View Full Version : Perchè vi piace il Calcio?
PhoEniX-VooDoo
18-05-2010, 09:15
Quando avevo 10 anni pure io giocavo nella squadra del mio paesino ed in pausa a scuola; avevo l'album di USA 94' (con tanto di figurina di Roberto Baggio, tenuta stile reliquia :O) e sapevo a memoria tutti i giocatori della mia squadra del cuore di allora (che ometto per evitare facili ilarità svianti dal tema).
Poi sono cresciuto, ho fatto altro ecc., ed ora non riesco a capacitarmi di come si possa essere apassionati di uno "sport" dove i giocatori credono (anzi ne sono tristemente convinti) di essere delle divinità in terra e prendono valanghe di soldi creando un mercato dell'assurdo. Come se non bastasse intorno a tutto questo gira una violenza inaudita tra i cosidetti "tifosi" ed una mafia vergognosa di cui sono tutti al corrente.
Ma ci si rende conto che questi semplicemente prendono a calci un pallone per +/- 90minuti?? Come può una "prestazione" del genere trascinare le masse?
Si parla di talento, fenomeni, fuoriclasse.. ma se torniamo con i peidi per terra, in qualsiasi circo ci sono persone più talentuose secondo me..
Eppure in televisione ci sono decine di trasmissioni per parlare delle partite, dove la gente arriva a scannarsi e dove ogni scoreggia del giocatore XY è una notizia, ma che tristezza è???!
Io quindi vorrei sapere, da chi nonostante tutto ama il calcio se può spiegarmi in qualche modo le motivazioni di tale passione? Le vorrei proprio capire, è da tempo che ci provo..
P.S. ho aperto qua e non in sport perchè ritengo sia una questione sociale e non sportiva.
ombra666
18-05-2010, 09:20
ti quoto in tutto e per tutto.
ti dirò, a me piace vedere giocare il calcio, vedere il bel gioco, belle azioni, bei gol, indipendentemente che stia giocando o vincendo l'inter, il milan, la juve, il cervia o chissà chi altro.
non riesco proprio a capire come si possa arriare a darsi botte, litigare, accoltellarsi per difendere la squadra del cuore o vedere la nascita di flame e litigi nella sezione sport di hwup....
come non capisco le persone che intasano in sti giorni social net come facebook con link "inter merda, sempre ladri, juve cacca, milan suca, beccatevi questo"... ma che cacchio, cosa ve ne viene in tasca a voi che tifate cosi?? non siete voi a giocare :Prrr:
p.s. http://ombra666.altervista.org/blog/?p=194 :D
Poi sono cresciuto, ho fatto altro ecc., ed ora non riesco a capacitarmi di come si possa essere apassionati di uno "sport" dove i giocatori credono (anzi ne sono tristemente convinti) di essere delle divinità in terra e valanghe di soldi creando un mercato dell'assurdo. Come se non bastasse intorno a tutto questo gira una violenza inaudita tra i cosidetti "tifosi" ed una mafia vergognosa di cui sono tutti al corrente.
non e' che negli altri sport (parlo a livello mondiale, non solo italiano) facciano la fame eh..
domthewizard
18-05-2010, 09:39
Quando avevo 10 anni pure io giocavo nella squadra del mio paesino ed in pausa a scuola; avevo l'album di USA 94' (con tanto di figurina di Roberto Baggio, tenuta stile reliquia :O) e sapevo a memoria tutti i giocatori della mia squadra del cuore di allora (che ometto per evitare facili ilarità svianti dal tema).
Poi sono cresciuto, ho fatto altro ecc., ed ora non riesco a capacitarmi di come si possa essere apassionati di uno "sport" dove i giocatori credono (anzi ne sono tristemente convinti) di essere delle divinità in terra e prendono valanghe di soldi creando un mercato dell'assurdo. Come se non bastasse intorno a tutto questo gira una violenza inaudita tra i cosidetti "tifosi" ed una mafia vergognosa di cui sono tutti al corrente.
Ma ci si rende conto che questi semplicemente prendono a calci un pallone per +/- 90minuti?? Come può una "prestazione" del genere trascinare le masse?
