View Full Version : per architetto
allora devo prendere un portatile che deve essere potente e bello allo stesso tempo
devo usarlo con autocad, 3d studio max ecc...
e poi per andare dai clienti deve essere anche bello esteticamente
cosa mi consigliate?
tommy781
19-05-2010, 14:40
se l'estetica è un punto importante direi un vaio, sono molto curati sotto questo aspetto ed ovviamente lo paghi questo aspetto a parità di hardware rispetto alla concorrenza. se poi vuoi il top allora un mac ma devi prima controllare la reperibilità di programmi per mac se combaciano con quelli per win.
infatti io volevo un mac...
ma per il tipo di lavoro che faccio... me lo hanno sconsigliato perchè esempio autocad e 3dsMax non esistono su mac e mettere windows su mac per lavorare con programmi di rendering me lo hanno sconsigliato...
quindi ora sono al vaio
che modello mi darebbe la sicurezza di usare tali programmi per lavorare bene?
paranoic
20-05-2010, 00:34
ciao, se non hai problemi di spesa....io ti suggerirei due notebook che a me attraggono molto...a livello estetico...
1) Acer Aspire Timeline X, sto cercando ancora di capire cosa monta a livello hw...però a livello estetico, assomiglia molto al mac e forse con qualche opzione in più
2) Dell Adamo Onyx o Pearl
Forse a livello hw è migliore il modello Acer ed ho la sensazione anche a prezzo.
Il Dell monta uno schermo da 13" gli hd in stille ssd (che lo fanno salire di prezzo)...che non prenderei in considerazione per l'uso che dovresti farne; ma probabilmente è più leggero.
Per il sony, ho una predilizione per la serie Z, ma anche questa monta dischi ssd e quindi si torna al problema del modello Dell, oppure la serie S con controllo delle impronte digitali ed in alluminio satinato nero, che mi sembra rendere il notebook anche attraente sotto il punto di vista estetico;
La serie S monta solo un i3 come cpu...ma da pc da casa...sapevo che quei sw saturassero più che altro la banda di memoria della scheda video...non saprei visto che non li ho mai usati, e quella montata sulla serie S dovrebbe essere suff. Fai tu...ti ho dato il mio parere :D e su quei programmi sono assolutamente ignorante (non solo su quelli, però su quelli in particolare...)
Ciauuuuuuuuuu
se devi lavorarci da architetto prendi una workstation portatile come la mia; magari un 15.4 come i Dell Precision M4500; i Lenovo Thinkpad 510w o gli HP EliteBook 8540w; sono macchine fatte apposta, hanno le certificazioni ISV che ti garantiscono una compatibilità al 100% con tali software, hanno hardwar apposito (montano le Quadro e le FirePro) e sono robusti, leggeri e non soffrono di errori di progettazione.
Inoltre sono esteticamente molto professionali data la scocca in fibra di magnesio che generalmente li compone.
Sono il top per lavorare con i software Cad ecc..
devi dirci un budget però.
Io non mi presenetrei mai con un Acer da un cliente :asd:
il budget è sui 1700-2000
paranoic
20-05-2010, 13:38
Io non mi presenetrei mai con un Acer da un cliente :asd:
Anch'io ho una certa repulsione per i modelli Acer, però devo dirti che esteticamente l'Aspire Timeline è tutt'altro che bruttino, non sono riuscito a trovarlo fisicamente nei negozi per testare i tasti, le cerniere etc...però a prima impatto sulle fotografie non è per nulla malaccio...almeno per i miei gusti personali
Ciauuuuuuuuu
il budget è sui 1700-2000
ok, allora vai di corsa su una workstation; il massimo delle prestazioni, il massimo dell'affidabilità, leggereza ed un'estetica professionale.
Sarebbe uno spreco andare su altro.
Anch'io ho una certa repulsione per i modelli Acer, però devo dirti che esteticamente l'Aspire Timeline è tutt'altro che bruttino, non sono riuscito a trovarlo fisicamente nei negozi per testare i tasti, le cerniere etc...però a prima impatto sulle fotografie non è per nulla malaccio...almeno per i miei gusti personali
Ciauuuuuuuuu
si ma fidati, a livello di ignegnerizzazione non ce n'è; le workstation sono studiate apposta per affrontare sessioni di lavoro pesante anche per giorn interi e nonr sientirne minimamente; ad esempio il mio dopo ore di render e modellazione in un ambiente molto caldo rimane pressochè tiepidino quando un normale pc consumer diventa bollente
quindi t mi consigli il DELL
paranoic
20-05-2010, 20:42
si ma fidati, a livello di ignegnerizzazione non ce n'è; le workstation sono studiate apposta per affrontare sessioni di lavoro pesante anche per giorn interi e nonr sientirne minimamente; ad esempio il mio dopo ore di render e modellazione in un ambiente molto caldo rimane pressochè tiepidino quando un normale pc consumer diventa bollente
Sono in totale sintonia con te, una workstation per quel tipo di impiego è sicuramente la migliore soluzione possibile, visto anche il budget a disposizione per l'acquisto; ma ilgio parlava di una macchina da lavoro, portatile e da esposizione, e per quella ragione propendeva verso la soluzione notebook.
