato a contattare la OLIDATA, ripetutamente, via mail, ma non mi risponde, non mi sembra corretto sapere che la gpu era difettosa e non comunicarlo per correggere il difetto .
Comunque, mi puoi consigliare una scheda video, e dove poterla comprare ?

andy45
20-05-2010, 18:41
Il notebook è un OLIDATA TEHOM 5100. La scheda è sostituibile ho gia controllato. Voglio sostituire la scheda perchè il notebook non mi funziona più ( dopo 25 mesi ) .Ho scoperto che quella gpu era nata difettosa e quindi penso che sia lei la causa del problema.

Di vga fallate nvidia ce ne sono state un po, cmq devi essere sicuro che sia realmente la scheda video il problema.

Ho provato a contattare la OLIDATA, ripetutamente, via mail, ma non mi risponde, non mi sembra corretto sapere che la gpu era difettosa e non comunicarlo per correggere il difetto .

Le vga difettose nvidia da molti produttori non sono state riconosciute come tali, poi bisogna vedere come hai posto la mail, se hai chiesto assistenza è un discorso, se ti sei lamentato perchè dopo 2 anni ti si è rotto il notebook per colpa di una presunta vga difettosa e che loro conoscevano il problema ne è un altro. Nel primo caso se non ti hanno risposto è grave, al massimo se hai sbagliato contatto ti dovevano mandare una mail di risposta segnalandoti la corretta procedura per una eventuale riparazione; nel secondo caso hai sbagliato tu, a mail cosi non rispondono mai.

Comunque, mi puoi consigliare una scheda video, e dove poterla comprare ?

Ammesso che sia la scheda video ti consiglierei un'altra 8400M Gs, altri modelli della stessa serie con vga diverse non ce ne sono, e manuali di servizio non se ne trovano...posso anche scriverti i modelli di alcune vga mxm di tipo 2, ma non posso garantirtene il funzionamento.
Le vga per notebook in Italia si possono comprare solo su ebay.

Spugna
20-05-2010, 19:14
Di vga fallate nvidia ce ne sono state un po, cmq devi essere sicuro che sia realmente la scheda video il problema.

Le vga difettose nvidia da molti produttori non sono state riconosciute come tali, poi bisogna vedere come hai posto la mail, se hai chiesto assistenza è un discorso...........................

Ammesso che sia la scheda ................posso anche scriverti i modelli di alcune vga mxm di tipo 2, ma non posso garantirtene il funzionamento.
Le vga per notebook in Italia si possono comprare solo su ebay.

Ho inviato solo una mail di assistenza .
Riguardo la 8400m non voglio rischiare , vorrei provare un altro tipo .Me ne puoi elencare alcune ?

andy45
20-05-2010, 20:24
Riguardo la 8400m non voglio rischiare , vorrei provare un altro tipo .Me ne puoi elencare alcune ?

8600M Gs, 8600M Gt, hd3450, hd3470, hd3650, 9500M Gs...

Spugna
22-05-2010, 13:01
8600M Gs, 8600M Gt, hd3450, hd3470, hd3650, 9500M Gs...

Grazie .
Vorrei andare su una gpu ATI , precisamente sulla HD3650, che ne pensi ?
Secondo te meglio cli adesivi termici o la pasta ? C'è una procedura particolare per la sostituzione ? Per i driver ?

andy45
22-05-2010, 13:32
Vorrei andare su una gpu ATI , precisamente sulla HD3650, che ne pensi ?

Ce l'ho sul mio notebook, è una buona scheda.

Secondo te meglio cli adesivi termici o la pasta ?

Ho sempre usato la pasta termica, non so se ci sono differenze di efficienza tra le due soluzioni...cmq non credo.

C'è una procedura particolare per la sostituzione ?

Se è possibile ti consiglio di aggiornare il bios prima della sostituzione, altrimenti sostituisci e spera che tutto funzioni.

Per i driver ?

Puoi scaricare i generici driver per notebook dal sito ati, per la precisione quelli contenuti nella sezione "Mobility Radeon".

Spugna
22-05-2010, 14:02
.............

Se è possibile ti consiglio di aggiornare il bios prima della sostituzione, altrimenti sostituisci e spera che tutto funzioni.

Puoi scaricare i generici driver per notebook dal sito ati, per la precisione quelli contenuti nella sezione "Mobility Radeon".

Non posso aggiornare il bios , perchè il note..... non parte .

andy45
22-05-2010, 15:16
Non posso aggiornare il bios , perchè il note..... non parte .

Infatti ho scritto se è possibile :), alcuni notebook con vga nvidia fallata partono ma hanno gravi problemi di visualizzazione...in genere prima di rompersi danno problemi, infatti che il tuo si sia rotto senza "sintomi" mi sembra un po strano.

Spugna
22-05-2010, 15:26
Infatti ho scritto se è possibile :), alcuni notebook con vga nvidia fallata partono ma hanno gravi problemi di visualizzazione...in genere prima di rompersi danno problemi, infatti che il tuo si sia rotto senza "sintomi" mi sembra un po strano.

Per dirla tutta ogni tanto , ma raramente, uscivano righe orizzantali multi colori e ultimamente non si accendeva , ma dopo vari tentativi andava

andy45
22-05-2010, 15:44
Per dirla tutta ogni tanto , ma raramente, uscivano righe orizzantali multi colori e ultimamente non si accendeva , ma dopo vari tentativi andava

Allora i problemi c'erano...vabbè molto probabilmente è la vga in questo caso, cmq pensaci bene prima di prenderne una diversa.

Spugna
22-05-2010, 15:51
Allora i problemi c'erano...vabbè molto probabilmente è la vga in questo caso, cmq pensaci bene prima di prenderne una diversa.

che ne pensi della prova del forno a 180°

andy45
22-05-2010, 16:00
che ne pensi della prova del forno a 180°

Ho visto solo qualche video, cmq se vuoi provare prova, staccando la vga dalla scheda madre danni al resto dei componenti non ne puoi fare e la scheda video gia non funziona, se riesci a risolvere meglio, altrimenti hai perso solo tempo.

.:N3XV5:.
08-09-2010, 21:13
Ciao a tutti!
Anche la mia scheda video è andata a trans! ;)
Analoga nvidia 8400m g (model: p419), problemi in avvio da qualche giorno (black screen dopo boot), oggi in tilt completo. Smonto il pc é noto che alimentato, ma spento, la gpu emette un sibilo estremamente acuto! Su ebay ho trovato queste:

shop.ebay.it/slkbid2769/m.html?_nkw=nvidia+8400m&_sacat=0&_odkw=p419&_osacat=0&bkBtn=&_trksid=p3911.m270.l1313

In italia non se ne trovano?
I need help...

Scusate la formattazione del testo ma scrivo dal cellulare!

EDIT: Il pc in questione é un ACER ASPIRE 5520G