Si parla di talento, fenomeni, fuoriclasse.. ma se torniamo con i peidi per terra, in qualsiasi circo ci sono persone più talentuose secondo me..
Eppure in televisione ci sono decine di trasmissioni per parlare delle partite, dove la gente arriva a scannarsi e dove ogni scoreggia del giocatore XY è una notizia, ma che tristezza è???!
Io quindi vorrei sapere, da chi nonostante tutto ama il calcio se può spiegarmi in qualche modo le motivazioni di tale passione? Le vorrei proprio capire, è da tempo che ci provo..
P.S. ho aperto qua e non in sport perchè ritengo sia una questione sociale e non sportiva.
chiariamo dei punti:
A) sono in pochi a credersi degli dei (iBBra, sboronaldo etc.), il resto fà soltanto il loro lavoro;
B) la fede e la passione per il calcio c'è a prescindere dai soldi, e i soldi si spendono proporzionalmente agli introiti (pensa che solo per entrare in CL ci si beccano 20/25mln);
C) in tv se è per questo ci sono anche trasmissioni come annozero dove si vedono litigi sulla scorreggia di berlusconi, o trasmissioni come la pupa e il ric... ehm, il secchione (:asd:) dove ci si prendono a sberle o a culate in faccia, quindi direi che quelle calcistiche sono quelle meno additabili :asd:
D) hai scordato di dire che c'è gente che si accoltella regolarmente ognisabato/domenica fuori gli stadi, ma quello direi che è più un caso di delinquenza che di calcio.
PhoEniX-VooDoo
18-05-2010, 09:40
non e' che negli altri sport (parlo a livello mondiale, non solo italiano) facciano la fame eh..
bhe, dipende.. alcuni sport come Baseball o NBA in America sono "nazionalizzati" come il calcio in Italia/Europa e quindi il discorso sarebbe analogo, poi si potrebbe passare agli sport dove è richiesta una particolare abilità unita al rischio (seppur ridotto, almeno ultimamente) di morire; parlo ovviamente degli sport di guida..
Ma tutto questo è deviante dalla mia questione, a meno che tu non mi stia giustificando la situazione calcistica con una specie di "perchè lo fanno anche gli altri" :mc: :mc:
Restiamo sul calcio.
Quando avevo 10 anni pure io giocavo nella squadra del mio paesino ed in pausa a scuola; [cut.]
Quoto tutto. Il calcio, in sè, sarebbe uno sport bello, come tutti gli altri; il problema è che la sua componente sportiva e ludica viene soverchiata da quella economica. Concordo sul fatto che è una vergogna che i calciatori guadagnino in un giorno quello che una persona normale guadagna in un anno, e il tutto per tirare quattro calci a un pallone, non per scoprire la cura per gravi malattie o per trovare nuove fonti di energia pulita e inesauribile, ma la colpa non è neanche loro, la colpa è di chi glieli dà questi soldi.
PhoEniX-VooDoo
18-05-2010, 09:45
chiariamo dei punti:
A) sono in pochi a credersi degli dei (iBBra, sboronaldo etc.), il resto fà soltanto il loro lavoro;
Non lo so, basta vedere le immagini di un ritiro, o quando escono per andare a casa; gente che si nega e se la tira come se avesse appena salvato il mondo..
B) la fede e la passione per il calcio c'è a prescindere dai soldi, e i soldi si spendono proporzionalmente agli introiti (pensa che solo per entrare in CL ci si beccano 20/25mln);
Si ma la fede "assurda" ha portato agli introiti assurdi
C) in tv se è per questo ci sono anche trasmissioni come annozero dove si vedono litigi sulla scorreggia di berlusconi, o trasmissioni come la pupa e il ric... ehm, il secchione (:asd:) dove ci si prendono a sberle o a culate in faccia, quindi direi che quelle calcistiche sono quelle meno additabili :asd:
Quindi giustifichiamo una con le altre? :mc:
D) hai scordato di dire che c'è gente che si accoltella regolarmente ognisabato/domenica fuori gli stadi, ma quello direi che è più un caso di delinquenza che di calcio.
