PDA

View Full Version : webOS su tablet e stampanti, parola di HP


Redazione di Hardware Upg
19-05-2010, 13:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/webos-su-tablet-e-stampanti-parola-di-hp_32635.html

Mark Hurd, CEO di Hewlett-Packard, ha rivelato quali sono i piani futuri per il sistema operativo mobile webOS

Click sul link per visualizzare la notizia.

NIB90
19-05-2010, 13:26
E sulla tavoletta del cesso non ce lo vogliamo mettere :)
scherzi a parte, la HP si sta veramente dando da fare ultimamente!

tommy781
19-05-2010, 13:56
nei momenti di crisi le aziende furbe acquisiscono investendo per il futuro, hp è una di loro

quiete
19-05-2010, 14:09
web os è un buon so ma era in mano all'azienda sbagliata...
ora potrà splendere di nuova luce anche se sarebbe meglio (e lo dico x HP) cambiargli il nome perché molti lo associano ad un'azienda "fallita"

gabriweb
19-05-2010, 14:10
Grande grandissima HP. Una delle aziende IT da me preferite in assoluto :)
Tiraci fuori dei bei prodotti con tante utili innovazioni e con funzionalità semplificate e accessibili...ma non ti dimenticare dei prezzi!!

:)

dddddbbbbb
19-05-2010, 14:11
si direbbe che Palm abbia fatto davvero un buon lavoro webOS, e che avrebbe meritato una maggiore diffusione già dei dispositivi su cui era stato presentato

da ignorante pensavo che fosse il kernel linux a farla da padrone per applicazioni embedded tipo questa delle stampanti
se ho capito bene, la base di webOS è quella, e se HP ha preferito ereditare webOS acquisendo Palm, vuol dire che non è uno scherzo sviluppare tutto e bene facendo da se

Alfhw
19-05-2010, 14:50
web os è un buon so ma era in mano all'azienda sbagliata...
Quoto. webOS è un ottimo os ma è stato vanificato da una conduzione dilettantesca dell'azienda da parte dei CEO Ed Colligan e poi Jon Rubenstein. Vedi le scelte di hardware e le strategie commerciali e di marketing molto discutibili per non dire assurde.


ora potrà splendere di nuova luce anche se sarebbe meglio (e lo dico x HP) cambiargli il nome perché molti lo associano ad un'azienda "fallita"
Io spero che mantengano i nomi Palm e webOS che sono abbastanza conosciuti, soprattutto in USA. Per conto gli smartphones HP sono quasi sconosciuti. Una buona idea sarebbe di mantenere il nome Palm aggiungendoci la scritta "by HP" o " a HP division" sui siti, scatole, manuali etc.

PhirePhil
19-05-2010, 15:19
le stampanti rappresenteranno anche un fetta di business importante per HP ma i driver che sviluppano fanno sempre pena e dato che il driver deve "girare" sulle macchine che devono inviare le stampe e non su quelle che stampano dubito che su questo fronte webos possa migliorare le cose :(

fabri85
19-05-2010, 15:38
webOS è un ottimo SO

ovviamente è basato su LINUX. Non poteva essere altrimenti.

Speriamo in una serie di NOTEBOOK con webOS opportunamente modificato. Ora che anche i giochi più comuni girano su linux sarebbe una gran bella cosa.

Xile
19-05-2010, 16:45
Ma il marchio "Palm" scomparirà?!

Axoduss
19-05-2010, 17:40
tutto bello, ma sta di fatto che la mia stampante ha ricevuto dei driver per windows 7 che neache si riesce a completare l'installazione!!!


Se questo è il supporto che danno, non prenderò più sicuramente HP

Asterion
19-05-2010, 18:57
Ma webOS rimarrà anche sugli smartphone? Mi sa di no e sarebbe un peccato :(

Dreadnought
19-05-2010, 19:05
Penso proprio che webOS come il marchio palm rimarranno sugli smartphones. HP ha proprio comprato Palm dopo che si è accorta della bassa qualità di windows mobile 7. Dovendo puntare a fare concorrenza verticalre a BlackBerry, Apple e Nokia l'unico modo è integrare l'hardware con il software.

