View Full Version : [Java] Creare un programma ausiliario da allegare ad un download
freddy85
18-05-2010, 16:37
Salve a tutti,
è possibile associare un demone o un'altra applicazione quando si scarica un programma? mi servirebbe questa applicazione ausiliaria per acquisire i dati di input immessi dall'utente, naturalmente previa autorizzazione e comunicazione allo stesso. Una sorta di log di salvataggio dove memorizzare gli input inseriti in questi programmi. grazie a tutti
nuovoUtente86
18-05-2010, 16:49
Puoi implementare la funzionalità nel programma stesso, a patto ovviamente che l' utente ne sia informato.
freddy85
18-05-2010, 16:50
si certo volevo informare l'utente con una finestra SI o NO.
Ma come faccio ad implementarla? Grazie
nuovoUtente86
18-05-2010, 17:01
Quando raccogli l' input per le normali attività del programma, ne fai un filtraggio per il log, magari attraverso un thread dedicato.
freddy85
18-05-2010, 17:05
si questo si, lavoro sulle variabili e scrivo un file. ma come faccio ad incorporare questo sul mio eseguibile che vado a scaricare?!
nuovoUtente86
18-05-2010, 17:09
Presumevo che i programmi in download fossere tuoi o comunque modificabili attraverso i sorgenti.
freddy85
18-05-2010, 17:10
si sono miei ma sono programmi che gli addetti andranno ad inserire nel CMS...dovrei allegargli una sorta di "jacket" che mi permetta di fare questo...
nuovoUtente86
18-05-2010, 17:18
Hai i sorgenti, bene non capisco dove sia la difficilta ad aggiungere qualche classe adatte allo scopo?
Fare un logger esterno, in java nativo non è neppure possibile, inoltre non è argomento trattabile in questo forum.
freddy85
18-05-2010, 17:20
come mai non è adatto?? E quali sarebbero le classi adatte a questo? Grazie
nuovoUtente86
18-05-2010, 17:27
perchè sostanzialmente java cattura gli eventi quando gli elementi hanno il focus. Si potrebbe fare qualcosa attraverso la classe Robot, ma francamente non ho mai provato.
Aggiungere un logger all' applicazione, invece è veramente banale, si tratta di scrivere poche classi e poche modifiche al codice esistente.
freddy85
18-05-2010, 17:28
da dove mi consigli di partire?
nuovoUtente86
18-05-2010, 17:34
dal costruire l' interfaccia del logger in se, e pensare alle funzionalità che deve avere.
freddy85
18-05-2010, 17:37
e se dovessi realizzare una cosa esterna?? non riesco a capire come prendere il flusso di input di un utente...
nuovoUtente86
18-05-2010, 17:40
non si può parlare di come implementare un keylogger, per altro ti ho già detto che in java nativo non è possibile o almeno possibile in maniera semplice e lineare.
banryu79
18-05-2010, 17:44
perchè sostanzialmente java cattura gli eventi quando gli elementi hanno il focus. Si potrebbe fare qualcosa attraverso la classe Robot, ma francamente non ho mai provato.
Aggiungere un logger all' applicazione, invece è veramente banale, si tratta di scrivere poche classi e poche modifiche al codice esistente.
Che idea avevi circa l'uso di java.awt.Robot?
Perchè la puoi usare sì per generare eventi nativi, ma ci sono delle restrizioni:
Note that some platforms require special privileges or extensions to access low-level input control. If the current platform configuration does not allow input control, an AWTException will be thrown when trying to construct Robot objects. For example, X-Window systems will throw the exception if the XTEST 2.2 standard extension is not supported (or not enabled) by the X server.
Applications that use Robot for purposes other than self-testing should handle these error conditions gracefully.
nuovoUtente86
18-05-2010, 17:48
acquisire il focus in modo subdolo e poi con Robot redirigere gli eventi nativi.
banryu79
18-05-2010, 18:10
acquisire il focus in modo subdolo e poi con Robot redirigere gli eventi nativi.
Non ho capito: con java.awt.Robot puoi generare eventi nativi nella piattaforma sottostante... non catturarli mentre qualcun'altro li genera (l'utente).
nuovoUtente86
18-05-2010, 18:11
Non ho capito: con java.awt.Robot puoi generare eventi nativi nella piattaforma sottostante... non catturarli mentre qualcun'altro li genera (l'utente).
se riesci a catturli (con un frame trasparente ad esempio), li logghi, e poi li redirigi in modo da non bloccare il pc.
banryu79
18-05-2010, 18:16
se riesci a catturli (con un frame trasparente ad esempio), li logghi, e poi li redirigi in modo da non bloccare il pc.
Sì, ok, ma ancora non caspisco bene cosa c'entri Robot... a meno che uno non voglia, dopo averli grabbati dall'utente e trasferiti, riprodurli sul proprio pc... e sì, forse comincio a capire dove si vada a parare... chiudo qua il discorso.
nuovoUtente86
18-05-2010, 18:19
Sì, ok, ma ancora non caspisco bene cosa c'entri Robot... a meno che uno non voglia, dopo averli grabbati dall'utente e trasferiti, riprodurli sul proprio pc... e sì, forse comincio a capire dove si vada a parare... chiudo qua il discorso.
perchè se all' utente gli installi sta sorta di keylogger, con il focus attivo sul frame, i comandi impartiti ad altre applicazione verrebbero consumati dal programma java e non funzionerebbe più nulla sulla macchina.
banryu79
18-05-2010, 18:25
perchè se all' utente gli installi sta sorta di keylogger, con il focus attivo sul frame, i comandi impartiti ad altre applicazione verrebbero consumati dal programma java e non funzionerebbe più nulla sulla macchina.