Ho parlato di violenza, inutile dettagliare, sappiamo tutti cosa comprende purtroppo :(
risp. nel quote
domthewizard
18-05-2010, 09:45
Quoto tutto. Il calcio, in sè, sarebbe uno sport bello, come tutti gli altri; il problema è che la sua componente sportiva e ludica viene soverchiata da quella economica. Concordo sul fatto che è una vergogna che i calciatori guadagnino in un giorno quello che una persona normale guadagna in un anno, e il tutto per tirare quattro calci a un pallone, non per scoprire la cura per gravi malattie o per trovare nuove fonti di energia pulita e inesauribile, ma la colpa non è neanche loro, la colpa è di chi glieli dà questi soldi.
la colpa è di chi paga, che è diverso. c'è gente che paga 70€ una maglia originale, che non è altro che un pò di plastica che si e no, volendo calcolare lo sviluppo della maglie da gara, costa alla produzione 10€. per non parlare poi dei biglietti allo stadio, per la finale di madrid proponevano biglietto+volo+albergo a 1600€ :mc:
manufacturing
18-05-2010, 09:48
Non so :confused: io direi che il calcio molte volte ti tira fuori dalle peste quando non sai cosa dire. Una volta un poliziotto mi ferma in autostrada (erano davanti a un camion e non li avevo visti:eek: )mi chiede la patente apro il portafogli e vede l'abbonamento al Milan, mi fa il saluto militare e dice " vai vai compare tanto da qui a Torino pattuglie non ne trovi"
Quindi io amo il calcio anche quando penso al contorno che esso genera ovvero patatine birra tramezzini e donne fuori dalle balle :D
chiariamo dei punti:
Stavo iniziando ad esaminare il tuo pensiero poi ho letto quanto evidenziato sopra ed ho capito che non aveva senso criticare chi mette sullo stesso piano due trasmissioni televisive così distanti....
Non so :confused: io direi che il calcio molte volte ti tira fuori dalle peste quando non sai cosa dire. Una volta un poliziotto mi ferma in autostrada (erano davanti a un camion e non li avevo visti:eek: )mi chiede la patente apro il portafogli e vede l'abbonamento al Milan, mi fa il saluto militare e dice " vai vai compare tanto da qui a Torino pattuglie non ne trovi"
Quindi io amo il calcio anche quando penso al contorno che esso genera ovvero patatine birra tramezzini e donne fuori dalle balle :D
Tra i due non so chi è il peggiore...tu che tifi milan (:)) o il poliziotto che non fa il suo dovere perchè incontra un "compare"....
domthewizard
18-05-2010, 09:48
risp. nel quote
scusa eh, ma cosa dovrebbero fare in ritiro? si chiama ritiro proprio perchè devono stare isolati e concentrarsi, non buttarsi tra la folla. quanto alle trasmissioni: sono trasmissioni pacifiche, qualche urlo ogni tanto ma niente di che; cioè sono meno "terra terra" di trasmissioni tipo domenica 5, tanto per citarne ancora una, e cosa trovi di così scandaloso nelle trasmissioni calcistiche :boh: gli introiti assurdi poi come ripeto ci sono perchè la gente paga, e più la gente paga più verranno pagati i campioni ;)
domthewizard
18-05-2010, 09:50
Stavo iniziando ad esaminare il tuo pensiero poi ho letto quanto evidenziato sopra ed ho capito che non aveva senso criticare chi mette sullo stesso piano due trasmissioni televisive così distanti....
la mia era una battuta, anche se non mi piace come trasmissione non la paragonerei mai alla tv spazzatura di mediaset ;)
la colpa è di chi paga, che è diverso. c'è gente che paga 70€ una maglia originale, che non è altro che un pò di plastica che si e no, volendo calcolare lo sviluppo della maglie da gara, costa alla produzione 10€. per non parlare poi dei biglietti allo stadio, per la finale di madrid proponevano biglietto+volo+albergo a 1600€ :mc:
Hai ragione, ma chi paga lo fa perchè i padroni del vapore ci marciano sulla passione e fanno in modo da alimentarla fino a raggiungere il parossismo e gli eccessi che hai riportato. E' sempre una questione economica alla fine, in cui i pochi ricchi e furbi fanno i soldi a spese dei tanti poveri e "ingenui".
manufacturing
18-05-2010, 09:54
Tra i due non so chi è il peggiore...tu che tifi milan (:)) o il poliziotto che non fa il suo dovere perchè incontra un "compare"....
