View Full Version : Software per controllo processi attivi Windows 7 x64
Walter83666
18-05-2010, 18:10
E' un periodo che mi trovo molta della mia ram (4Gb DDR2 800) occupata già dall'accensione... su gestione attivtà ho notato un bel pò di processi attivi che occupano memoria.
Ho fatto alcune scansioni con Avira AntiVir, Spybot - Search & Destroy, CCleaner, Ad-Aware... ma nessun problema particolare. A questo punto non credo di avere virus o malware ma ho più di un dubbio sulla legittimità di alcuni processi. Non ricordo di aver mai avuto quasi 2GB di memoria occupata già subito dopo l'accensione del pc.
Come posso individuare e risolvere eventuali problemi??
Potrebbe essere qualche svchost, ma bisogna vedere quale e a quali processi è collegato, installa Process Explorer e dai una controllata nei dettagli ai vari processi attivi all'avvio, quali sono, se legittimi o meno
Berlusca
18-05-2010, 18:35
E' un periodo che mi trovo molta della mia ram (4Gb DDR2 800) occupata già dall'accensione... su gestione attivtà ho notato un bel pò di processi attivi che occupano memoria.
Ho fatto alcune scansioni con Avira AntiVir, Spybot - Search & Destroy, CCleaner, Ad-Aware... ma nessun problema particolare. A questo punto non credo di avere virus o malware ma ho più di un dubbio sulla legittimità di alcuni processi. Non ricordo di aver mai avuto quasi 2GB di memoria occupata già subito dopo l'accensione del pc.
Come posso individuare e risolvere eventuali problemi??
Intanto ti conviene eliminare dall'avvio automatico tutti quei programmi di cui non serve assolutamente tale avvio.
Walter83666
18-05-2010, 19:17
Be su msconfig.exe ci sono già passato... la cosa che mi sembra strana è che vedo il ripetersi per più volte processi con lo stesso identico nome. Non sono pratico di queste cose... porvo a caricare un jpg. :rolleyes:
http://img18.imageshack.us/img18/9536/gaww.jpg
Walter83666
18-05-2010, 19:19
Potrebbe essere qualche svchost, ma bisogna vedere quale e a quali processi è collegato, installa Process Explorer e dai una controllata nei dettagli ai vari processi attivi all'avvio, quali sono, se legittimi o meno
Ecco si, sto "svchost" ci sta parecchie volte... che significa?
Così non significa nulla, per quello ti avevo consigliato di usare Process Explorer che ti permette di analizzare in dettaglio ogni processo, compreso a cosa fanno riferimento i vari processi svchost, basta passare il mouse sui vari processi per averne tutte le informazioni dettagliate. Comunque in totale hai una quantità di processi attivi davvero enorme, saranno un centinaio :D
Walter83666
18-05-2010, 20:45
E infatti l'ho installato e usato ma oltre vederli non so che fare... :mc:
Come dicevo non sono pratico e non ho le idde chiare su come muovermi!
:help:
Quando lo apri hai la finestra con tutti i processi se ci passi sopra col mouse e ti fermi dovrebbe apparire la lista di tutti i processi collegati per esempio a un particolare svchost
Walter83666
19-05-2010, 22:52
Si ma poi non so che fare... non c'è un programma che fa tutto da solo? :muro:
Tra l'altro provando con i vari smanettamenti non mi funge più taskmgr.exe, mi dice parametro non corretto. :muro:
Scusa, ma quei processi sono tutti quelli che si avviano automaticamente?
Cioè il pc parte con 3 finestre di internet explorer, photoshop, 1 antivirus e 2 antimailware attivi etc?
Intanto, di antimalware al massimo tienine 1 solo ;) e poi toglierei anche un altro po' di helper (nvidia, etc) e di auto updater che stanno lì senza particolari motivi :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.