PDA

View Full Version : migliorare valori linea

Slash82
19-05-2010, 16:05
Dallo status del mio router ( un linksys wag160n) posso vedere che questi sono i miei valori di linea:
Down up
DSL Noise Margin: 15.0 dB 27.0 dB
DSL Attenuation: 21.0 dB 9.4 dB

ho anche un altro router ( un atlantisland ra340 ) e mi da questi valori:
Down up
DSL Noise Margin: 12.5 dB 23.0 dB
DSL Attenuation: 16 dB 9.0 dB

Da notare la differenza di valori tra i due router, con entrambi i router le portanti che aggancio sono queste:
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 509 Kbps
DSL Downstream Rate: 7999 Kbps

I valori mi sembrano ottimi ma agganciando 8000kbps e tenendo a mente che ho 21db o 16db come attenuazione ( non saprei quale valore sia quello corretto), i valori di snr non dovrebbero essere pių elevati? Come potrei migliorare la situazione? Perchč c'č una tale discrepanza di valori rilevati dai due router?

Slash82
20-05-2010, 15:50
up

mavelot
20-05-2010, 16:08
I valori del linksys mi sembrano pių coerenti.

In ogni caso il margine č un pochino basso effettivamente. Migliorarlo non ti serve a molto visto che agganci il massimo della portante. Al limite potrebbe ulteriormente ridurre gli errori di trasmissione (se ce ne sono in numero visibile).

In ogni caso le uniche cose che puoi fare sono una verifica dell'impianto interno con relativa bonifica di prese, giunture, filtri , ecc......di pių non puoi fare

Slash82
20-05-2010, 18:21
I valori del linksys mi sembrano pių coerenti.

In ogni caso il margine č un pochino basso effettivamente. Migliorarlo non ti serve a molto visto che agganci il massimo della portante. Al limite potrebbe ulteriormente ridurre gli errori di trasmissione (se ce ne sono in numero visibile).

In ogni caso le uniche cose che puoi fare sono una verifica dell'impianto interno con relativa bonifica di prese, giunture, filtri , ecc......di pių non puoi fare

in pratica cosa dovrei fare? Aprire le prese? Qualche consiglio pratico?

Slash82
22-05-2010, 08:18
in pratica cosa dovrei fare? Aprire le prese? Qualche consiglio pratico?

up

jarry
26-05-2010, 09:59
Vedi qui, al punto "Controlli sull'impianto telefonico domestico" e nella pagina successiva: "I filtri".:
http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/adsl_a_360_2.php