PDA

View Full Version : IDV: si al federalismo demaniale

Mr_Paulus
19-05-2010, 13:11
http://www.repubblica.it/politica/2010/05/19/news/di_pietro-calderoli_assieme_sul_federalismo_l_idv_voter_s_a_quello_demaniale-4182099/?ref=HRER1-1

ROMA - "Punto d'incontro" tra Idv e governo sul federalismo demaniale. Un'intesa sanciata dalla conferenza stampa comune tra Antonio Di Pietro e il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli. Fianco a fianco per per l'annuncio ufficiale del sì dell'Idv alle nuove norme sul federalismo demaniale (il cui decreto sarà varato domani in consiglio dei ministri). A inizio giugno sarà invece pronto il secondo decreto legislativo, quello sulle entra. "Il federalismo fiscale sarà lo strumento più efficace di contrasto nei confronti dell'evasione" dice Silvio Berlusconi nell'anticipazione del libro di Bruno Vespa.

Di Pietro: "Ci assumiamo le nostre reposnsabilità". "L'Idv si assume la responsabilità delle proprie decisioni e dice sì al termine di un lavoro condotto senza contrapposizioni preconcette. Chi, invece, si astiene - sottolinea Di Pietro tirando una frecciata al Partito democratico che non è d'accordo sul provvedimento - dimostra di non essere nè carne nè pesce". Secondo l'ex pm "i beni demaniali sono attualmente un costo a perdere. Noi vogliamo, invece, che ogni bene abbia una identità forte e chiara: quel che deve rimanere allo Stato rimanga, quel che può essere trasferito all'ente locale lo sia, ma dobbiamo conoscere il responsabile, come lo gestisce e come lo rende economicamente un vantaggio". Accolta la richiesta dell'Idv di mettere nelle premesse del provvedimento delegato i richiami agli articoli 5 e 114 della Costituzione sull'unitarietà della nazione. "Anche se si tratta di una cosa scontata - commenta Calderoli - a volte è utile ricordare che l'acqua calda è calda". Il leader dell'Idv sottolinea l'importanza del metodo seguito, che dimostra che "la Lega e l'Italia dei Valori hanno il coraggio di confrontarsi sui temi veri" e continueranno a farlo andando "in giro sul territorio a incontrare cittadini e amministratori per spiegare loro che cosa è questa opportunità". Un'intesa che, però, non punta a "trasgredire" il mandato elettorale. "Siamo e restiamo all'opposizione, non vogliamo spartire nulla con questo governo, ma le regole e gli assetti istituzionali riguardano tutto il Paese e vanno scritte insieme" conclude l'ex pm.

Calderoli: "Non ci sono costi occulti". Il ministro torna sui costi della riforma, al centro di una lunga querelle con l'opposizione, spiegando che "il federalismo nasce proprio per ridurli, per ridurre la pressione fiscale e dare più servizi". "Solo se lo si applica male - conclude Calderoli - nascono delle duplicazioni e noi in questo momento stiamo proprio tagliando quelle che sono state fatte in passato. Quindi parlare di costi occulti è un non-sense".

frankytop
19-05-2010, 13:22
E' la seconda volta che l'IDV da un voto favorevole al federalismo.

P.S. A molti qui del forum,vista la maggioranza idivista, gli verrà un accidente....:asd:

elect
19-05-2010, 13:25

P.S. A molti qui del forum,vista la maggioranza idivista, gli verrà un accidente....:asd:

Il federalismo di per sé non é malvagio.

Il problema é che a farlo c´è la nostra classe politica, lega in primis.

E questo mi fa venire un accidente

indelebile
19-05-2010, 13:27
da sempre l'idv dice che non è contraria al fedarilismo o al vero fedarilismo....cosa dovrebbe stupirci?

Mr_Paulus
19-05-2010, 13:28

come al solito sei capace a ragionare solo da tifoso da stadio.

frankytop
19-05-2010, 13:31
Il federalismo di per sé non é malvagio.

Il problema é che a farlo c´è la nostra classe politica, lega in primis.

E questo mi fa venire un accidente

Ma la Lega ha percentuali piccole,da sola non può far approvare niente.
La Lega semplicemente presenta un progetto che sia apprezzabile ai più per poter farlo approvare.

frankytop
19-05-2010, 13:34
da sempre l'idv dice che non è contraria al fedarilismo o al vero fedarilismo....cosa dovrebbe stupirci?

Diciamo che la cosa ora ad alcuni sta bene perchè l'ha approvata anche l'IDV altrimenti ne direste al solito peste e corna sul progetto federale.

