View Full Version : Lentezza in rete
ciao,
ho diversi switch catalist 29xx della cisco dove posso accedervi attraverso l'apposita interfaccia java e bloccare porte, visualizzare il traffico in generale e altro.
Ho provato ad usare programmi tipo ettercap, wndump per trovare quale diamine di un PC sta facendo traffico sulla mia rete ma mi sfugge ancora adesso il responsabile.
Gli antivirus sono tutti installati e funzionati ma sono certo che il traffico internet viene rallentato da qualche strano programma, vi chiedo come fare per stanare il colpevole.
Agendo sui cisco c'è qualche modo che mi sfugge ?
grazie
ciao
ciao,
ho provato anche ethereal ma non mi è di molto aiuto.
dragonale
19-05-2010, 21:42
ciao,
ho provato anche ethereal ma non mi è di molto aiuto.
di quanti pc parliamo?
di quanti pc parliamo?
tra server e PC circa 60
dragonale
19-05-2010, 21:56
tra server e PC circa 60
che tipo di rete hai? e lentezza in rete locale o in internet, che cavi lan hai? Cat-7?
che tipo di rete hai? e lentezza in rete locale o in internet, che cavi lan hai? Cat-7?
se non ricordo male, la rete ha almeno una decina di anni, sono cavi categoria 6. La ethernet viaggia in media a 7 MB/s è una 100 Mbits.
Ho notato che al mattino quando sono accesi pochi PC, si viaggia(scarica) in media su internet a 500 KB/s, dopo che si aggiungono circa una 40ina di PC, la velocità degrada sino a 40 KB/s.
Ho due linee ADSL con velocità garantita di 512KB/s con un apparato che suddivide il carico sulle due linee.
Non credo sia un problema di contemporaneità, magari dovuto a più PC che fanno download in simultanea in quanto la degradazione delle prestazioni permane poi tutto il giorno.
Ho notato molti pacchetti icmp per la rete, questo usando windump, ma sono convinto di stare osservando solo traffico brodcast e non quello reale, magari opera di qualche trojan o spyware o altro.
p.s.
avendo i cisco, ho provato anche a spegenre le porte per isolare i vari PC ma non sono arrivato a nulla.
dragonale
19-05-2010, 22:19
se non ricordo male, la rete ha almeno una decina di anni, sono cavi categoria 6. La ethernet viaggia in media a 7 MB/s è una 100 Mbits.
Ho notato che al mattino quando sono accesi pochi PC, si viaggia(scarica) in media su internet a 500 KB/s, dopo che si aggiungono circa una 40ina di PC, la velocità degrada sino a 40 KB/s.
Ho due linee ADSL con velocità garantita di 512KB/s con un apparato che suddivide il carico sulle due linee.
Ho notato molti pacchetti icmp per la rete, questo usando windump, ma sono convinto di stare osservando solo traffico brodcast e non quello reale, magari opera di qualche trojan o spyware o altro.
ok io ho l'identico problema in lan, a te conviene cambiare lo swich delle reti lan, metticene uno gbit tanto i cat-6 reggono fino a 10 gbit fino a 56 metri di distanza dallo swich, di sicuro non fa male se hai 60 pc. sei sicuro che non è l'isp che ti fa la sola, a me, ma a casa... pur avendo un contratto a 20 mega nominali e 7.2 garantiti, l'altra mattina, mi avevano dirottato il segnale a 3 mbit, e nemmeno c'erano problemi nella centrale. per nessun motivo, finche non ho telefonato all'assistenza, lamentandomi, e loro mi hanno risposto che era stato un "errore" umano che mi avevano messo al piano 4 mega pur pagando una 24 mega. io ti consiglio di connetterti con un solo pc, anche se impossibile =( e fare un test di velocità su Http://www.speedtest.net
ok io ho l'identico problema in lan, a te conviene cambiare lo swich delle reti lan, metticene uno gbit tanto i cat-6 reggono fino a 10 gbit, di sicuro non fa male se hai 60 pc. sei sicuro che non è l'isp che ti fa la sola, a me, ma a casa... pur avendo un contratto a 20 mega nominali e 7.2 garantiti, l'altra mattina, mi avevano dirottato il segnale a 3 mbit, e nemmeno c'erano problemi nella centrale. per nessun motivo, finche non ho telefonato all'assistenza, lamentandomi, e loro mi hanno risposto che era stato un "errore" umano che mi avevano messo al piano 4 mega pur pagando una 24 mega. io ti consiglio di connetterti con un solo pc, anche se impossibile =( e fare un test di velocità su Http://www.speedtest.net
ciao,
per il fatto della sola da parte dell'isp potrebbe essere: anche un mio collega la pensa come te e ogni tanto mi dice che potrebbe essere colpa sua, il fatto strano è che capita sempre e solo da un certo orario in poi ed è questo che non mi spiego.
