View Full Version : Emilio Fede spiega il passaggio al digitale
thenormal
18-05-2010, 21:23
L'ho visto oggi in diretta, mi ha fatto morire.
http://www.youtube.com/watch?v=hkN49A-ybvM
Beh..
ognuno ha il pubblico che si merita:D :stordita: :D
Gennarino
18-05-2010, 21:31
Non ha detto che bisogna accenderlo per poter vedere rete quattro..... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
ciccio er meglio
18-05-2010, 23:36
io ho seguito le indicazioni comprando il decoder ma non ho capito come si collega al tv "non moderno" e come si sintonizzano i canali. Ho inviato una mail a rete 4 chiedendo se mi può fare un servizio sul prossimo tg per spiegarmi come collegare il tutto, ovviamente con tutti i disegnini.:stordita:
:sofico:
zerothehero
18-05-2010, 23:53
Ammesso che vogliate continuare a vederci..
19/05/2009
CROLLANO LE VENDITE DEI DECODER :asd:
Switch over for dummies !
C'.a'z'.aza
La croce sul logo di rete4 :D
{|e;32022188']La croce sul logo di rete4 :D
Rossa :eek: !!!
El_david
19-05-2010, 00:13
Ma secondo voi Fede è un pezzo da 90, o è da un pezzo che è a 90?
oppure è semplicemente un pezzo di..
ma quanti dubbi!
momo-racing
19-05-2010, 00:15
che poi scusate ma se l'ha spiegato oggi come hanno fatto i telespettatori privi dell' "oggetto simpatico e maneggevole" a vederlo? :confused:
http://www.youtube.com/watch?v=hkN49A-ybvM
Purtroppo in italia la maggior parte é a quel livello
E' la volta buone che molti vecchi la settano di rimbambirsi guardando quel TG4, potrebbe far bene al cervello.
ciccio er meglio
19-05-2010, 00:34
Ammesso che vogliate continuare a vederci..
19/05/2009
CROLLANO LE VENDITE DEI DECODER :asd:
:D
Gennarino
19-05-2010, 01:02
Riflettevo sul fatto che c'e' gente cosi' allucinata che registra il TG4 di Emilio Fede.... :O
Beh..
ognuno ha il pubblico che si merita:D :stordita: :D
:asd:
E che ve lo dico a fare?
http://h.imagehost.org/0257/pml.jpg (http://h.imagehost.org/view/0257/pml)
Edit: ora che ci penso, sono passati 15 anni. Magari molti di voi sono troppo piccoli per capire il perchè di questa foto. :cry:
E' la volta buone che molti vecchi la settano di rimbambirsi guardando quel TG4, potrebbe far bene al cervello.
Forse non hai letto il thread “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer
:sofico:
ahah umanamente simpatico fede
"Il decoder è molto bello, molto leggero, molto maneggevole, molto economico.." e molto prodotto dai Berlusconi :asd:
chicco83
19-05-2010, 08:22
E che ve lo dico a fare?
[CUT]
Edit: ora che ci penso, sono passati 15 anni. Magari molti di voi sono troppo piccoli per capire il perchè di questa foto. :cry:
"questa edizione del telegiornale andra' in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacita' mentali" (cit.)
ah, che bei tempi... :D
"questa edizione del telegiornale andra' in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacita' mentali" (cit.)
ah, che bei tempi... :D
"Questa è Italia 1, una valida alternativa all'intrattenimento intelligente...":rotfl:
Fradetti
19-05-2010, 09:46
quella croce su rete 4 è una tentazione così grossa :)
Ne parlavo giusto ieri con mio padre...
Gli ho detto: "Da quando il 4 è passato sul digitale il TG di Fede avrà subito una flessione tremenda negli ascolti... :asd:"
Ovviamente mi riferivo all'età media del suo pubblico :D
Ovviamente mi riferivo all'età media del suo pubblico :D
All'età mentale, per essere precisi.
