View Full Version : Ced: nuovo sistema di backup, ma quale?
woodrook
19-05-2010, 10:44
Ciao a tutti....mi serve un consiglio per implementare un nuovo sistema di backup.
Lavoro da poco in un'azienda che ha 7 servers per vari scopi, tutti microsoft 2000/2003 srv.
Al momento ci sono 3 server desktop con un DAT72 ognuno che fanno il backup, anche via rete, di tutto quanto, se stessi inclusi.
Uno di questi 3 utilizza BackupExec mentre gli altri due il semplice NTBackup.
Ora, avendo presentato un progetto di virtualizzazione che è stato seccamente bocciato perchè costoso, ho necessià di un nuovo sistema di backup perchè il vecchio è troppo piccolo al momento ed è in progetto il montaggio in rack di tutti i server da qui in avanti (2 lo sono già)
Pensavo di prendere le licenze di BackupExec per tutti i server e mettere 5 nas (uno per ogni giorno della settimana) in un luogo chiuso e far puntare li i backup giornalieri.
Per il settimanale, mensile ed annuale, un drive lto esterno collegato scsi o sas.
Voi cosa ne pensate? Sono ben accetti suggerimenti e consigli......specie se fan risparmiare soldi perchè in questo tempo di crisi e miseria tutti tirano la cinghia.....
Ciao a tutti....mi serve un consiglio per implementare un nuovo sistema di backup.
Lavoro da poco in un'azienda che ha 7 servers per vari scopi, tutti microsoft 2000/2003 srv.
Al momento ci sono 3 server desktop con un DAT72 ognuno che fanno il backup, anche via rete, di tutto quanto, se stessi inclusi.
Uno di questi 3 utilizza BackupExec mentre gli altri due il semplice NTBackup.
Ora, avendo presentato un progetto di virtualizzazione che è stato seccamente bocciato perchè costoso, ho necessià di un nuovo sistema di backup perchè il vecchio è troppo piccolo al momento ed è in progetto il montaggio in rack di tutti i server da qui in avanti (2 lo sono già)
Pensavo di prendere le licenze di BackupExec per tutti i server e mettere 5 nas (uno per ogni giorno della settimana) in un luogo chiuso e far puntare li i backup giornalieri.
Per il settimanale, mensile ed annuale, un drive lto esterno collegato scsi o sas.
Voi cosa ne pensate? Sono ben accetti suggerimenti e consigli......specie se fan risparmiare soldi perchè in questo tempo di crisi e miseria tutti tirano la cinghia.....
5 nas mi sembrano un pò troppi....
potrebbe bastarne uno (o due) su cui vai a fare i backup differenziali e degli hd esterni usb su cui riversi i backup completi per portarli via dalla vs sede...
Tasslehoff
21-05-2010, 22:36
Quoto, non so quanta roba ci sia da backuppare, però 5 nas mi sembrano un po' tantini, anche considerando che più roba c'è e più roba si può rompere, anzi si romperà :O
Non ho idea del budget ne di quali nas stavi prendendo in considerazione, io però in linea di principio suggerirei di ridurre il numero di apparati e puntare a modelli che garantiscano affidabilità e assistenza, tipo NetAppp, EMC o IBM.
Buona la scelta per BackupExec, non lo conosco bene in quanto lavoro principalmente con Tivoli Storage Manager, però ne ho sentito parlare più che bene.
Per il backup però ti invito a considerare anche la possibilità di effettuare ghost a caldo (magari con un piano accorto, tipo full nel week end e differenziali o incrementali in settimana).
Il backup è una cosa sacrosanta, ma è altrettanto importante avere la certezza di un disaster recovery consistente, cosa che su Windows purtroppo spesso è garantita solo da un ghost; senza contare le finestre di recovery che sono sempre risicate.
Per fare questo ci sono soluzioni fighe tipo Acronis True Image Echo Enteprise, ottime ma dal costo non indifferente (circa 2500 euro a server), recentemente però ho scoperto Drive Snapshot (http://www.drivesnapshot.de/en/), che ad un costo ridicolo (89 euro per server) permette tutto questo.
Io non l'ho ancora provato, però ne ho sentito parlare molto bene da un collega consulente che l'ha visto usare con grande soddisfazione in Eni.
woodrook
24-05-2010, 12:11
Grazie ad entrambi, pure a me mi sembrano un po troppi.
@Tasslehoff, mi hai fatto venire la curiosità di leggere DragonAge...:D
Per il budget in considerazione....poco.....mooooolto poco, 6 mesi fa bocciarono un bel progetto di virtualizzazione da 5/6 migliaia di euro (quando ancora non c'ero io) ed ora non si sta più nel backup....eh....
Talmente poco che anticipando il discorso con i superiori mi hanno detto di girare "tutti gli utenti" per aiutarli a cancellare quello che non usano e zippare ogni cartella che usano poco.....fate voi...
Onestamente ho l'idea che se preventivo di sopra i 3.000 il backup nuovo me lo sogno proprio. Miro a sensibilizzare sull'importanza della cosa ma dubito molto........
Acronis anche io lo usavo, però solo lato client, ed ho fatto anche un piccolo seminario a Rimini l'anno scorso. Non funziona male ma costicchia parecchio. Drive Snapshot non l'ho mai sentito ma se costa 89 a server varrebbe anche solo la pena provare..ora cerco la trial....
Intanto continuo a fare conti sulle stampanti per risparmiare 200 euro l'anno....questo è quello che mi dicono di fare......:mbe: mah!
Pianificare un backup giornaliero dei server su una normale unità esterna ULTRIUM? Come sw hai l'imbarazzo della scelta: io uso Brightstor e mi trovo benone...
Ma poi non ho capito: devi backuppare anche i PC degli utenti???
woodrook
25-05-2010, 10:24
No, pc degli utenti no.....per ora almeno.
Tutto su un LTO sarebbe il mio sogno ma spingono anche per i nas (perchè costano meno) ed ho dovuto lottare per arrivare ad una convivenza dei due ma usando solo l'LTO per fine periodo perchè le cassette dopo costano troppo...
....eh si, questa è la carne attorno all'osso..... :rolleyes:
Drive Snapshot, che ad un costo ridicolo (89 euro per server) permette tutto questo.
Io non l'ho ancora provato, però ne ho sentito parlare molto bene da un collega consulente che l'ha visto usare con grande soddisfazione in Eni.
interessante, è possiible spostare l'argomenti d.snapshot su un 3ad ufficiale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.