Nessuno degli utenti lamenta scarsa velocità sulla lan aprendo file anche di grosse dimensioni sui server, solo navigando su internet e ovviamente usando la posta.
Ho anche un piccolo server che fa da buffer per la posta in uscita, altrimnti gli utenti si lamentano delle lunghe attese, ed avevo iniziato a pensare che fosse colpa di quest'ultimo, invece isolandolo non cambia granchè.
Però quella dell'isp potrebbe essere a questo punto un'ipotesi valida ed in base al carico magari "chiudono" i rubinetti :)
Coi cisco posso vedere anche gli errori nella lan (i pacchetti ritrasmessi) ma non ho problemi di questo tipo fortunatamente.
Per quanto riguarda i cisco al momento non ci sono soldi da investire per cambialri :(
dragonale
19-05-2010, 23:02
ciao,
per il fatto della sola da parte dell'isp potrebbe essere: anche un mio collega la pensa come te e ogni tanto mi dice che potrebbe essere colpa sua, il fatto strano è che capita sempre e solo da un certo orario in poi ed è questo che non mi spiego.
Nessuno degli utenti lamenta scarsa velocità sulla lan aprendo file anche di grosse dimensioni sui server, solo navigando su internet e ovviamente usando la posta.
Ho anche un piccolo server che fa da buffer per la posta in uscita, altrimnti gli utenti si lamentano delle lunghe attese, ed avevo iniziato a pensare che fosse colpa di quest'ultimo, invece isolandolo non cambia granchè.
Però quella dell'isp potrebbe essere a questo punto un'ipotesi valida ed in base al carico magari "chiudono" i rubinetti :)
Coi cisco posso vedere anche gli errori nella lan (i pacchetti ritrasmessi) ma non ho problemi di questo tipo fortunatamente.
Per quanto riguarda i cisco al momento non ci sono soldi da investire per cambialri :(
interessante, che tipo di apparato usi per la doppia adsl?
nuovoUtente86
20-05-2010, 13:06
hubba il tratto verso i gateway e controlla cosa transita.
hubba il tratto verso i gateway e controlla cosa transita.
questa mattina ho disconnesso tutti i PC ed ho connesso un solo PC ad interne, il risultato non è cambiato: mi sa che la colpa è dell'isp. Domani escono i loro tecnici per le loro verifiche e/o misurazioni, vedremo cosa ne uscirà.
Ma dopo aver scollegato tutti e connesso un solo PC miglior prova credo che non esista considerando che ho ben due linee adsl.
ciao
prima di spendere soldi e di sostituire hw ragionerei su come è stata implementata la rete.
visto che sulla lan non hai lentezza e non ci sono errori fra router e switch è inutile sostituire lo switch o i cavi.
secondo me il problema è nella banda contrattualizzata per l'accesso ad internet che risulta assolutamente insufficiente. è difficile essere soddisfatti avendo 4Mb di banda (spero di aver capito bene) e 60 pc che accedono ad internet, basta che uno di questi inizi un download e la banda si esaurisce rapidamente.
se il tuo isp ha inviato un system a ribattersi la tratta evidentemente il margine è basso o ci sono frequenti disconnessioni, ma non credo che risolverai il problema a meno di aumentare la banda o di affinare le politiche sul firewall per evitare che i vari pc possano scaricare, accedere ai p2p ecc ecc
ciao:)
dragonale
21-05-2010, 11:56
prima di spendere soldi e di sostituire hw ragionerei su come è stata implementata la rete.
visto che sulla lan non hai lentezza e non ci sono errori fra router e switch è inutile sostituire lo switch o i cavi.
secondo me il problema è nella banda contrattualizzata per l'accesso ad internet che risulta assolutamente insufficiente. è difficile essere soddisfatti avendo 4Mb di banda (spero di aver capito bene) e 60 pc che accedono ad internet, basta che uno di questi inizi un download e la banda si esaurisce rapidamente.
se il tuo isp ha inviato un system a ribattersi la tratta evidentemente il margine è basso o ci sono frequenti disconnessioni, ma non credo che risolverai il problema a meno di aumentare la banda o di affinare le politiche sul firewall per evitare che i vari pc possano scaricare, accedere ai p2p ecc ecc
ciao:)
in effetti ha ragione, io ti consiglio di prendere 2 Adsl2+, circa 48 mb in down e 3-4 in up, poi non credo che avrai troppi problemi come ora ;) pagherai, almeno io a casa la ho, una sola, circa 25 euro ognuna di bolletta
dragonale
21-05-2010, 12:01
ciao,
è un rv042 linksys
grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.