PDA

View Full Version : Vendola autorizza illegalmente l’inceneritore di rifiuti Marcegaglia


Giant Lizard
18-05-2010, 15:44
In molti hanno creduto e forse sperato che l’inceneritore Marcegaglia in provincia di Foggia (località Paglia) non si facesse più ma la realtà è ben diversa. La sentenza ufficiale è stata emessa senza diritto di appello: l’impianto “s’ha da fare” e basta. Pazienza se l’ iter autorizzativo è palesemente illegale e se l’ impianto sputerà nell’aria di Capitanata senza interruzione, e per tutto l’ anno, diossine cancerogene e veleni chimici a valanga. L’assessorato all’ ecologia della regione Puglia ha offerto il beneplacito alla costruzione. Infatti il 15 aprile 2010 si è tenuta l’ultima conferenza di servizi: presenti l’ assessorato all’ecologia, l’ Arpa Puglia, il consorzio di bonifica, i comuni di Manfredonia e Cerignola, (unico ente che ha dato parere negativo all’ impianto insieme ad Alleanza Popolare per Cerignola), l’amministrazione provinciale di Foggia, la Prefettura di Foggia, l’autorità di bacino, Alleanza Popolare per Cerignola, il Settore Rifiuti e Bonifiche e naturalmente la società rappresentata da Roberto Garavaglia. Insomma chi dovrebbe in teoria tutelare la salute pubblica e l’economia agricola è pronto a tutto pur di garantire l’assoluta bontà dell’affare marcegagliano realizzato con denaro pubblico. I più diretti interessati, ovvero i cittadini residenti a Borgo Tressanti – rappresentati dall’ Aassociazione Culturale Giovani per l’Ambiente – ancora una volta non sono stati invitati all’incontro tecnico. Naturalmente non tutti anche se invitati hanno partecipato all’evento. Risultavano assenti: il settore all’agricoltura A.U.S.L. di Foggia (Ufficio Parchi e tutela delle Biodiversità), e i comuni di Foggia, OrtaNova, Carapellle, Zapponeta. Presidente Vendola come mai a cittadine e cittadini destinati a subire sulla propria pelle il pericoloso inquinamento è stata negata la possibilità di manifestare una motivata contrarietà a questo impianto altamente inquinante, altamente tossico per la salute e l’ambiente? Tra l’altro l’ impianto ha subito un ulteriore modifica per tanto non osiamo immaginare quanti rifiuti bruceranno. I “politici” eletti dal popolo dove sono nel momento del bisogno? Le associazioni di categoria – C.I.A., COLDIRETTI, UNIONE AGRICOLTORI – dove sono quando bisogna difendere il territorio, l’agricoltura e la salute dei cittadini e consumatori?

Link: http://www.italiaterranostra.it/?p=4767

lol...ottimo, era l'ultimo politico italiano che mi pareva un attimo onesto :asd: non ne rimane più nessuno :D

El Macho
18-05-2010, 15:50
Vabbè se non hanno dove buttarli... Voi credete che tutto sia riciclabile e che le industrie debbano andare a fotovoltaico... :asd:

marchigiano
18-05-2010, 15:55
inquinano più i gas dell'inceneritore o la spazzatura a cielo aperto? o quella nelle discariche fatte male che trafilano nelle faglie acquifere?

ferste
18-05-2010, 15:58
Ma che articolo obbrobrioso.....o forse è più obbrobrioso chi lo prende per oro colato senza nemmeno occuparsi di sentire l'altra campana.....


UNO ha ragione:
Cerignola, (unico ente che ha dato parere negativo all’ impianto insieme ad Alleanza Popolare per Cerignola


OTTO sbagliano (senza contare il costruttore):
l’ assessorato all’ecologia, l’ Arpa Puglia, il consorzio di bonifica, i comuni di Manfredonia e l’amministrazione provinciale di Foggia, la Prefettura di Foggia, l’autorità di bacino, Alleanza Popolare per Cerignola, il Settore Rifiuti e Bonifiche e naturalmente la società rappresentata da Roberto Garavaglia

Fratello Cadfael
18-05-2010, 16:15
Vabbè se non hanno dove buttarli... Voi credete che tutto sia riciclabile e che le industrie debbano andare a fotovoltaico... :asd:

inquinano più i gas dell'inceneritore o la spazzatura a cielo aperto? o quella nelle discariche fatte male che trafilano nelle faglie acquifere?

Mah... innanzitutto bisognerebbe considerare che l'inceneritore non risolve alcun problema. Nell'inceneritore ci vanno i CDR (combustibili da rifiuto confezionati in blocchi detti ecoballe) composti da legno, carta e plastica. Allora, considerando che già sono stati tolti i materiali riciclabili come vetro e metallo e la frazione umida o organica è stata tolta per fare compost (sto parlando di un impianto ideale) non potrei riciclare anche legno (per fare compost o trucioli da imballaggio) e carta? E invece rinuncio al riciclo perché le ecoballe non possono avere più del 50% del peso in plastica, le brucio e buonanotte al secchio. Anche se da una tonnellata di rifiuti ottengo circa 16 euri di energia e invece vendendo legno e carta alle aziende che riciclano ne otterrei circa 100...

gigio2005
18-05-2010, 16:24
In molti hanno creduto e forse sperato che l’inceneritore Marcegaglia in provincia di Foggia (località Paglia) non si facesse più ma la realtà è ben diversa. La sentenza ufficiale è stata emessa senza diritto di appello: l’impianto “s’ha da fare” e basta. Pazienza se l’ iter autorizzativo è palesemente illegale e se l’ impianto sputerà nell’aria di Capitanata senza interruzione, e per tutto l’ anno, diossine cancerogene e veleni chimici a valanga. ...
in base a quali dati?
quali veleni?
a valanga in che senso?
in che concentrazione?


FUFFA

entanglement
18-05-2010, 16:35
vendola, leggi qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Raccolta_differenziata

frankytop
18-05-2010, 16:36
in base a quali dati?
quali veleni?
a valanga in che senso?
in che concentrazione?


FUFFA

*

Mi sento strano,ho quotato gigio2005. :wtf:
Non è che siamo già nel 2012 ?

zanardi84
18-05-2010, 18:03
E' scandaloso che lo stato non sia intervenuto in modo pesante e massiccio in modo che la raccolta differenziata fosse O B B L I G A T O R I A su tutto il territorio nazionale. Avete idea solo dei costi di differenziazione nei centri nonchè dei costi di allestimento di tali centri?