View Full Version : URGENTE - errore 1531 partition magic, perdita dati e reinstallazione XP
topspeed
19-05-2010, 12:47
Salve a tutti, scusate nel caso abbia sbagliato sezione o ripeta argomenti già trattati ma ho cercato senza trovare risposte adeguate.
Come da titolo ho tentato di creare una partizione con partition magic 8.0 ma alla fine del processo è stato evidenziato l'"errore 1531 troppo pochi cluster". Premuto un pulsante per riavviare come da indicazioni il pc si è inchiodato sulla schermata di scelta della modalità in cui continuare l'avvio. Le ho provate tutte, dalla provvisoria, all'ultima configurazione funzionante, alla normale, alla provvisioria con prompt di comandi ma niente, 10 secondi di avvio e poi si ritorna alla suddetta schermata. Leggendo un pò in giro ho visto che in pratica la partizione è danneggiata e quindi addio a tutto, dati compresi, ma vi chiedevo (da non esperto quale sono) non posso reinstallare win xp facendo il boot da cd senza perdere tutto ? Ho provato ma mi dice che la partizione è piena, danneggiata o formattata con un file system non riconosciuto da xp e quindi devo formattare tutto.
C'è speranza di non perdere tutti i dati ?
Grazie in anticipo.
topspeed
19-05-2010, 16:00
Nessuno che può aiutarmi ? :cry:
ancora con sta mania di partition magic che è obsoleto.
Prova con get data back o testdisk, ovviamente devi montare l'hd altrove o avere i programmi su supporti d'avvio.
AMIGASYSTEM
19-05-2010, 18:06
Hai fatto danni sulle tabelle delle partizioni,probabilmente è rimasto qualcosa di sospeso che difficilmente potrai recuperare,comunque prova a fare questo:
Se la partizione originariamente era separata da quella creata
- Crea un CDLive leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2191923) così mi risparmi di scrivere:
Con questo avvi il PC,avrai un normale Desktop XP,quindi fai tasto destro su risorse del computer e sceglierai gesione disco,fatto questo,potrai tentare di cancellare e ricreare la partizione rovinata.Sempre sul CD in Start-Programmi ci sono numerosi Tools che gestisono partizioni e dischi.
Se la partizione corrotta era stata creata riducendo quella dove era il sistema sono (cacchi amari) in questo caso,potresti tentare con TestDisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download) sempre presente nel CDLive citato,e tentare il Rewrite della partizione e del bootloader (MBR)
topspeed
22-05-2010, 13:19
Grazie dei consigli !
Alla fine ho trovato più immediato (vista anche la mia scarsissima esperienza) mettere l'hd come slave su un vecchio P4 (win 2000 pro) e recuperare i dati con get data back.
Ma il problema non è questo, il vero casino è che una volta rimontato l'hd sul pc originario per formattarlo e reinstallare xp non sono più manco riuscito ad accedere al bios, l'alimentatore si accende, l'hd gira, il dvd pure, sulla mobo si accende un led verde, ma sullo schermo il nulla!
Ho cambiato cavetti, le ho provate tutte ma non arriva segnale al video o meglio arriva perchè altrimenti lo schermo segnalerebbe no signal , ma è come fosse in stand by con la spia verde lampeggiante.
Accendendo non sento più nemmeno il beep iniziale , cosa diavolo è successo ?
AMIGASYSTEM
22-05-2010, 17:26
Questa è un'altra storia,hai fatto meglio a montare l'Hardisk come slave,potevi ripararlo meglio,usando i programmi citati sopra oppure tendando prima uno scandisk alle partizioni rovinate con opzione ripara filesystem (chkdsk volume:/r).
Riguardo il nulla che vedi,probabilmente c'è un blocco della mobo,prova prima a togliere le ram e rimontarle fissandole blene (devi sentire il clik entrami i lati),se persiste il nulla,prova a resettare la scheda madre,solitamente lo si fa mettendo in corto lo jumper vicino la batteria tampone,da rimettere a posto dopo l'operazione,naturalmente lo devi fare con PC scollegato dalla rete elettrica e dopo aver scaricato la corrente accumulata nei condensatori,per questo basta premere i tasto alimentazione PC quando il cavo elettrico è stato scollegato.Leggiti il manuale se hai qualche dubbio su come resettare la mobo.
Penso francamente che con chkdsk non avrebbe concluso nulla dopo quello che era succeso. Inoltre non si necessita di /r per ripare il filesystem
AMIGASYSTEM
23-05-2010, 12:00
Penso francamente che con chkdsk non avrebbe concluso nulla dopo quello che era succeso. Inoltre non si necessita di /r per ripare il filesystem
No,montando come slave l'hardisk RAW,molte volte si riesce a ripararlo,ne ho sistemati parecchi anche quelli da 2.5 dei portatili che sono più complicati nel collegarli su un fisso.Addirittura molti si fixano automaticamente in avvio sistema,questo nota l'imperfezione sull'hardisk è lo ripara,non so se ti è capitato di lasciare una pendriver attaccata su un PC quando fai un riavvio,capita appunto che il sistema ti chiede di fare uno scandisk su quel volume,questo è dato dal fatto che la penna è stata staccata dal PC bruscamente senza usare l'apposita utility.Naturalmente dipende dalla gravità,in altri casi non è solo il discorso RAW,ma ci sono problemi anche nell'MBR e in tutto il botloader.
Si mi è capitato della penna, ma /r non serve solo per controllare la superficie del disco ?
AMIGASYSTEM
23-05-2010, 22:04
Si mi è capitato della penna, ma /r non serve solo per controllare la superficie del disco ?
Si hai ragione volevo digitare /F
/F : Risolve gli errori del volume.
/V : Su FAT/FAT32: visualizza il percorso completo e il nome di ogni file sul disco. Su NTFS: visualizza gli eventuali messaggi di pulizia
/R : Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili (implica /F).
/L:dimensione : Solo NTFS, reimposta la dimensione del file di registro sul numero di kilobyte specificato. Se la dimensione non è specificata, visualizza la dimensione corrente.
/X : Forza lo smontaggio del volume se necessario. Tutti gli handle aperti per
/C : Solo NTFS: non esegue un controllo dei cicli all'interno della struttura delle cartelle.
/I : Solo NTFS: esegue un controllo meno accurato delle voci di indice.
/B : Solo NTFS: ripete la valutazione dei cluster danneggiati del volume (implica /R).
Le opzioni /I e /C consentono di ridurre il tempo necessario per l'esecuzione del CHKDSK evitando alcuni controlli del volume.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.