Mr_Paulus
19-05-2010, 13:34
Diciamo che la cosa ora ad alcuni sta bene perchè l'ha approvata anche l'IDV altrimenti al solito ne direste al solito di peste e corna sul progetto federale.

yawn

elect
19-05-2010, 13:35
Ma la Lega ha percentuali piccole,da sola non può far approvare niente.
La Lega semplicemente presenta un progetto che sia apprezzabile ai più per poter farlo approvare.

Tu ancora non l´hai capito come si fará il federalismo in italia.

Alla c@zzo di cane con Tremonti che non ha una stima costi/benefici e che dice: "Proviamo".

Risultato? Pagheremo di piú tutti quanti, al nord, al sud ed al centro con tutta la burocrazia che ci accolleranno in piú.

Non ci credi? Le province le hanno mica abolite? Mai sentito una regione (e dico una) lamentarsi per il federalismo?

Ma come al solito capirai col tempo, con l´aiuto del tuo portafogli alleggerito, nel frattempo tutti gli altri (noi) l´avremo giá preso in culo, ma io piú di non votare pdl/lega e raccontare alla gente le schifezze che fanno, non posso

indelebile
19-05-2010, 13:43
Diciamo che la cosa ora ad alcuni sta bene perchè l'ha approvata anche l'IDV altrimenti al solito ne direste al solito peste e corna sul progetto federale.

che facciamo .facciamo i superiori moralmente culturalmente...ecc?

molti elettori di cdx danno l'idea di pensare che : "io so tutto di tutti e di come si vive al mondo, e voi comunisti non sapete un cazzo e giocate con le bamboline"

frankytop
19-05-2010, 13:44

Alla c@zzo di cane con Tremonti che non ha una stima costi/benefici e che dice: "Proviamo".

Risultato? Pagheremo di piú tutti quanti, al nord, al sud ed al centro con tutta la burocrazia che ci accolleranno in piú.

Non ci credi? Le province le hanno mica abolite? Mai sentito una regione (e dico una) lamentarsi per il federalismo?

Ma come al solito capirai col tempo, con l´aiuto del tuo portafogli alleggerito, nel frattempo tutti gli altri (noi) l´avremo giá preso in culo, ma io piú di non votare pdl/lega e raccontare alla gente le schifezze che fanno, non posso

Beh tu sei libero di essere pessimista come io sono libero di essere ottimista.

Certo spiace molto per le province che sono un costo totalmente inutile ma credo che saranno le regioni a decidere autonomamente,visto che dovranno rispondere più direttamente dei costi che si ritroveranno sul groppone,a decidere se e quali province abolire.

frankytop
19-05-2010, 13:47
che facciamo .facciamo i superiori moralmente culturalmente...ecc?

molti elettori di cdx danno l'idea di pensare che : "io so tutto di tutti e di come si vive al mondo, e voi comunisti non sapete un cazzo e giocate con le bamboline"

Devo ammettere che spesso e volentieri questo pensiero bislacco mi sfiora...:asd:

anche se fare i moralmente superiori è in realtà una prerogativa tipicamente di sinistra. :D

Mr_Paulus
19-05-2010, 13:47

Certo spiace molto per le province che sono un costo totalmente inutile ma credo che saranno le regioni a decidere autonomamente,visto che dovranno rispondere più direttamente dei costi che si ritroveranno sul groppone,a decidere se e quali province abolire.

sei troppo ottimista :)
anche col federalismo ci saranno amici di amici da piazzare in qualche poltrona, sia al nord che al sud.

frankytop
19-05-2010, 13:52
sei troppo ottimista :)
anche col federalismo ci saranno amici di amici da piazzare in qualche poltrona, sia al nord che al sud.

Si vero ma la gestione dei costi di tutto l'ambaradan sarà maggiormente sotto gli occhi di tutti e quando succederà che per rispettare i bilanci il governatore si troverà costretto ad aumentare le imposte locali...il popolino s'inc...a non poco.

Io credo che ci sarà una gestione delle finanze più oculata,altra cosa poi è il malcostume..quello è un altro paio di maniche.

Mr_Paulus
19-05-2010, 13:56
Si vero ma la gestione dei costi di tutto l'ambaradan sarà maggiormente sotto gli occhi di tutti e quando succederà che per rispettare i bilanci il governatore si troverà costretto ad aumentare le imposte locali...il popolino s'inc...a non poco.

