PDA

View Full Version : Tra un pò impazzisco: configurare rete tra vista e seven

Kubrick
18-05-2010, 15:43
Ragazzi da un ora provo a configurare una rete tra due pc e sto impazzendo.
La situazione: ho due pc, un fisso con Vista (nome pc: PC-CASA) e un portatile con Seven (nome pc: PC-PORTATILE) appena installato.
Collego i due pc col cavo di rete, la rete si crea e sembra essere tutto ok.
Sul portatile con seven compare gruppo home e imposto la password con 12345678.
Vengo al problema: dal portatile vedo tranquillamente e posso modificare le cartelle condivise che ho sul fisso (per entrare nel fisso uso nome utente e password del fisso).
Invece dal fisso vedo il portatile, entro, vedo le cartelle interne, ma quando vado per entrare in queste cartelle mi dice: "impossibile accedere a PC-PORTATILE\Documenti, controllare l'ortografia del nome. In alternativa potrebbe essersi verificato un problema di rete".

Sto provando di tutto da un ora, ma senza risultati.
Sicuramente sarà una cavolata.
Spero che abbiate capito il problema e sappiate guidarmi verso la soluzione.
Grazie mille

Il Bruco
18-05-2010, 16:59
Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WVista
Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.

Ora dai alla rete sia di WVista che di W7 lo stesso Gruppo di Lavoro

Potrai lavorare con le risorse condivise accedendo a tutti e 2 i sistemi con Utente munito di password

Kubrick
19-05-2010, 19:20
grazie mille!
ci sono riuscito.

certo che è assurdo che dei componenti di seven non siano compatibili con vista...

Il Bruco
19-05-2010, 20:20
Non è che i 2 Sistemi non siano compatibili, ma la funzione del "Gruppo Home", che è una versione semplificata per poter creare una rete domestica, non prevista al momento dell'usicta di Vista e tantomeno di XP.

Kubrick
19-05-2010, 21:12
Non è che i 2 Sistemi non siano compatibili, ma la funzione del "Gruppo Home", che è una versione semplificata per poter creare una rete domestica, non prevista al momento dell'usicta di Vista e tantomeno di XP.

ok.
ma questo nuovo sistema che semplifica le cose tra due seven, invece li complica tra sistemi operativi diversi.
non si può mica cambiare il sistema operativo a tutti i pc che si possiedono.