Su potenza di calcolo, consumo energetico, ecletticità, la workstation per un professionista di questo genere è un must. Anzi, meglio sarebbe persino spingersi a crearla in funzione delle sue esigenze, evitando l'acquisto di monoblocchi brandizzati (a cui sono sempre stato contrario..) che a mio modestissimo avviso lasciano il tempo che trovano.
Povero "ilgio" lo stiamo mostruosamente confondendo ;)
Ciauuuuu
paranoic
20-05-2010, 20:54
quindi t mi consigli il DELL
A me personalmente piace di più il modello Hp, il Dell ha una costruzione troppo squadrata. Poi fai tu.....sperando sempre di esserti d'aiuto ovviamente
Ciauuuuuuuuuuuuuuu
si esatto sono un bel po confuso...
io voglio assolutamente un portatile che sia potente ed abbia le caratteristiche giuste per lavorare con quei programmi...
si esatto sono un bel po confuso...
io voglio assolutamente un portatile che sia potente ed abbia le caratteristiche giuste per lavorare con quei programmi...
Le workstation sono progettate per essere efficienti a livello lavorativo: hardware certificato, ottima qualità costruttiva, condizioni top di garanzia ed assistenza, ecc....
L'estetica non è la cosa più importante.
I portatili elencati da Marci sono la migliore scelta dal punto di vista delle caratteristiche giuste per lavorare con quei programmi.
Comunque se dovessi tenere conto un po' anche dell'aspetto, forse l'HP è più curato.
paranoic
21-05-2010, 12:47
Le workstation sono progettate per essere efficienti a livello lavorativo: hardware certificato, ottima qualità costruttiva, condizioni top di garanzia ed assistenza, ecc....
L'estetica non è la cosa più importante.
I portatili elencati da Marci sono la migliore scelta dal punto di vista delle caratteristiche giuste per lavorare con quei programmi.
Comunque se dovessi tenere conto un po' anche dell'aspetto, forse l'HP è più curato.
Concordo per il modello Hp, come workstation, a livello di rifinitura è la più carina. Poi il gusto estetico è assolutamente soggettivo, in special modo in queste circostanze. Non si parla mica di bellezza femminile....no?? :D
Ciao
ma allora come portatili cosa compro?
paranoic
21-05-2010, 17:53
Sembra che per la maggiore vada il modello HP EliteBook 8540w
Poi, devi provarlo tu. Ognuno di noi ha il proprio gusto personale, sia in fattore di estetica e funzionalità; sia Sauro che Marci ti hanno indicato le macchine rispondenti alle tue necessità lavorative. Io, insieme a loro ho dato un umile parere sull'estetica....ma ora, tocca a te decidere la migliore soluzione per te.
Ciao
Tutto nero come il Tecra immagino che non possa piacere a chi aveva l'idea di un Mac ;)
Eppure il nero snellisce ("anvedi questa..." :D)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2149728
PS: ho visto che ora c'è con Win7 64bit e i7 620m
paranoic
22-05-2010, 13:49
Tutto nero come il Tecra immagino che non possa piacere a chi aveva l'idea di un Mac ;)
Eppure il nero snellisce ("anvedi questa..." :D)
Il nero snellisce, il bianco mica tanto....:p ;)
Ciauuuu
Sono in totale sintonia con te, una workstation per quel tipo di impiego è sicuramente la migliore soluzione possibile, visto anche il budget a disposizione per l'acquisto; ma ilgio parlava di una macchina da lavoro, portatile e da esposizione, e per quella ragione propendeva verso la soluzione notebook.
Su potenza di calcolo, consumo energetico, ecletticità, la workstation per un professionista di questo genere è un must. Anzi, meglio sarebbe persino spingersi a crearla in funzione delle sue esigenze, evitando l'acquisto di monoblocchi brandizzati (a cui sono sempre stato contrario..) che a mio modestissimo avviso lasciano il tempo che trovano.
Povero "ilgio" lo stiamo mostruosamente confondendo ;)
Ciauuuuu
guarda che mi riferivo alle workstation protatili; sono notebook; mica alle workstation tower:asd:
per intenderci:
HP8540w
Costruzione in firba di amgnesio con pannelli rifiniti di metallo satinato; cerniere di acciaio ad alta resistenza, schermo opaco e tastiera con sistema di drenaggio per non rischiare di fottere il pc rovesciandoci su qualcosa.