:confused: e perchè? dovevano arrestarmi perchè tifo Milan? quale dovere? doveva prendermi a mazzate? spero tu stia scherzando :cool:
domthewizard
18-05-2010, 09:57
Hai ragione, ma chi paga lo fa perchè i padroni del vapore ci marciano sulla passione e fanno in modo da alimentarla fino a raggiungere il parossismo e gli eccessi che hai riportato. E' sempre una questione economica alla fine, in cui i pochi ricchi e furbi fanno i soldi a spese dei tanti poveri e "ingenui".
eh ma chiamali scemi :asd: è come dire che la fiat non deve vendere la panda 8000€ perchè è sbagliato, nonostante la panda vende molto... è un ragionamento che fila, su :asd:
PhoEniX-VooDoo
18-05-2010, 09:58
scusa eh, ma cosa dovrebbero fare in ritiro? si chiama ritiro proprio perchè devono stare isolati e concentrarsi, non buttarsi tra la folla. quanto alle trasmissioni: sono trasmissioni pacifiche, qualche urlo ogni tanto ma niente di che; cioè sono meno "terra terra" di trasmissioni tipo domenica 5, tanto per citarne ancora una, e cosa trovi di così scandaloso nelle trasmissioni calcistiche :boh: gli introiti assurdi poi come ripeto ci sono perchè la gente paga, e più la gente paga più verranno pagati i campioni ;)
no ma non le trovo scandalose per la condotta, ma per i temi.
"Tutto sulla parata di ..", "Commenti e interviste sul fallo ai danni di.." e così via..
voglio dire ti viene voglia di tirargli 2 sberloni per svegliarli!!
domthewizard
:confused: e perchè? dovevano arrestarmi perchè tifo Milan? quale dovere? doveva prendermi a mazzate? spero tu stia scherzando :cool:
la prossima volta che ti fermano grida "alzala aviè alzala!!!" e vediamo se ti lascia passare :asd:
ReDBlacKSkY
ma che senso ha il thread? allora io chiedo perchè piace il basket, perchè la pallavolo, perchè il nuoto, perchè le macchine o le moto?
son passioni, che c'entra quanto guadagnano i protagonisti? per te ha più senso tifare il tiro al piattello perchè guadganano meno? :stordita: :mbe:
in formula 1 il tifoso ferrari doveva tifare il pilota sfigato della minardi che paga per correre invece di schumacher che guadagnava da solo quanto una squadra di calcio messa insieme?
:confused:
se ti piace uno sport, lo segui,o lo pratichi anche...non è che adesso smetto di giocare a calcio perchè messi guadagna troppo
domthewizard
"Tutto sulla parata di ..", "Commenti e interviste sul fallo ai danni di.." e così via..
è una trasmissione calcistica, mica di cucina scusa :asd:
eh ma chiamali scemi :asd: è come dire che la fiat non deve vendere la panda 8000€ perchè è sbagliato, nonostante la panda vende molto... è un ragionamento che fila, su :asd:
No, il ragionamento è un altro: 8000€ per un'auto ci possono stare, "biglietto+volo+albergo a 1600€" è speculazione con la scusa della passione.
ReDBlacKSkY
18-05-2010, 10:04
se non ti paice il calcio non seguire le trasmissioni che parlano di calcio... non è che metto su controcampo o sul processo di biscardi e poi mi posso lamentare che non parlino di fantascienza :D
ci son tanti altri sport se ne vuoi seguire uno, anche se la tv se ne occupa meno...che poi non esiste solo lo sport ai massimi livelli, vai al tuo palazzetto e vediti una partita di pallavolo, di basket :read:
ombra666
18-05-2010, 10:05
ma che senso ha il thread? allora io chiedo perchè piace il basket, perchè la pallavolo, perchè il nuoto, perchè le macchine o le moto?