ZetaGemini
19-05-2010, 11:11
E che ve lo dico a fare?
accidenti già 15 anni?
lo_straniero
19-05-2010, 11:17
E che ve lo dico a fare?
grande Luttazzi :cool:
Occhio, se non lo guardate vi sputazza:
http://www.youtube.com/watch?v=ASbF2WdX1Bo
E che ve lo dico a fare?
Avevo 15 anni:D :D :D
il passaggio al digitale ERA ORA che si faceva....... (che caspita li comprate a fare i TV 40/50 pollici con il segnale analogico???)
comunque Fede interviene perchè c'è il passaggio in Lombardia dove risiede un certo B. il quale ha BISOGNO delle sue indicazioni .... :asd: :asd: :asd: :asd:
ciccio er meglio
19-05-2010, 22:23
Occhio, se non lo guardate vi sputazza:
http://www.youtube.com/watch?v=ASbF2WdX1Bo
stramegalol :asd:, un grande :ave:
Steinoff
19-05-2010, 22:30
"Questa è Italia 1, una valida alternativa all'intrattenimento intelligente...":rotfl:
Questa è rete4. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile.
Ma secondo voi Fede è un pezzo da 90, o è da un pezzo che è a 90?
oppure è semplicemente un pezzo di..
ma quanti dubbi!
:D
Paganetor
20-05-2010, 09:47
di Rete4 apprezzo i film in seconda serata (spesso ce ne sono di belli!) e qualche programma tipo Pianeta Mare (alla morosa piace anche Melaverde :D )
quando c'è Fede non mi fermo nemmeno e passo aoltre :asd:
qualche programma tipo Pianeta Mare (alla morosa piace anche Melaverde :D )
a me piace Tessa, anche se odora di pesce :read:
Paganetor
20-05-2010, 10:09
a me piace Tessa, anche se odora di pesce :read:
se le esci il pescie [cit.] la trovi sempre ben disposta! :D
marchigiano
20-05-2010, 14:15
il passaggio al digitale ERA ORA che si faceva....... (che caspita li comprate a fare i TV 40/50 pollici con il segnale analogico???)
anche col digitale non serve il 50" se il segnale è a bassa definizione. ci vogliono canali HD
Io sono un obbiettore, non ho comprato il decoder, non lo comprerò.
Mi sono rifugiato sullo Skyaventino!
Mr_Paulus
20-05-2010, 14:28
anche col digitale non serve il 50" se il segnale è a bassa definizione. ci vogliono canali HD
aspetta e spera :asd:
no seriamente si sta già muovendo qualcosa per avere la rai, mediaset ecc.. in hd?(magari non upscalato :fagiano: )
marchigiano
20-05-2010, 14:36
Mi sono rifugiato sullo Skyaventino!
è ad averceli i soldi per sky... un DTT costa 30€ anche meno
aspetta e spera :asd:
no seriamente si sta già muovendo qualcosa per avere la rai, mediaset ecc.. in hd?(magari non upscalato :fagiano: )
boh... qui nelle marche siamo sfigati, passiamo al DTT nel 2011 inoltrato, da me che sono un po internato prendo solo la7, mtv e qualche canale secondario tipo le cartomanti o i preti... :rolleyes: chi vede le antenne di ancona però già prende oltre 60 canali DTT ma non saprei dire quanti in HD... così a naso nessuno :stordita:
non dire cavolate.
Già con il DTT si vede bene forte rispetto analogico da 680*480.
marchigiano
20-05-2010, 15:28
sarà che da me prende poco ma anche il migliore DTT che prendo (MTV) non batte il miglior analogico che prendo (la7). di sicuro il dtt ha zero rumore di fondo ma è tutto piallato, pochi dettagli, colori saturi... poi ok dipende da zona a zona e da tv a tv
Io apprezzo moltissimo Fede, specie quando non c'è :D
I canali Mediatrash non fanno parte della mia tv, inviterei tutti a spegnere quella tv spazzatura per gente all'ultimo stadio di demenza
cdimauro
20-05-2010, 22:14
non dire cavolate.
