View Full Version : potrebbe dipendere dalla scheda video?
Ciao,ho preso dopo Natale un acer extensa 5635 con windows xp professional service pack 3,con il monitor di 15.6 pollici,che poco dopo Pasqua ho dovuto formattare a causa di un virus(la formattazione me l’ha fatta quello che me l’ha venduto).Però dopo che ho riavuto il computer ho notato che le immagini erano cambiate,cioè qualunque mia foto e anche le immagini di windows stesso sembrano appiattite!Chiamai il venditore e gli dissi il problema,lui mi disse di aumentare la risoluzione,quando andai per farlo scoprii che le la risoluzione era già a massimo,però stranamente c’erano solo 2 risoluzioni 800x600 e 1024x768…invece ricordo che prima c’erano più risoluzioni!Ho guardato nella scheda tecnica del computer e consigliano la risoluzione 1366x768…ma a me questa risoluzione non compare più!Ho richiamato il venditore per informarlo e lui piuttosto perplesso mi ha detto che deve analizzare il problema e che mi avrebbe fatto sapere…ma fino ad adesso non si è fatto sentire!Allora ho provato a vedere in gestione periferiche e ho visto che ci sono diversi punti escamativi gialli anche a proposito del video!Può essere che lui non abbia installato correttamente qualche componente hardware e di conseguenza sono diminuite le risoluzioni possibili?Se si…posso installarle io in qualche modo?Se no…come posso risolvere il problema?
Prova a disinstallare la scheda video e reinstallarla.
Ciao,non sono pratico di hardware,come faccio a disintallare la scheda video?E poi per riinstallara ci vuole il driver...dove lo prendo?...il negoziante non mi ha dato nessun cd di driver!
Scaricati il programma gpu-z e saprai che gpu monta il tuo portatile (dovrebbe essere una Geforce G105M, ma controlla). Poi vai nella pagina della scheda video (se un Geforce vai alla pagina della nvidia.it, se radeon a Amd.com....) e ti scarichi gli ultimi drivers e li installi.
Altrimenti prova ad utilizzare Windows update e se sei fortunato ti riconosce correttamente la scheda video e ti scarica / installa i driver.
ok...farò quello che mi hai detto...poi vi faccio sapere.
ciao
Ciao,ho scaricato da dove mi hai indicato il driver e ho risolto.Ma vorrei chiedervi altre 3 cose:1)se il driver della scheda video non era installato,come facevo comunque a vedere le immagini sullo schermo?2)perchè in gestione periferiche mi risultava non installato solo il controller della scheda video e non la scheda video stessa?3)cos'è il controller della scheda video?
Grazie
lee_oscar
23-05-2010, 14:06
Ma :D , quel pirla del tecnico non aveva installato i driver, cmq bastava uno un po pratico per capire che erano i driver .. è normale che vedi le immagini anche senza driver, questi ultimi semplicemente fanno riconoscere correttamente la scheda video e quindi sfruttare accelerazione e memoria
sicuramente se ne è dimenticato!quindi il controller della scheda video è la scheda video stessa...o forse no?
sicuramente se ne è dimenticato!quindi il controller della scheda video è la scheda video stessa...o forse no?
Complimenti al tecnico! :D :doh:
Ciao,mi ha chiamato il tecnico...dicendomi che forse il driver della scheda video non è quello giusto e che probabilmente adesso è installato un driver generico(...non ha detto che ha dimenticato di installarlo!)e mi ha chiesto di riportargli il portatile...allora ho risposto che ho risolto e che adesso c'è il driver giusto!
Grazie dell'aiuto amici...alla prossima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.