Io credo che ci sarà una gestione delle finanze più oculata,altra cosa poi è il malcostume..quello è un altro paio di maniche.

si ma prendiamo ad esempio la lombardia, se col federalismo si potrà tenere buona parte delle tasse prodotte imho ci saranno abbastanza soldi per creare altre 10 provincie, quindi io continuo a rimanere pessimista.
poi ovviamente spero di essere smentito, ma i know my chicken.

frankytop
19-05-2010, 14:04
si ma prendiamo ad esempio la lombardia, se col federalismo si potrà tenere buona parte delle tasse prodotte imho ci saranno abbastanza soldi per creare altre 10 provincie, quindi io continuo a rimanere pessimista.
poi ovviamente spero di essere smentito, ma i know my chicken.

Beh se al governatore gli verrà in mente di gettare soldi dalla finestra credo che i lombardi,ma questo vale per qualunque regione,gli presenteranno il conto elettorale perchè pagare un surplus di tasse di cui si potrebbe fare volentieri a meno non piace a nessuno.

Comunque il federalismo non è mica un bitorzolo inventato di sanapianta dal nulla,i paesi a statuto federale funzionano bene,anzi sono i più efficienti.

Mr_Paulus
19-05-2010, 14:11
Beh se al governatore gli verrà in mente di gettare soldi dalla finestra credo che i lombardi,ma questo vale per qualunque regione,gli presenteranno il conto elettorale perchè pagare un surplus di tasse di cui si potrebbe fare volentieri a meno non piace a nessuno.

Comunque il federalismo non è mica un bitorzolo inventato di sanapianta dal nulla,i paesi a statuto federale funzionano bene,anzi sono i più efficienti.

il problema non è la forma di governo ma gli amministratori

e poi scusa ma secondo il tuo ragionamento anche adesso dovremmo incazzarci per tutti i soldi che ogni santo anno vengono buttati nel cesso dalla nostra classe politica (e infatti io mi incazzo, tu(inteso come tu che voti lega) ti incazzi solo quando i soldi vanno al sud).
lo sai che alitalia perde qualche milione di euro al giorno?e perchè non ti incazzi che berlusconi (si si proprio lui) ha butatto nel cesso i nostri miliardi per ripianare il debito di una compagnia aerea che dopo 2 anni è ancora sull'orlo del fallimento?(quando air france avrebbe comprato tutto all'epoca?)

lo so che è ot, ma alla fine mi pare demenziale far gestire il federalismo (che secondo voi abbatterà gli sprechi) a una classe politica che dire che si è dimostrata inetta e spendacciona è poco.

elect
19-05-2010, 14:29

Sicuro?

Io ho paura che con meno copertura mediatica e facendolo le cose nel piccolo molti si sentiranno piú liberi di fare le proprie porcate

frankytop
19-05-2010, 14:31
il problema non è la forma di governo ma gli amministratori

e poi scusa ma secondo il tuo ragionamento anche adesso dovremmo incazzarci per tutti i soldi che ogni santo anno vengono buttati nel cesso dalla nostra classe politica (e infatti io mi incazzo, tu(inteso come tu che voti lega) ti incazzi solo quando i soldi vanno al sud).

La differenza sostanziale consiste nel fatto che l'inc. per lo spreco attuale viene compensato da quelle regione che dello spreco ci campano.
Se io ora non posso far nulla riguardo il denaro sprecato (miliardi e miliardi) che vanno al sud con la nuova "filosofia" di sistema che verrà ogni spreco verrò sanzionato a livello locale quindi più direttamente soggetto alla valutazione della gente locale.

Poi,gli amministratori sono quello che sono,brutti o belli che siano,noi con questi abbiamo a che fare ,non ce li possiamo far prestare dalla svizzera.
Quello che cambierà è che la responsabilità che spetterà a loro nella gestione delle finanze andrà a breaccetto con la maggior facilità di punizione da parte dell'elettorato.

lo sai che alitalia perde qualche milione di euro al giorno?e perchè non ti incazzi che berlusconi (si si proprio lui) ha butatto nel cesso i nostri miliardi per ripianare il debito di una compagnia aerea che dopo 2 anni è ancora sull'orlo del fallimento?(quando air france avrebbe comprato tutto all'epoca?)

lo so che è ot, ma alla fine mi pare demenziale far gestire il federalismo (che secondo voi abbatterà gli sprechi) a una classe politica che dire che si è dimostrata inetta e spendacciona è poco.

Questo riguarda la gestione nazionale dell'economia,non locale: ci sono e ci saranno molti aspetti che ricadono in una sfera nazionale,come ad esempio l'energia oltre che la compagnia di bandiera,che non hanno attinenza con la struttura federalista dello stato.