Rimarrà android sugli smartphone "custom" e windows mobile (inadatto agli smartphones) sparirà dai cellulari per rimanere per dove è stato ideato: su device embedded come i palmari da ristorante e/o i navigatori satellitari.

Narkotic_Pulse___
19-05-2010, 20:29
@fabri85
aspetta, i giochi più comuni ora girano su linux? contando che steam non ha ancora fatto il porting per linux, e che quando lo farà ci saranno che ne sò una 50ina di giochi per linux, dire che i giochi più comuni ci girano è una sparata bella grossa.

Alfhw
19-05-2010, 20:50
HP ha proprio comprato Palm dopo che si è accorta della bassa qualità di windows mobile 7.
HP ha comprato Palm perché vuole avere il controllo di hardware e software e perché webOS è un ottimo os.
Come fai a dire che windows mobile 7 è di bassa qualità se deve ancora uscire?


Rimarrà android sugli smartphone "custom" e windows mobile (inadatto agli smartphones)
Come sopra. Ma se deve ancora uscire come si possono già ora esprimere giudizi? :confused:

Dreadnought
19-05-2010, 23:13
Guarda che windows mobile 7 è in betatesting agli OEM da più di 6 mesi e in sviluppo da 3 e più anni, vuoi che HP non sia a stretto contatto con microsoft da tempo? Culo e camicia come sono da anni? :)

Inoltre le prime recensioni ufficiose di winmo7 ci sono già sui siti dedicati e visto il mega flop di WM 6.5 non ci si può aspettare molto, soprattutto nei due punti più carenti di quel sistema operativo dal lato telefonico:
1) il comparto radio (umts, gsm, bluetooth e audio) scadenti
2) la mancanza di una interfaccia realtime

Alfhw
20-05-2010, 13:25
Guarda che windows mobile 7 è in betatesting agli OEM da più di 6 mesi e in sviluppo da 3 e più anni, vuoi che HP non sia a stretto contatto con microsoft da tempo? Culo e camicia come sono da anni? :)
Sì e allora? HP sta abbandonerà windows mobile perché ora ha una alternativa in casa e non avrebbe molto senso supportare e investire in entrambe anche perché con webOS può differenziarsi di più dagli altri che useranno android e windows mobile 7.


Inoltre le prime recensioni ufficiose di winmo7 ci sono già sui siti dedicati e visto il mega flop di WM 6.5 non ci si può aspettare molto,
Win mobile 6.5 è basato sul vecchissimo 6.0 mentre win phone 7 è stato riscritto da zero (le vecchie apps non gireranno neanche a meno di emulatori e l'interfaccia è tutta diversa), quindi confrontarli non ha senso. Infatti le recensioni delle beta sono d'accordo che è completamente diverso e un netto passo avanti rispetto al 6.5.
Che poi sarà meglio o peggio della concorrenza lo si vedrà tra qualche mese ma giudicarlo in funzione del 6.5 e dire già adesso che sarà inadatto agli smartphones e di bassa qualità non lo trovo molto logico dato che sono parecchio diversi. Va bene che sono fatti entrambi da MS (e questo sicuramente non depone a favore) però anche windows xp e 7 lo sono e tra i due c'è un abisso.


soprattutto nei due punti più carenti di quel sistema operativo dal lato telefonico:
1) il comparto radio (umts, gsm, bluetooth e audio) scadenti
Non vedo come queste caratteristiche possano venir peggiorate dall'os dato che dipendono dall'hardware... Anzi, win mob supporta umts e bluetooth completo da ben prima dell'iphone.



2) la mancanza di una interfaccia realtime
Se intendi una interfaccia pensata per le dita e gli schermi capacitivi allora win phone 7 l'avrà dato che è stato costruito intorno a quella.

Comunque una cosa è sicura. Tra webOS, win phone 7, android e iphone os, per gli smartphones il prossimo Natale sarà il più "hot" in assoluto! :)

CUBIC84
20-05-2010, 13:49
Sfruttano il "Know-How" che hanno acquisito, mi pare più che giusto ;)