View Full Version : Cambio configurazione o solo scheda video?
Attualmente ho la seguente configurazione (uso il pc per giocare).
Scheda madre: Asus P5K
Processore: Intel E8400
RAM: Corsair 2 MB DDR2 1066 Mhz
Scheda video: ATi x1800xl
Monitor: Samsung 226BW
Stavo valutando se passare a una configurazione con Phenom X4, 4 GB di DDR3 e ATi 5770 per mettere su un monitor Samsung P2450 (o un xl2370, in ogni caso un fullHD).
Considerando che l'alimentatore lo regge (prima sul PC avevo montato una 3870x2, la x1800xl attuale è temporanea), mi conviene cambiare semplicemente monitor e scheda video oppure se non cambio anche CPU e memorie rischio di avere dei colli di bottiglia?
L'idea chiaramente è di giocare in 1920x1080, anche se non proprio titoli recentissimi (dragon age, mass effect 2, qualche strategico), e comunque gli FPS me li gioco su console.
Mirko-91
19-05-2010, 11:45
Direi di overclokkare ben bene la CPU, comprare una bella ATI 5850 e un'altro banco di ram da trovare sul mercatino
La CPU mi va tranquillamente sui 3.8 Ghz senza bisogno di dissipatori aggiuntivi, è da quando l'ho comprata che la mando a quella frequenza.
Quindi dici di passare a 3 GB di ram e comprare una scheda video "corposa" ed eventualmente aggiornare CPU, scheda madre e passare alla DDR3 tra un po'?
Quindi dici di passare a 3 GB di ram e comprare una scheda video "corposa" ed eventualmente aggiornare CPU, scheda madre e passare alla DDR3 tra un po'?
passare a 4gb di ram con un altro banco uguale a quello che hai
imho cambiando anche la gpu come dice mirko, l'upgrade mobo-cpu-ram lo farai come minimo tra un anno
ciò che mi chiedo è perchè il cambio del monitor?, perchè non mantieniquello e aggiunge una bella hd5770? magari VaporX ;)
Ok, allora dovrò comprare altri due banchi perché quelli attuali (ho visto ora che sono Corsair Dominator, quindi ancora piuttosto validi, no?) sono 2x1 GB.
Il monitor lo volevo cambiare perché tempo fa mi si è danneggiato, e anche per quello avevo lasciato da parte il PC per utilizzare le console come piattaforma di gioco: ora però volevo ricominciare a utilizzarlo per il gaming e quindi approfittavo del cambio forzato per comprarmi un monitor full HD.
Anche su quello ho parecchi dubbi, soprattutto tra P2450 (o 2470) e XL2370: vale la pena spendere un po' di più per quest'ultimo (considerate che l'uso del PC è solo ed esclusivamente gaming, nient'altro) oppure posso tranquillamente risparmiare qualcosa e buttarmi sul cugino più grande?
Volendo giocare a 1920x1080 la 5770 è poco indicata? Sicuramente meglio la 5850?
Volendo giocare a 1920x1080 la 5770 è poco indicata? Sicuramente meglio la 5850?
per il monitor ti consiglio di chiedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=30
sul fullHD la hd5770 fatica un pò e quindi dovresti abbassare un pò i dettagli quindi la hd5850 è sicuramente più indicata
dipende da quanto sei disposto ad investire...
La questione è: se compro ora una 5850 quando andrò tra un annetto ad aggiornare anche CPU, scheda madre e RAM otterrò un qualche guadagno in termini di performance oppure è meglio se risparmio ora comprando una 5770 e tra un anno e mezzo ricompro tutto, scheda video compresa?
La questione è: se compro ora una 5850 quando andrò tra un annetto ad aggiornare anche CPU, scheda madre e RAM otterrò un qualche guadagno in termini di performance oppure è meglio se risparmio ora comprando una 5770 e tra un anno e mezzo ricompro tutto, scheda video compresa?
:D :D :D questo dipende da te :D :D :D
preferisci giocare al max oppure ti accontenti di giocare anche a dettagli un pò inferiori?
odio un pò dirlo, perchè non sono molto a favore, ma potresti pure fare un crossfire dopo di 2xhd5770 che hanno prestazioni superiori ad una hd5870
comunque sappi che tra un anno non si sa coso ci sarà :D :D
io ho fatto il pc ad agosto..dopo 2mesi neanche sono usciti i5 750 e le nuove ati...ora le nuove Fermi di nVidia...e il prossimo anno il socket 1156 sarà già sostituito...non ragionare in termini di tempo troppo vasti
pensa che sul fullHD la ottima hd4890 sarebbe perfetta, ma il solo fatto di consigliarla ora scatenerebbe ilarità ed insulti perchè ha consumi maggiori e non ha dx11 (ad oggi ancora inutili)
Sì infatti ci stavo pensando: le prestazioni si allineano a quelle della 5850, giusto?
Potrei optare per quella invece della 5770 e fare quindi un upgrade generale tra circa 18 mesi, tanto alla fine vivo anche senza DX11.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.