son passioni, che c'entra quanto guadagnano i protagonisti? per te ha più senso tifare il tiro al piattello perchè guadganano meno? :stordita: :mbe:
in formula 1 il tifoso ferrari doveva tifare il pilota sfigato della minardi che paga per correre invece di schumacher che guadagnava da solo quanto una squadra di calcio messa insieme?
se ti piace uno sport, lo segui,o lo pratichi anche...non è che adesso smetto di giocare a calcio perchè messi guadagna troppo
ma ti pare normale insultarsi, litigare, arrivare ad accoltellarsi per la propria squadra? :asd: posso capire tifare il bel gioco, ma cosa vi cambia se vince la vostra squadra? guadagnate soldi? rispetto? fama? ;)
discorso diverso è praticare uno sport....
:.Blizzard.:
18-05-2010, 10:05
Mi sembrava ovvio il fatto che ci si riferisse alla situazione attuale del calcio italiano, non di certo al calcio come sport in sé per sé.
E perfavore non spariamo cavolate ... il giorno in cui vedrai tifosi di pallavolo, di tennis o di rugby organizzarsi per fare le risse post partita, ne riparliamo.
Non riconoscere lo schifo che ci gira intorno è avere i prosciutti davanti agli occhi.
...è che agli "stipendi" (ma bisognerebbe definirli altrimenti...) dei nuovi e moderni "gladiatori" contribuisce anche una aliquota di persone a cui il calcio non interessa tramite ovviamente l'acquisto di prodotti la cui pubblicità è visibile in ogni dove sui cosiddetti campi di calcio.
L'anomalia "calcio" con le bizze, i comportamenti delle divinità che lo praticano a livello cosiddetto "professionale" ecc .ecc. è tutta umana e spero che non esista altro pianeta abitato da razza senziente, intelligente in questo od in altro Universo dove accada cosa analoga...
E come il calcio qualsiasi altro cosiddetto sport dominato da cifre milionarie...
Quale volete che sia il messaggio mandato ed affidato a metaforica bottiglia gettata in mare, nella forma del fatto che persone che studiano sul come alleviare i mali della razza umana, immersi in lavori ad alto contenuto intellettuale guadagnano una cifra misera al mese...mentre i nuovi gladiatori di cui sopra in modo talvolta arrogante e sprezzante firmano ingaggi multi milionari per cifre che una persona "normale" non vedrà mai in una vita ?
Un messaggio che la nostra civiltà attuale è dominata solo da contraddizioni e poco altro...
Il fatto è che il nostro schema di vita, la nostra attuale civiltà si regge e si fonda sulla profonda disomogeneità...delle condizioni economiche in primis.
Non c'è tutto per tutti su questo pianeta...
Il mondo occidentale si regge e va avanti solo perché in altre zone del mondo esiste una moltitudine di persone che lavorano in condizioni che qui sarebbero definite da schiavitù post-moderna...
I famosi palloni che verranno usati dalla ricca schiera dei suddetti nuovi gladiatori nel prossimo mondiale molto probabilmente vengono prodotti da persone che lavorano in catene di montaggio alla "Metropolis"...
Ecc. ecc.
Francamente concordo che il calcio, i soldi che gravitano attorno ad esso, il fatto che volenti o nolenti costituisca una valvola di sfogo sociale è appunto da indagare se possibile (perché c'è la non trascurabile probabilità che sia fenomeno non sondabile con umano intelletto) con la sociologia...
C'è anche da dire che in Italia il calcio assorbe e fagocita tutto...altri sport hanno seria difficoltà anche a livello non professionistico...
E poi i giornalisti si meravigliano magari, delle misere figure alle olimpiadi di turno...
Francamente parlando spero che Gort non tardi ad arrivare...
L'entropia della nostra società è arrivata ad un punto di non ritorno...
Grazie.
Marco71.
