PDA

View Full Version : non riesco ad installare OS

Marek84
19-05-2010, 12:01
Ho appena montato un nuovo Hd Wester Digital da 500Gb Sata
regolarmente riconosciuto dal Bios.
Ho formattato e quindi iniziallizzato l Hd tramite un altro PC.

Montato l Hd nel Pc xò mi è impossibile installare qualunque sistema operativo.

Infatti sia Windows 7 che Windows Xp si bloccano ancor prima di fare partire l'installazione.....come se ci fosse qualche problema.

Ho collegato l Hd esternamente tramite Box Usb ad un altro Pc con Windows 7 e mi dice che l Hard disk è protetto da scrittura e non mi fà fare nulla.
Mentre Windows Xp mi dice che è perfettamente funzionante.

matteoflash
19-05-2010, 12:13
Con che filesystem hai formattato il volume dell'Hard Disk? (FAT, FAT32, NTFS, EXT3, ..)

Windows XP riesce a leggere (e anche a scrivere) nel disco da box esterno mentre Windows 7 no?
Prova a verificare se, da Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione disco, questo disco risulta correttamente formattato e, in caso contrario, riapplica la formattazione, magari si è perso qualcosa durante la precedente inizializzazione

Marek84
19-05-2010, 12:21
Con che filesystem hai formattato il volume dell'Hard Disk? (FAT, FAT32, NTFS, EXT3, ..)

Windows XP riesce a leggere (e anche a scrivere) nel disco da box esterno mentre Windows 7 no?
Prova a verificare se, da Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione disco, questo disco risulta correttamente formattato e, in caso contrario, riapplica la formattazione, magari si è perso qualcosa durante la precedente inizializzazione

ho formattato in NTFS

Windows Xp me lo legge tranquillamente
Windows 7 mi dice che il disco è protetto da scrittura e non me lo fà "sproteggere"

entrambi i sistemi mi dicono che il disco è pronto all'uso.
Ho gia provato a riformattare 2 volte

matteoflash
19-05-2010, 12:27
Capito. Potresti provare ad eliminare l'attuale partizione (credo che il problema sia nella partizione creata, riconosciuta male da un sistema operativo e non dall'altro).

Prova, quindi, a cancellare > ricreare > riformattare (formattazione veloce) la partizione e, nel caso in cui la prima formattazione non vada a buon fine, prova a fare lo stesso procedimento con entrambi i sistemi operativi. Io ho avuto problemi di questo tipo con programmi di terze parti, magari la soluzione è la stessa

Marek84
19-05-2010, 14:32
Niente ragazzi non va in nessun modo.
Eppure l'Hd funziona perfettamente

matteoflash
19-05-2010, 18:18
Uhm.. Se l'HD funziona correttamente in un altro pc e nel tuo no, dato che nessun sistema operativo lo riconosce, potrebbe essere una questione di Cavi e/o di collegamenti alla scheda madre.. Hai provato a cambiare cavo o porta di ingresso nella scheda madre?

Non è che arriva scarsa alimentazione al tuo disco? Potresti provare a scollegare tutti i tuoi dischi e a lasciare solo questo, infine tentare di installare Windows sul disco.. Il fatto che il Bios lo riconosca (con il suo codice esatto, intero?) dovrebbe indicare che non ci sono danni gravi, ma potrebbe non escludere problemi di alimentazione per il disco stesso

Gianfry24
20-05-2010, 10:10
Sicuro di aver creato una partizione primaria?