http://img.xataka.com/2010/03/8540w.jpg
Dell precision M4500
Scocca in fibra di magnesio, cerniere in acciaio ad alta resistenza, schermo opaco e tastiera retro illuminata
http://www.ubergizmo.com/photos/2010/3/dell-m4500-ships.jpg
Lenovo Thinkpad W510
Scocca in firba di magnesio, monitor opaco, calibratore di colore sullo chassis, cerniere in acciaio ad alta resistenza e tastiera retroilluminata
http://cdn.geardiary.com/wp-content/uploads/2010/02/22__off___5__Coupon_Lenovo_ThinkPad_W510_15-full.6-inch_LED-backlit_Core_i7_Laptop_w__Windows_7_Professional___9-cell_Battery_-_LogicBUY.jpg
Fujitsu Celsius H270
Stesse robe degli altri
http://notebookitalia.it/images/stories/fujitsu_siemens_celsius_h270/aperto.jpg
io li trovo tutti con un design molto serio e professionale; quello che ci vuole per dare un'ottima impressione di professionalità verso il cliente che sarà portato a fidarsi di te più di uno che arriva col pc giocattoloso fashion:stordita:
paranoic
22-05-2010, 19:40
guarda che mi riferivo alle workstation protatili; sono notebook; mica alle workstation tower
Ops...io avevo capito ti riferissi ai tower...sorry....frainteso....
io li trovo tutti con un design molto serio e professionale; quello che ci vuole per dare un'ottima impressione di professionalità verso il cliente che sarà portato a fidarsi di te più di uno che arriva col pc giocattoloso fashion:stordita:
Questo non è detto, dipende dal cliente, dal tipo di lavoro che devi fare secondo me. Poi se ti metti a giudicare un professionista dall'abito o dal notebook che possiede o dal suo aspetto....; la cosa importante è ciò che possiede nella scatola cranica (come in ogni cosa nella vita..)
A mio parere su alcune professioni la piacevolezza dell'aspetto non è irrilevante, e spesso anche quella aiuta per aprire determinate porte...od almeno così mi hanno sempre insegnato....tuttavia ho anche sempre pensato che competizione aziendale significa fare le scarpe ai colleghi (cosa che trovo veramente orripilante), invece da poco tempo ho scoperto che una delle più grosse banche mondiali, ha nella sua forza l'unione dei suoi dipendenti e la capacità di scambiarsi informazioni al solo scopo di creare valore per l'azienda....e per i suoi azionisti.
Vedi spesso, come si arriva a ricevere msg sbagliati...se hai cattivi maestri?? La cosa importante è il tuo lavoro ed i suoi risultati, puoi avere anche un notebook sgangherato, ma creare delle opere monumentali....guarda gli egizi, creavano delle costruzioni piramidali con angoli perfetti, che ad oggi, nessuno riesce ancora a capire come facessero, pur avendo a disposizione dei super computer.
Ciauuuuuuuuu
beh ma se uno sceglie il meglio per il suo lavoro vuol dire che ci tiene e sa il fatto suo, quindi in linea teorica è uno che sa il fatto suo sul lavoro e di cui ci si può fidare; al contrario di uno che invece vuole solo apparire ma professionalmente scade.
Da architetto posso affermare che da quando ho preso il Precision sull'estetica del pc ricevo solo complimenti.
Ma poi il tuo discorso cosa centra? l'utente ha 2.000 cucuzze da spendere, mi sembra logico spenderli per un pc da architetto;
Sarebbe come rpendersi un paio di mocassini per andare a fare trekking
Poi queste woprkstation sono anche belle esteticamente visto che non sono i soliti plasticozzi, bensì macchine in lega metallica rifinite ottimamente e con caratteristiche quali la tastiera retroilluminata, schermo con supporto gamma adobe 100%(colori pressochè perfetti) ultra luminosi e ad alta risoluzione, oltre che opachi(ottimi per mostrare i progetti ai clienti).
paranoic
22-05-2010, 21:43
beh ma se uno sceglie il meglio per il suo lavoro vuol dire che ci tiene e sa il fatto suo, quindi in linea teorica è uno che sa il fatto suo sul lavoro e di cui ci si può fidare; al contrario di uno che invece vuole solo apparire ma professionalmente scade.
Da architetto posso affermare che da quando ho preso il Precision sull'estetica del pc ricevo solo complimenti.
Ma poi il tuo discorso cosa centra? l'utente ha 2.000 cucuzze da spendere, mi sembra logico spenderli per un pc da architetto;
Sarebbe come rpendersi un paio di mocassini per andare a fare trekking
Poi queste woprkstation sono anche belle esteticamente visto che non sono i soliti plasticozzi, bensì macchine in lega metallica rifinite ottimamente e con caratteristiche quali la tastiera retroilluminata, schermo con supporto gamma adobe 100%(colori pressochè perfetti) ultra luminosi e ad alta risoluzione, oltre che opachi(ottimi per mostrare i progetti ai clienti).
Il mio era solo un discorso filosofico....una divagazione, niente più. Forse era un OT, ma nulla più
All'architetto ho già fornito il mio modesto parere sull'aspetto estetico delle macchine prese a raffronto (mi sembra coincidesse anche con il tuo), che non mi sembrasse necessitasse di interpretazione.
Gli auguro di scegliere il meglio per lui e che gli possa servire egregiamente nel suo lavoro, che sia per lui piacevole usarlo, che riceva un sacco di complimenti per l'estetica del suo notebook etc...poi a me personalmente....
Ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.