PDA

View Full Version : [Info] - Conseguenze di un lungo periodo di scarica sulle batterie ricaricabili

NexusMM
18-05-2010, 09:20
Volevo sapere se qualcuno di voi poteva chiarirmi una volta per tutte gli effetti che subisce una batteria ricaricabile durante un lungo periodo di scarica.

Nella fattispecie, il mio iPod nano rimane spesso inutilizzato e mi capita quindi di trovarlo completamente scarico.

Se lo attacco alla porta USB ricomincia a caricare normalmente e funziona come sempre, ma ho il sospetto che questi lunghi periodi di inutilizzo siano dannosi alla batteria (che nel nano, come sapete, non è sostituibile se non dalla casa madre).

So che esistono diversi tipi di batterie ricaricabili in commercio, e vi sarei grato se poteste spiegarmi le differenze, sempre alla luce del discorso della scarica.

Tenete conto che le mie conoscenze di chimica si fermano al liceo scientifico... :asd:

Thanks a lot.

marchigiano
18-05-2010, 12:57
la batteria nel nano dovrebbe essere al li-ion giusto?

se è così ha un circuito di protezione sempre attivo e che quindi consuma, il rischio è se lo lasci fermo scarico, questo circuito scarica a zero la batteria e di conseguenza va in protezione impendendone la ricarica anche se la batteria sarebbe buona o quasi

l'unico avvertimento è di lasciare la batteria carica a metà per lunghi periodi di inattività, se non ci fosse questo circuito di protezione invece potresti lasciare le batterie scariche a zero per anni (come faccio io) senza problemi

le li-ion si degradano col tempo, con lo stato di carica e con la temperatura: più tempo, più stato di carica, più temperatura accorciano la vita dell'accumulatore

comunque io piuttosto di mandare il nano alla apple lo spaccherei in due per cambiare la batteria da solo :D

brazoayeye
19-05-2010, 09:38
mi sembrava di avere visto qualcosa a riguardo sul sito apple, prova a fare 1 ricerca..

http://www.apple.com/batteries/