Già con il DTT si vede bene forte rispetto analogico da 680*480.
Ma anche no, specialmente con immagini in movimento. Poi non parliamo dei canali per i bambini: da vomito.
sarà che da me prende poco ma anche il migliore DTT che prendo (MTV) non batte il miglior analogico che prendo (la7). di sicuro il dtt ha zero rumore di fondo ma è tutto piallato, pochi dettagli, colori saturi... poi ok dipende da zona a zona e da tv a tv
Dipende soprattutto dalla banda assegnata al canale.
marchigiano
20-05-2010, 23:17
Ma anche no, specialmente con immagini in movimento. Poi non parliamo dei canali per i bambini: da vomito.
Dipende soprattutto dalla banda assegnata al canale.
cacchio ora che ci faccio caso vedo 14 reti sul solo canale 12... :eek: ma come è possibile? avranno un bitrate ridicolo... :rolleyes:
deggungombo
21-05-2010, 01:17
http://www.youtube.com/watch?v=hkN49A-ybvMnel dubbio ho lasciato un commento al video
cdimauro
21-05-2010, 08:29
cacchio ora che ci faccio caso vedo 14 reti sul solo canale 12... :eek: ma come è possibile? avranno un bitrate ridicolo... :rolleyes:
Appunto. E per due motivi.
Il primo è che, anziché adottare H264 come codec (già usato in USA e Europa ai tempi della Gasparri), hanno ripiegato sul più semplice ed economico MPEG-1. Stronzata colossale, perché comunque il passaggio all'H264 è stato semplicemente rimandato: il segnale HD richiede questo codec, tanto per fare un esempio.
Secondo, è che non hanno imposto dei vincoli minimi da rispettare per avere un segnale di qualità comparabile a quello analogico.
Per non parlare poi del fatto che basta un'interferenza e il segnale se ne va a donne di facili costumi.
Il risultato è che il digitale terreste è servito per due motivi: infilare quanti più canali possibili su una frequenza, e risolvere i problemi del nostro presidente del consiglio.
In ogni caso, ma certa gente basta guardarla in faccia per rendersi conto di quanto è intelligente, dimostra l'assoluta incapacità e incompetenza dei nostri politici.
Paganetor
21-05-2010, 08:38
be' oddio, il DTT non è stato semplicemente "il sistema per sistemare il problema Rete4", perchè ormai è stato adottato un po' in tutta Europa ;)
anziché adottare H264 come codec (già usato in USA e Europa ai tempi della Gasparri), hanno ripiegato sul più semplice ed economico MPEG-1.
ah si? che cavolata!!!!
cmq sul dtt c'è una grandissima disinformazione tecnica. Dove ci si può informare bene sui dettagli?
il dtt è una cagata pazzesca !
prima con l'anologico, si vedeva, ora ho finito di vedere la TV :muro:
i canali mediaset si vedono, ma la rai il servizio pubblico per il quale pago il pizzo ogni anno , non si vede o si vede per mezz'ora poi sparisce il segnale ! a volte appare recome codificato, altre volte mi cambia canale e devo risintonizzare il decoder ! perdipiu vedo i tg3 regionali di un altra regione e non della mia :doh:
l'unico modo è usare il satellite per vedere qualcosa !
cdimauro
21-05-2010, 09:15
be' oddio, il DTT non è stato semplicemente "il sistema per sistemare il problema Rete4", perchè ormai è stato adottato un po' in tutta Europa ;)
Sì, ma all'epoca la fretta di fare la legge era per salvare Rete 4, non per allinearsi all'Europa. :read:
ah si? che cavolata!!!!
cmq sul dtt c'è una grandissima disinformazione tecnica. Dove ci si può informare bene sui dettagli?
