View Full Version : Hitachi realizza media tape da ben 50TB
Redazione di Hardware Upg
18-05-2010, 13:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/hitachi-realizza-media-tape-da-ben-50tb_32613.html
Non di soli hard disk e SSD vive il mondo dello storage: Hitachi ha realizzato un nuovo media tape da ben 50TB per chi ha l'esigenza di utilizzare questa tipologia di supporto
Click sul link per visualizzare la notizia.
tra l'altro in condizioni ottimali han anche una resistenza al tempo nettamente superiore a quella di ogni altro supporto anche se credo che ne vendano ben pochi...
Rikardobari
18-05-2010, 13:35
ma stiamo parlando di memorizzazione su nastro?
SwatMaster
18-05-2010, 13:37
tra l'altro in condizioni ottimali han anche una resistenza al tempo nettamente superiore a quella di ogni altro supporto anche se credo che ne vendano ben pochi...
Io credo che invece ne vendano parecchi, o perlomeno abbastanza da giustificare la loro commercializzazione e l'R&D nel relativo settore. In fondo, sono supporti destinati solamente al backup di vagonate di dati a cui non serve accedere se non in casi particolari... Anche perchè, essendo su nastro, te lo devi "srotolare" fino al punto che ti interessa.
E la cosa non è molto comoda.
Paganetor
18-05-2010, 13:38
però, se non erro, l'impiego di questi nastri chiama a gran voce i relativi sistemi di immagazzinaggio e gestione robotizzata delle cassette, giusto? son costi "occulti" che però fanno alzare non poco il totale.
Senza contare, appunto, che questi dati sono solo immagazzinati in questi supporti, e non sono direttamente accessibili all'utente se non dopo "travaso" su sistemi tradizionali (hard disk?)
restano comunque soluzioni "da fantascienza" per noi comuni mortali :D
edit: robe così, per dire... :D http://computing.fnal.gov/cdtracks/2009/january/images/robot.jpg
lospillo89
18-05-2010, 13:42
Ne vendono tanti, in risposta al primo commento, ma devo ammettere che si fatica a far comprendere pro e contro di ogni diversa soluzione...
però, se non erro, l'impiego di questi nastri chiama a gran voce i relativi sistemi di immagazzinaggio e gestione robotizzata delle cassette, giusto? son costi "occulti" che però fanno alzare non poco il totale.
Senza contare, appunto, che questi dati sono solo immagazzinati in questi supporti, e non sono direttamente accessibili all'utente se non dopo "travaso" su sistemi tradizionali (hard disk?)
restano comunque soluzioni "da fantascienza" per noi comuni mortali :D
giusto quello che dici. ma imho negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento della capacità di storage su disco cui trovo non abbia più di tanto corrisposto un'evoluzione dello storage su nastro per grossi backup aziendali
è chiaro che si parla di soluzioni parecchio costose, ma per aziende di grosse dimensioni non ci sono quasi alternative...
DarkSiDE
18-05-2010, 13:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/hitachi-realizza-media-tape-da-ben-50tb_32613.html
Non si soli hard disk e SSD vive il mondo dello storage: Hitachi ha realizzato un nuovo media tape da ben 50TB per chi ha l'esigenza di utilizzare questa tipologia di supporto
Click sul link per visualizzare la notizia.
ragazzi c'è qualche errore di battitura nella news :)
II ARROWS
18-05-2010, 14:11
Beh ragazzi, mi sa che dopo il Blu-Ray si tornerà alle cassette! :O
Impressionante.. 45Gb per pollice quadro..
non ho veramente idea di come ci riescano!! :eek:
Purtoppo il tape è relegato ad ambiti strettamente professionali perchè è scomodo di brutto!
Secondo voi conviene passare, per l'archiviazione esterna (non solo backup) a questi dispositivi a nastro in ambito consumer? :D
ci sto facendo un pensierino....ovviamente non 50 TB mi accontenterei di meno.
Ma veramente bisogna srotolare a mano il nastro? Non esistono lettori con dei motori in stile lettori vhs?
Paganetor
18-05-2010, 14:47
una dele aziende che ho trovato gestisce archivi fino a 70 petabyte (70.000 tera :D )
direi che più "prefessional" di così si muore!
una dele aziende che ho trovato gestisce archivi fino a 70 petabyte (70.000 tera :D )
direi che più "prefessional" di così si muore!
da collegarlo ad un normale pc e cliccare su ugni cosa con scritto "download" nel web per vedere in quanti secoli riempi i nastri... :D
grogdunn
18-05-2010, 15:06
Secondo voi conviene passare, per l'archiviazione esterna (non solo backup) a questi dispositivi a nastro in ambito consumer? :D
ci sto facendo un pensierino....ovviamente non 50 TB mi accontenterei di meno.
Ma veramente bisogna srotolare a mano il nastro? Non esistono lettori con dei motori in stile lettori vhs?
ma sei ironico?
nel caso che no ovvio che sono cassette da inserire in un lettore che se la vede lui a svolgere e riavvolgere il nastro per cercare i dati... non è che sono mega bobine con la manovella di parte da girare a mano :p
in ambito consumer non convengono... per trovare il dato devi scorrere tutto il nastro (tempi d'accesso altissimi)... servono praticamente solo per backup (sempre nella speranza che non serva :D)
Grazie a dio avete chiaramente scritto nella notizia che la destinazione d'uso è puramente d'ambito enterprise, altrimenti arrivavano i soliti open-minded a postare "INUTILE! SCAFFALE!" oppure "NE PRENDEREI 2 DA METTERE IN RAID"
Rispondendo a r.f. no, non è possibile usare questi dispositivi per nulla di diverso da backup o comunque accesso esclusivamente sequenziale. E no, non bisogna srotolare il nastro a mano.