Giant Lizard
18-05-2010, 10:13
io quando ci sono le partite di calcio in tv ne approfitto per uscire e broccolare...ci sono una marea di ragazze lasciate sole per via degli uomini che seguono il calcio :asd:
quindi viva il calcio :O
domthewizard
18-05-2010, 10:13
No, il ragionamento è un altro: 8000€ per un'auto ci possono stare, "biglietto+volo+albergo a 1600€" è speculazione con la scusa della passione.
sarà pure speculazione ma saranno pure scemi chi li spende tanti soldi, no?
ma ti pare normale insultarsi, litigare, arrivare ad accoltellarsi per la propria squadra? :asd: posso capire tifare il bel gioco, ma cosa vi cambia se vince la vostra squadra? guadagnate soldi? rispetto? fama? ;)
discorso diverso è praticare uno sport....
accoltellarsi decisamente no, ma "litigare" e insultarsi (tutte cose che dopo dieci minuti vanno a tarallucci e vino, ovviamente) decisamente si :asd:
PhoEniX-VooDoo
18-05-2010, 10:15
Nel titolo ho scritto cosi per semplificare, ma poi ho speso fiori di parole, cercando sempre di non passare al polemico/offensivo, per articolare la domanda, che non è propriamente "perche vi piace il calcio" ma "perche vi piace il calcio, considerati tutti i fattori da cui è composto".
E ripeto, giustificare determinate situazioni con altre, altrettanto contestabili non ha senso.
se non ti paice il calcio non seguire le trasmissioni che parlano di calcio... non è che metto su controcampo o sul processo di biscardi e poi mi posso lamentare che non parlino di fantascienza :D
ci son tanti altri sport se ne vuoi seguire uno, anche se la tv se ne occupa meno...che poi non esiste solo lo sport ai massimi livelli, vai al tuo palazzetto e vediti una partita di pallavolo, di basket :read:
Non è che sono pazzo e mi guardo le trasmissioni calcistiche per auto-lesionismo :D ..pero quando giro e mi capita di vederne una per qualche secondo, o peggio, quando sento i titoli d'apertura di Studio Sport mi viene un gran ridere e non riesco proprio a comprendere come delle persone possano interessarsi a questi livelli a qualcosa di cosi frivolo, non so come spiegarlo..
domthewizard
18-05-2010, 10:17
...è che agli "stipendi" (ma bisognerebbe definirli altrimenti...) dei nuovi e moderni "gladiatori" contribuisce anche una aliquota di persone a cui il calcio non interessa tramite ovviamente l'acquisto di prodotti la cui pubblicità è visibile in ogni dove sui cosiddetti campi di calcio.
L'anomalia "calcio" con le bizze, i comportamenti delle divinità che lo praticano a livello cosiddetto "professionale" ecc .ecc. è tutta umana e spero che non esista altro pianeta abitato da razza senziente, intelligente in questo od in altro Universo dove accada cosa analoga...
E come il calcio qualsiasi altro cosiddetto sport dominato da cifre milionarie...
Quale volete che sia il messaggio mandato ed affidato a metaforica bottiglia gettata in mare, nella forma del fatto che persone che studiano sul come alleviare i mali della razza umana, immersi in lavori ad alto contenuto intellettuale guadagnano una cifra misera al mese...mentre i nuovi gladiatori di cui sopra in modo talvolta arrogante e sprezzante firmano ingaggi multi milionari per cifre che una persona "normale" non vedrà mai in una vita ?
Un messaggio che la nostra civiltà attuale è dominata solo da contraddizioni e poco altro...
Il fatto è che il nostro schema di vita, la nostra attuale civiltà si regge e si fonda sulla profonda disomogeneità...delle condizioni economiche in primis.
Il mondo occidentale si regge e va avanti solo perché in altre zone del mondo esiste una moltitudine di persone che lavorano in condizioni che qui sarebbero definite da schiavitù post-moderna...
I famosi palloni che verranno usati dalla ricca schiera dei suddetti nuovi gladiatori nel prossimo mondiale molto probabilmente vengono prodotti da persone che lavorano in catene di montaggio alla "Metropolis"...
Ecc. ecc.
Francamente concordo che il calcio, i soldi che gravitano attorno ad esso, il fatto che volenti o nolenti costituisca una valvola di sfogo sociale è appunto da indagare se possibile (perché c'è la non trascurabile probabilità che sia fenomeno non sondabile con umano intelletto) con la sociologia...