Francamente non so darti una fonte precisa. Io, da programmatore, mi interesso di diverse cose, e la compressione (audio, video, dati) et similia è un mio pallino che coltivo da anni.
mi interesso di diverse cose, e la compressione (audio, video, dati) et similia è un mio pallino che coltivo da anni.
idem :D
Solo che su dtt si trova poco
ma per vedere il ddt hd serve un decoder che supporti l'hd presumo..
e se la mia tv lc 32" non lo ha , mi attacco presumo... no ?
C'a'z''a/'z/a
Appunto. E per due motivi.
Il primo è che, anziché adottare H264 come codec (già usato in USA e Europa ai tempi della Gasparri), hanno ripiegato sul più semplice ed economico MPEG-1. Stronzata colossale, perché comunque il passaggio all'H264 è stato semplicemente rimandato: il segnale HD richiede questo codec, tanto per fare un esempio.
Secondo, è che non hanno imposto dei vincoli minimi da rispettare per avere un segnale di qualità comparabile a quello analogico.
Per non parlare poi del fatto che basta un'interferenza e il segnale se ne va a donne di facili costumi.
Il risultato è che il digitale terreste è servito per due motivi: infilare quanti più canali possibili su una frequenza, e risolvere i problemi del nostro presidente del consiglio.
In ogni caso, ma certa gente basta guardarla in faccia per rendersi conto di quanto è intelligente, dimostra l'assoluta incapacità e incompetenza dei nostri politici.
Aggiungo.... ve li ricordati i primi decoder e l'incentivo statale...
bene abbiamo pagato con soldi pubblici il passaggio ad una "tecnologia" che vede come principale beneficiario (in italia mediaset fin da subito ha creato la piattaforma per il calcio) una azienda privata... guarda caso di proprietà della famiglia del PDC...
Come dire: datemi il voto e io vi inc**o sempre in modo diverso, facendovi credere che sono gli altri che lo fanno :asd:
PS
Ma i decoder che vendono ora (sia i box che quelli compresi nelle tv) supportano già la codifica h264? o tra 2/3 anni bisognerà ricomprare tutto da capo?
cdimauro
21-05-2010, 11:20
ma per vedere il ddt hd serve un decoder che supporti l'hd presumo..
e se la mia tv lc 32" non lo ha , mi attacco presumo... no ?
C'a'z''a/'z/a
Esatto. Lo dovrai comprare a parte.
Aggiungo.... ve li ricordati i primi decoder e l'incentivo statale...
bene abbiamo pagato con soldi pubblici il passaggio ad una "tecnologia" che vede come principale beneficiario (in italia mediaset fin da subito ha creato la piattaforma per il calcio) una azienda privata... guarda caso di proprietà della famiglia del PDC...
Come dire: datemi il voto e io vi inc**o sempre in modo diverso, facendovi credere che sono gli altri che lo fanno :asd:
Vero, l'avevo dimenticato.
PS
Ma i decoder che vendono ora (sia i box che quelli compresi nelle tv) supportano già la codifica h264? o tra 2/3 anni bisognerà ricomprare tutto da capo?
La seconda che hai detto.
PS
Non so, però la maggiorparte ha un meccanismo di aggiornamento software via etere (automatico), quindi è lecito aspettarsi che nel caso il codec non sia attualmente compatibile sarà possibile aggiornare l'aggeggio quando servirà.
Voglio spezzare una piccola lancia in favore del digitale terrestre, ci sono un po' di canali che sono interessanti come Raisat extra (da poco ho visto due speciali fighissimi uno con spezzoni di Guzzanti e Luttazzi; un'altro sul dialetto milanese), Rai Storia (anche se parlano il 90% delle volte del periodo relativo alla II guerra mondiale), BBC world, comingsoon (in realtà mi piacciono solo i cinepatici e quello dei trailer, mentre odio pandora e siamo stati uniti)
In compenso i canali dei cartoni sono terrificanti :mbe:
Mi manca sky con cult, discovery real time, cultoon etc. :cry:
Esatto. Lo dovrai comprare a parte.