Raghnar-The coWolf-
18-05-2010, 16:49
LHC si vede anche qui :D
Grazie a dio avete chiaramente scritto nella notizia che la destinazione d'uso è puramente d'ambito enterprise, altrimenti arrivavano i soliti open-minded a postare "INUTILE! SCAFFALE!" oppure "NE PRENDEREI 2 DA METTERE IN RAID"
Rispondendo a r.f. no, non è possibile usare questi dispositivi per nulla di diverso da backup o comunque accesso esclusivamente sequenziale. E no, non bisogna srotolare il nastro a mano.
accesso esclusivamente sequenziale
sto pensando che forse qualcuno può anche non sapere a cosa serve/cosa sia....
ho la fortuna di lavorare e fare sviluppo sw c/o una grossa azienda (per la quale l'informatica NON è il suo core business) in cui i dati viaggiano...ma viaggiano
giusto venerdì ho scaricato su nastro il risulatato di un'elaborazione da c.ca 20 GB (eh si, i dataset sequenziali sono ancora usatissimi) perchè, giustamente, non mi lasciavano tener occupato tanto spazio di dischi ultra scsi (eh si, in ambito prof 20 GB su un sequenzialone sono molti, ma molti dati)
Dico la mia, dato che lavoro con lo storage in una società dove la sicurezza dei dati conta forse più che in ogni altra.
Secondo me inutile, nessuna società seria archivierebbe 50TB di dati su un solo supporto (nemmeno in mirror), i backup e l'archiviazione sono daily, sono ben poche le applicazioni che richiedono di archiviare giornalmente 50 TB di dati, in ogni caso il mondo enterprise si muove verso la remotizzazione del backup in data center dedicati, inutile dire poi quanto ci voglia a retrivare un nastro da 50TB.
Lavoro quasi giornalmente con DLT da 120 gb compressi, quindi nativi 60, montare un tape del genere richiede già tempo, per magari restorare una folder di 10mb....ahahah...nonsense.
Attualmente a mio avvisoo l'archiviazione su nastro dei backup giornalieri è ancora fondamentalmente legata ai nastri. La tecnologia ad oggi che ha maggiormante scalato in termini di capienza, velocità e sicurezza è senza dubbio LA LINEAR TAPE OPEN meglio conosciuta come LTO. LLa stessa utilizza anche un microchip prsente nel supporto che rende molto sicura la gestione del nastro stesso......LTO5 è la versioneattualmente più capiente con i suoi 3 TB compressi. A breve debutterà la versione 6 con una capienza almeno doppia....per quanto concerne i prezzi sono molto convenienti ed un singolo nastro si attesta (LTO5) intorno a 100,00 Euro iva esclusa.
santos84
18-05-2010, 23:23
benedetta sia la Fisica che fa uso di questi media tape..e benedetti siano questi media tape :)
Dico la mia, dato che lavoro con lo storage in una società dove la sicurezza dei dati conta forse più che in ogni altra.
Secondo me inutile, nessuna società seria archivierebbe 50TB di dati su un solo supporto (nemmeno in mirror), i backup e l'archiviazione sono daily, sono ben poche le applicazioni che richiedono di archiviare giornalmente 50 TB di dati, in ogni caso il mondo enterprise si muove verso la remotizzazione del backup in data center dedicati, inutile dire poi quanto ci voglia a retrivare un nastro da 50TB.
:eh:
E secondo te questi data center remoti, come garantiscono la sicurezza dei dati?
Solo con sistemi RAID e UPS? :rotfl:
La remotizzazione dei dati è solo uno spostare il problema a soggetti diversi, non la soluzione allo stesso.:nonsifa:
Lavoro quasi giornalmente con DLT da 120 gb compressi, quindi nativi 60, montare un tape del genere richiede già tempo, per magari restorare una folder di 10mb....ahahah...nonsense.
Se lavorassi con un LTO invece vedresti che anche l'hw è decisamente più prestante.
beh, secondo me questo tipo di archiviazione potrebbe essere utile a tutti se non altro per conservare negli anni anche vecchi filmati presenti in vhs. Non so sino a che punto i dvd, hard disk etc. possano reggere negli anni, è ovvio poi che le modalità di conservazione sono importanti indipendentemente dal supporto.
Quanto verrà a costare un lettore/recorder per nastri?
ARARARARARARA
19-05-2010, 22:00
Beh ragazzi, mi sa che dopo il Blu-Ray si tornerà alle cassette! :O
dopo? perchè c'è il blu-ray, non me ne ero mica accorto, pensavo fossimo nell'era degli hd e non dei blu-ray. Non fosse per dark side of the moon mi sarei dimenticato che cos'è il supporto ottico!
Ma veramente bisogna srotolare a mano il nastro? Non esistono lettori con dei motori in stile lettori vhs?Windows 3 permetteva di archiviare i dati in videocassette tramite porta COM. Non ho mati trovato un adattatore COM-SCART.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.