Mr_Paulus
19-05-2010, 14:34
Questo riguarda la gestione nazionale dell'economia,non locale: ci sono e ci saranno molti aspetti che ricadono in una sfera nazionale,come ad esempio l'energia oltre che la compagnia di bandiera,che non hanno attinenza con la struttura federalista dello stato.

e allora?
se si buttano i soldi a livello nazionale va bene (pur che ci siano berlusconi e la lega al governo ovviamente :O se c'era prodi apriti cielo :asd: ) mentre se si buttano a livello locale bisogna incazzarsi?

tu ti fidi a far nascere lo stato federalista da gente che è capace solo a buttare soldi per salvare gli amici degli amici?

frankytop
19-05-2010, 14:35
Sicuro?

Io ho paura che con meno copertura mediatica e facendolo le cose nel piccolo molti si sentiranno piú liberi di fare le proprie porcate

Ci saranno delle imposte che avranno una chiara connotazione regionale: se un giorno te le vedi aumentate,i giornalisti locali chiederanno spiegazioni sull'andazzo generale della gestione regionale e l'opinione pubblica si farà un'opinione in merito.

Froze
19-05-2010, 14:42
Ci saranno delle imposte che avranno una chiara connotazione regionale: se un giorno te le vedi aumentate,i giornalisti locali chiederanno spiegazioni sull'andazzo generale della gestione regionale e l'opinione pubblica si farà un'opinione in merito.

non ho mai visto un cittadino che sia uno andare a protestare quando un comune aumentava l'addizionale comunale irpef o l'ici (quando si pagava)

Mr_Paulus
19-05-2010, 14:48

e allora?
se si buttano i soldi a livello nazionale va bene (pur che ci siano berlusconi e la lega al governo ovviamente :O se c'era prodi apriti cielo :asd: ) mentre se si buttano a livello locale bisogna incazzarsi?

tu ti fidi a far nascere lo stato federalista da gente che è capace solo a buttare soldi per salvare gli amici degli amici?

up che è andato alla fine della pagina e magari non lo vedi :O

Spantegu
19-05-2010, 16:23
quindi riassumendo sono favorevoli o possibilisti:
IDV, Lega Nord, PDL, PD, Radicali.
contrari:
globalisti, pseudo comunisti, Forza Nuova.

Mr_Paulus
19-05-2010, 17:59
quindi riassumendo sono favorevoli o possibilisti:
IDV, Lega Nord, PDL, PD, Radicali.
contrari:
globalisti, pseudo comunisti, Forza Nuova.

idv è favorevole al federalismo demaniale nei termini in cui è in discussione in parlamento, per il federalismo fiscale sinceramente io non sono favorevole a farlo avviare da una coalizione di governo formata da pdl e lega e i motivi li ho spiegati nei post addietro.

Мир
19-05-2010, 18:35
Poi,gli amministratori sono quello che sono,brutti o belli che siano,noi con questi abbiamo a che fare ,non ce li possiamo far prestare dalla svizzera.

Questa sarebbe un'idea...

first register
19-05-2010, 18:36

Idv, dimostra di essere all'altezza degli impegni presi con gli elettori. Cmque è un partito in grado di fare opposizione seria e di assumere una posizione netta.
http://www.youtube.com/watch?v=OjZodBKjOwg

Non trovo neppure un articolo che spieghi i dettagli del decreto:muro:

Мир
19-05-2010, 18:38
idv è favorevole al federalismo demaniale nei termini in cui è in discussione in parlamento, per il federalismo fiscale sinceramente io non sono favorevole a farlo avviare da una coalizione di governo formata da pdl e lega e i motivi li ho spiegati nei post addietro.

Poi, adesso, con la legge sulle intercettazioni approvata, si avrà ancora maggior libertà di intrallazzo...

nesema
19-05-2010, 20:50

QUOTO al cubo

il federalismo "all'italiana" sarà quanto di più tragico possa essere...

l'IDV sotto questo aspetto sbaglia nel modo di portare avanti il federalismo...

PRIMA valutare/studiare/simulare le strutture/costi/limiti/classe politica/organi di controllo del federalismo e POI dare l'avvallo......

... ad una prima superficiale valutazione il costo è di 133 miliardi di euro (che visto la bravura italiana... raddoppieranno come tutte le spese pubbliche...)

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/05/federalismo-fiscale-spesa-sanita-istruzione-assistenza.shtml?uuid=80dd9430-5e5c-11df-9173-01a2af354a3e

mc12
19-05-2010, 22:48
ma da che pulpito arriva la predica!..:O
Diciamo che la cosa ora ad alcuni sta bene perchè l'ha approvata anche l'IDV altrimenti ne direste al solito peste e corna sul progetto federale.
chiaro come il sole. e aggiugo che sta bene senza sapere di che cosa veramente si tratta.

Mr_Paulus
19-05-2010, 23:06
edit