PDA

View Full Version : X1950GT forse se ne sta' andando

jam71
18-05-2010, 22:33
salve ho una ati x1950 gt da 256 mb e da oggi mi sta' facendo un difetto strano , in pratica quando gioco a risoluzioni superiori a 1024x768 lo schermo si riempie di puntini colorati e le immagini quasi si sdoppiano.Questo difetto lo fa anche se aumento la risoluzione del desktop(ho un monitor lcd da 19 della asus).Se invece gioco alla risoluzione di 800x600 nessun problema anche nel desktop e certi giochi invece non partono nemmeno facendo schermo nero e devo resettare per far riavviare il pc.Dite che la scheda stia per morire? ho letto che con alcune schede funziona il mettodo del forno potrei farlo manche io?

TheBlackWolf
19-05-2010, 10:48
ciao,
prima di tutto lascia perdere l'idea del forno, generalmente viene fatta in extremis per le 8800 ... per il tuo problema hai provato a vedere che temp. raggiungi? se sono alte prova a pulire la scheda dalla polvere...

jam71
19-05-2010, 14:00
ciao,
prima di tutto lascia perdere l'idea del forno, generalmente viene fatta in extremis per le 8800 ... per il tuo problema hai provato a vedere che temp. raggiungi? se sono alte prova a pulire la scheda dalla polvere...

Intanto grazie per la risposta............si le temperature le visualizzo costantemente con ati tray tool e sono sempre le stesse 38 in idle e circa 70 in full ma il difetto lo fa sin da subito e lo fa anche se alzo la risoluzione del monitor senza giocare.Una specie di freeze dei pixel.Invece se lascio la risoluzione a 1024x768 per il desktop va tutto bene e per giocare se imposto 800x600 mi permette di giocare senza questi freeze.Se la scheda è partita perchè mi fa giocare anche se a bassa risoluzione?
é una cosa strana:(
Ho provato a fare un bench con ati try tool e lo passa come mai? non ci sto' capendo piu' nulla

TheBlackWolf
19-05-2010, 14:54
Allora,
all'aumentare della risoluzione aumenta anche il carico sulla gpu... quindi potrebbe anche essere un problema di alimentazione, magari l'ali sta andando... potresti dirci che modello è e quanto tempo ha?
eventualmente hai la possibilità di provare la vga su altri pc?
prova a scaricarti il 3dmark 2006, è un test abbastanza pesante per il pc...

jam71
19-05-2010, 19:42
Allora....per adesso sembrerebbe che abbia risolto ma c'è qualcosa che ancora non mi torna.Il problema che non mi faceva alzare la risoluzione nel desktop l'ho capita e cioè siccome uso ati try tool l'ho impostato in modo che nei giochi (profilo 3D) alzi le frequenze della gpu e nelle altre applicazioni piu' leggere (profilo 2D) abbassi le frequenze ed era proprio quest'ultimo il problema perchè avevo impostato frequenze troppo basse in downclock.
Ho smontato la scheda e l'ho pulita e cambiato la pasta termoconduttiva e poi ripiazzata guadagnando 2 gradi,adesso posso anche giocare a risoluzioni piu' alte . Ma il difetto che mi faceva prima a che è dovuto? Sto' pensando che non sia ati try tool che magari non sollevava le frequenze e quindi i giochi partivano con il profilo 2D e freezava ma :confused:

esticbo
19-05-2010, 21:16
Potrebbe essere un problema di Voltage Regulator, se hai toccato le tensioni attraverso ATT magari in 3d il voltaggio rimane troppo basso rispetto a quello necessario

jam71
19-05-2010, 23:59
purtroppo i voltaggi per questa scheda non possono essere modificati anzi per la verita' dal menu a tendina posso selezionare 4 o 5 regolazioni diverse ma quando faccio "applica" i voltaggi non vengono applicati si ritorna sempre a quello di default quindi escludo che possa essere questo il problema:(