a sto punto aspetto qualche anno e mi prendo direttamente una nuova tv fullhd :D
C;'.a;'.z;'.a;'za
Mr_Paulus
21-05-2010, 11:47
a sto punto aspetto qualche anno e mi prendo direttamente una nuova tv fullhd :D
C;'.a;'.z;'.a;'za
Occhio che molte tv fullhd han dentro un decoder che non supporta il DDT hd (tipo quella che han preso i miei :asd: )
Occhio che molte tv fullhd han dentro un decoder che non supporta il DDT hd (tipo quella che han preso i miei :asd: )
si appunto , ma per "qualche anno " intendo almeno 5 dato che la tv e' relativamente nuova... spero che per allora tutte le tv abbiano il decoder hd incluso :D
C'a'.z'.a'.za
cdimauro
21-05-2010, 12:01
Non so, però la maggiorparte ha un meccanismo di aggiornamento software via etere (automatico), quindi è lecito aspettarsi che nel caso il codec non sia attualmente compatibile sarà possibile aggiornare l'aggeggio quando servirà.
Non si potrà aggiungere il supporto all'H264: serve un apposito DSP per la sua decodifica, visto che richiede MOLTE più risorse (e anche il pagamento di apposite licenze al consorzio di H264).
L'aggiornamento può servire soltanto per risolvere problemi di compatibilità con lo standard esistente (bug fix, insomma).
Voglio spezzare una piccola lancia in favore del digitale terrestre, ci sono un po' di canali che sono interessanti come Raisat extra (da poco ho visto due speciali fighissimi uno con spezzoni di Guzzanti e Luttazzi; un'altro sul dialetto milanese), Rai Storia (anche se parlano il 90% delle volte del periodo relativo alla II guerra mondiale), BBC world, comingsoon (in realtà mi piacciono solo i cinepatici e quello dei trailer, mentre odio pandora e siamo stati uniti)
In compenso i canali dei cartoni sono terrificanti :mbe:
Mi manca sky con cult, discovery real time, cultoon etc. :cry:
Sulla quantità dei canali nulla da dire. Il problema, purtroppo, è la qualità dell'output. :muro:
marchigiano
21-05-2010, 14:44
il dtt è una cagata pazzesca !
prima con l'anologico, si vedeva, ora ho finito di vedere la TV :muro:
i canali mediaset si vedono, ma la rai il servizio pubblico per il quale pago il pizzo ogni anno , non si vede o si vede per mezz'ora poi sparisce il segnale ! a volte appare recome codificato, altre volte mi cambia canale e devo risintonizzare il decoder ! perdipiu vedo i tg3 regionali di un altra regione e non della mia :doh:
l'unico modo è usare il satellite per vedere qualcosa !
ma in che zona sei? magari stanno facendo delle prove tecniche...
per me questo DTT è bello, quando sarà a regime ovviamente. poi se tutta europa va a DTT noi rimanevamo all'analogico? molta gente non ha necessità di qualità superiori ai 14 programmi per canale... diciamo che per la massa va bene. l'appassionato si prende un bluray
l'unica cosa questo decoder HD... potevano fare più chiarezza per far capire alla gente quale ce l'aveva e quale no
ma in che zona sei? magari stanno facendo delle prove tecniche...
per me questo DTT è bello, quando sarà a regime ovviamente. poi se tutta europa va a DTT noi rimanevamo all'analogico? molta gente non ha necessità di qualità superiori ai 14 programmi per canale... diciamo che per la massa va bene. l'appassionato si prende un bluray
l'unica cosa questo decoder HD... potevano fare più chiarezza per far capire alla gente quale ce l'aveva e quale no
bisogna capire se solo noi abbiamo un decoder a bassa risoluzione o anche in altre parti di Europa..
