View Full Version : sostituzione hd pata da 40 gb
Davidoskis
19-05-2010, 16:59
ciao a tutti
è la prima volta che scrivo sul forum, ed ora ho un dubbio:
ho un vecchio fujitsu siemens amilo pro v1000(se nn erro) che montava un hard disk pata toshiba da 40 gb 4500rpm 2,5" (anche qui se non erro). Quest'ultimo guasto.
Volevo sapere se ci voleva un hd con le stesse caratteristiche o andava bene anche uno più veloce e con più capacità.
vi ringrazio se potrete aiutarmi ;)
Va bene anche un'altro al max poteva venirti il dubbio se il pc fosse troppo vecchio se passavi da un 40 gb a un 500 gb. Magari non era supportato, ma dubito sia il tuo caso e poi non so se esistano hd pata da 500 gb da 2,5"
Davidoskis
19-05-2010, 18:51
Va bene anche un'altro al max poteva venirti il dubbio se il pc fosse troppo vecchio se passavi da un 40 gb a un 500 gb. Magari non era supportato, ma dubito sia il tuo caso e poi non so se esistano hd pata da 500 gb da 2,5"
si infatti
penso mi volevo orientare su un 60 80 oppure120 gb
ero un po dubbioso riguardo la velocità rpm
ma in effetti anche dopo la tua opinione penso di poter star tranquillo
è un vecchio pc di un amico che, se la spesa non è alta, vorrebbe sistemare.
ciao grazie
Danilo Cecconi
19-05-2010, 20:19
L'ultimo hd 2,5" Pata che ho comprato alcuni mesi fa l'ho pagato circa 50€ ed era da 160GB 5400rpm.
Sicuramente esistevano ed esistono tutt'ora anche da 250GB, oltre non ricordo, ma mi sembra di si (cerca con google).
Per non avere problemi di riconoscimento del disco da parte del bios e di Windows fai così:
Bios - controlla che per gli hdd sia abilitata la funzione "LBA Large Mode" o qualcosa di simile.
Windows - Start/Esegui, digita "regedit" e premi "invio"; segui questo percorso: HKEY LOCAL MACHINE/SYSTEM/Current Control Set/Service/atapi/Parameters
Cerca nella sezione di dx la voce "EnableBigLba" e assegnagli questo valore REG_DWORD= 0x00000001 (1)
Per farlo clic dx sulla voce EnableBigLba/modifica -> inserisci 1 al posto di 0 nella successiva finestra e conferma con OK o Invio.
Se la voce non è presente creala di sana pianta: clic dx su un punto vuoto della sezione di dx/ Nuovo Valore DWORD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.