Ah, io all'inizio avevo capito che il logging fosse relativo alla sola applicazione scaricata (per quello non capivo che c'entrasse Robot) poi ho pensato a un logging più "invadente" ma non avevo messo a fuoco il discorso del frame invisibile e le conseguenze del caso... ora ho capito.
Ma se è questo il caso sarebbe bene chiudere qua il discorso...
freddy85
18-05-2010, 19:30
e come posso creare un keylogger?? ho cercato in giro ma non trovo nulla che possa aiutarmi. naturalmente vorrei attivarlo dopo l'autorizzazione dell'utente altrimenti diventerebbe una cosa illegale credo..
nuovoUtente86
18-05-2010, 20:09
.........................................
non è argomento trattabile in questo forum.
non si può parlare di come implementare un keylogger
Ma se è questo il caso sarebbe bene chiudere qua il discorso...
freddy85
19-05-2010, 10:10
se non è un argomento trattabile in questo forum...allora posso chiedervi un esempio di Key Listener e Key Pressed??
tomminno
19-05-2010, 11:14
Quello che non capisco e a cui non hai dato risposta è come mai non puoi modificare gli eseguibili che andranno messi su CMS.
Creare un programma esterno per intercettare le azioni dell'utente è, oltre che non fattibile in Java puro, strettamente dipendende dal sistema operativo e dai permessi dell'utente stesso, e risulta equivalente ad un banale virus.
nuovoUtente86
19-05-2010, 11:42
se non è un argomento trattabile in questo forum...allora posso chiedervi un esempio di Key Listener e Key Pressed??
se hai scritto già i programmi dovresti sapere come si gestisce un evento generato dalla pressione di un tasto....
freddy85
19-05-2010, 12:35
Allora forse è il caso che rispiego il tutto....
Ho alcuni programmi, maggiormente sw di esperimenti chimici e/o fisici presenti su un cms.
Quando un utente scarica questo software, dovrei inglobare quest'altra applicazione in modo tale da acquisire i dati di i/o applicati e generati da questo software, memorizzarli su un file txt, per esempio, per poterli sfruttare successivamente per sondaggi e ricerche varie...
I sw originali non li ho scritti io..Grazie
nuovoUtente86
19-05-2010, 12:41
ecco allora si tratta di scrivere un keylogger bello e buono, ma qui non troverai alcun aiuto.
freddy85
19-05-2010, 12:42
ecco allora si tratta di scrivere un keylogger bello e buono, ma qui non troverai alcun aiuto.
Come mai? Solo perchè è un codice considerato "dannoso" oppure per altre ragioni?
nuovoUtente86
19-05-2010, 12:45
risulta equivalente ad un banale virus
....
freddy85
19-05-2010, 12:46
Peccato non abbia tempo prezioso da buttare per creare banali virus..L'applicazione del keylogger ti ho spiegato a quali fini mi serve...
nuovoUtente86
19-05-2010, 12:51
Per quanto ne sappiamo potrebbe servirti per qualsiasi altra cosa.
Credo sia il caso di chiuderla qui.
banryu79
19-05-2010, 12:51
Quote:
Come mai? Solo perchè è un codice considerato "dannoso" oppure per altre ragioni?
Perchè è vietato dal regolamento di sezione.
Oddio, almeno credo: forse è il caso di sentire un moderatore.
(Ho "segnalato" la discussione, così sentiamo l'opinione dei mod: sono loro ad avere l'ultima parola e se non si potrà continuare la discussione vedrai che la chiuderanno, altrimenti si potrà parlarne, si tratta solo di avere pazienza).
freddy85
19-05-2010, 12:53
Non è la prima volta che scrivo su questo forum, non sono un nuovo utente che ha tempo da perdere a creare "pseudo-virus" per spiare i pc delle persone, il mio tempo lo utilizzo per altre cose.
Io ho questo problema e non so come risolverlo, per questo ho scritto il post.
Se avessi saputo crearlo da solo, di sicuro non avrei chiesto nessun tipo di aiuto.
ti ho spiegato le mie motivazioni ma logicamente sei libero di credere alle mie finalità oppure no...
Grazie comunque
freddy85
19-05-2010, 12:54
Perchè è vietato dal regolamento di sezione.
Oddio, almeno credo: forse è il caso di sentire un moderatore.
Potresti darmi qualche riferimento specifico? se possibile vorrei spedirgli un Pm per spiegargli il mio problema, magari lui mi crede...
nuovoUtente86
19-05-2010, 12:59
Esiste un ulteriore problema di privacy: anche se l' utente accetta di essere controllato circa l' utilizzo del programma, con un logger esterno vengono loggate anche operazioni personali (home banking, conversazioni,password ecc) che con l' applicazione non hanno nulla a che vedere.
Se proprio è necessario, si chiede agli sviluppatori di riaprire il codice ed implementare le funzionalità.
freddy85
19-05-2010, 13:00
non esiste una funzione di focus da applicare solo a quel programma? Io dovrei utilizzarlo in ambiente universitario e non privato...
Il problema non è crederti o non crederti, il problema è che eventuali dettagli sull'argomento potrebbero essere usate da altri per creare keylogger con intenti ben peggiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.