Altrimenti siamo gli unici che ci hanno preso per il naso vendendoci una tecnologia vecchia come nuova
A
PS
I decoder che vendono (non incorporati) sono per il 95% non HD (mpeg-2)
mentre per le TV acquistate da 5/6 mesi a questa parte circa il 50% è HD (mpeg-4)..... normalmente viene specificato nella descrizione/caratteristiche/nome del TV
l'italia ha adottato sia il mpeg-2 che il 4 (H.264/MPEG-4)
http://it.wikipedia.org/wiki/Televisione_digitale_terrestre
marchigiano
21-05-2010, 22:33
ma la tv a pagamento necessita di un decoder a parte oppure posso inserire la smart card nella tv?
ma la tv a pagamento necessita di un decoder a parte oppure posso inserire la smart card nella tv?
Puoi inserirla nella tv (ovviamente se l'hai acquistata con decoder predisposto).
Non si potrà aggiungere il supporto all'H264: serve un apposito DSP per la sua decodifica, visto che richiede MOLTE più risorse (e anche il pagamento di apposite licenze al consorzio di H264).
L'aggiornamento può servire soltanto per risolvere problemi di compatibilità con lo standard esistente (bug fix, insomma).
Sulla quantità dei canali nulla da dire. Il problema, purtroppo, è la qualità dell'output. :muro:
Quantita' e' qualita' non sono compatibili. Ovviamente se il bitrate e' basso la qualita' ne soffre.
Questo puo' essere alzato o abbassato (da parte dell'emittente naturalmente) . Per una partita di calcio deve essere alto (particolari + movimento).
Naturalmente un incremento va a scapito degli altri canali.
Io l'ho comprato VOLUTAMENTE SENZA l'ingresso per le card, esclusivamente per vedere rainews24(che poi non potevo ricevere, ma da adesso sì).:O
Se non hai ancora effettuato lo switch off la qualità è per forza molto bassa, perché ci sono pochi mux liberi e le emittenti li riempiono di canali. La banda disponibile all'interno di un mux è intorno ai 24Mbps, ovvio che meno canali = più qualità. La rai, in maniera coscenziosa, in switch off occupa un mux con 3-4-5 canali, con bitrate di 5-6 mbps, che è molto buono. Rai HD sul mux4 è sempre sopra ai 10-12Mbps.
Mediaset fa come le pare,e siccome ha da vendere mediaset premium....
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761
i mux nazionali all' inizio sono quelli prima dello switch over.
Per l'HD ci sarà ancora da aspettare un bel po'.
La Rai è realmente penosa nel gestire anche solo i 16:9, con un'arretratezza palese rispetto anche solo a la7,per non parlare di Mediaset, che ha praiticamente tutta la programmazione in 16:9... figurarsi l'HD.
cdimauro
22-05-2010, 05:51
Quantita' e' qualita' non sono compatibili. Ovviamente se il bitrate e' basso la qualita' ne soffre.
Questo puo' essere alzato o abbassato (da parte dell'emittente naturalmente) . Per una partita di calcio deve essere alto (particolari + movimento).
Naturalmente un incremento va a scapito degli altri canali.
Chiaro e l'avevo già detto. Ma il punto è che la legge doveva prevedere degli standard qualitativi minimi per tutti i canali, in modo da avere un output comparabile all'analogico.
che arretratezza la lombardia rispetto a noi nel lazio :O
ma non tolgono anche raidue? nemmeno lo ha nominato :asd:
certo che più cacathread di questo :fagiano: (anzi di qualcosa di parla nel thread, ma la notizia principale è solo un LOL)
Prima al supermercato due massaie erano preoccupate perche' non vedevano Rete 4 e non sapevano usare il decoder ne nessuno che lo sapesse fare. :D :D
che arretratezza la lombardia rispetto a noi nel lazio :O
ma non tolgono anche raidue? nemmeno lo ha nominato :asd:
certo che più cacathread di questo :fagiano: (anzi di qualcosa di parla nel thread, ma la notizia principale è solo un LOL)
Probabilmente l'utente di RAI2 sa usare il decoder.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.