PDA

View Full Version : [HIBERNATE - JAVA] Dao sessioni e trasazioni

s0nnyd3marco
18-05-2010, 12:59
Sto implementando una webapp e sono in dubbio se sto dando un corretto design al tutto.
Prima di tutto ho una classe hibernateutils che implementa la creazione del sessionfactory di hibernate. Questa viene usata nella classe astratta GenericDao, al cui interno ho un threadlocal in cui inserisco la session ottenuta dalla session factory. Le varie classi dao (PippoDAO ecc) estendono GenericDAO, e ottengono la dalla classe base la sessione corrente. I vari metodi di crud che ho implementato aprono una sessione, fanno le operazioni che devono fare e poi la richiudono. Ho letto che questo design pattern e' sbagliato poiche' la sessione va aperta nelle varie classi controller (i backing bean) quando devo iniziare a fare un operzione e poi chiuderla prima che inizi il thinking time dell'utente.

Volevo chiedere se qualche esperto mi conferma se sono sulla strada giusta o se sto delirando. Sarebbe molto apprezzato un qualche tutorial con un esempio esaustivo in modo da chiarire i miei vari dubbi.

Tnx to All

s0nnyd3marco
19-05-2010, 11:08
Nessuno?