C'è anche da dire che in Italia il calcio assorbe e fagocita tutto...altri sport hanno seria difficoltà anche a livello non professionistico...
E poi i giornalisti si meravigliano magari, delle misere figure alle olimpiadi di turno...
Grazie.
Marco71.
il punto è che i soldi attirano altri soldi, e la ricerca non porta soldi (o almeno non tanti). piaccia o no è così, e sono d'accordissimo con te che è uno schifo e su questo non ci piove ;)
morpheus85
18-05-2010, 10:42
perchè piace mangiare? perchè piace fumare? perchè piace guidare? perchè piace bere alcolici? perchè piace ballare? perchè piace viaggiare? perchè piace drogarsi? ecc. ecc.
In ogni passione o vizio che sia c'è sempre un no-sense di fondo spesso di tipo rilevante, io ad esempio restando sullo sport non capisco quelli che seguono le gare di nuoto, le maratone o il ciclismo :boh: a me che piace il calcio se mi soffermo ad analizzarlo come stai facendo tu è ovvio che il ragionamento mi porta a pensare "ma cosa sto facendo?" :confused: Ma sta cosa funziona con tutto.
Non so che passioni hai tu, però scommettò che anche nelle tue alla fine non c'è un reale senso e non vale se le vivi in prima persona..
Non è detto che un giorno anche io smetta di seguire il calcio come mi è già capitato per la nazionale italiana a cui non mi sento legato e non vedo alcun senso nel tifarla, oppure con la formula1 che ormai non mi dice più nulla da parecchi anni... Qualcosa già l'avverto adesso, per quanto riguarda il tifo della mia squadra, ad esempio mi chiedo come fanno delle persone nn ricchissime a fare sacrifici prendendo e andando appunto a madrid per vedere una partita di calcio o cmq come fanno a piangere, disperarsi o a fare casino per una vittoria o una sconfitta. Nel corso degli anni il mio tifo è sicuramente mutato, l'assurdo odio incondizionato verso l'avversario è calato, le emozioni si sono assottiliate, ora seguo cercando più che altro di divertirmi apprezzando questo sport per quello che è elogiando l'avversario (se merita) in caso di sconfitta.
willywilly77
18-05-2010, 11:00
Mi sembrava ovvio il fatto che ci si riferisse alla situazione attuale del calcio italiano, non di certo al calcio come sport in sé per sé.
E per favore non spariamo cavolate ... il giorno in cui vedrai tifosi di pallavolo, di tennis o di rugby organizzarsi per fare le risse post partita, ne riparliamo.
Non riconoscere lo schifo che ci gira intorno è avere i prosciutti davanti agli occhi.
Io con i gallesi nel 2007, ho organizzato uno scontro a base di birra; hanno vinto loro :O ma fu vera lotta :sofico:
morpheus85
18-05-2010, 11:02
Ecc. ecc.
Grazie.
Marco71.
Lei però mi pare che segua dei film o sbaglio?
Gli attori prendono anche loro dei gran soldi per mettere in mostra semplicemnte le proprie doti in questo caso recitative e ogni anno vengono sfornati centinaia se non migliaia di prodotti cinematografici con il solo scopo di guadagno. Anche in questo caso se in quel mondo girasse meno denaro il tutto assumerebbe dei contorni più umani...
Sarebbe un sogno se tutto il calcio un giorno si mettesse ad un tavolo a discutere del fatto che forse è il caso di fare qualche passo indietro dando una giusta dimensione a questo giocattolo che sembra si stia per rompersi.
La situazione attuale è talmente assurda che un giocatore passa da una squadra all'altra per una cifra che sfiora i 100 milioni di euro manco racchiudesse l'essenza di tutti i più grandi campioni della storia del calcio. :doh: E la cosa non ha dei limiti, va sempre al rialzo come gli stessi stipendi. E' giunto il momento di pensare alla società come a delle aziende che devono stare attente ai conti che producono guadagnano e possono fallire, non è possibile che un presidente si ritrovi con un passivo di 1000 miliardi perchè voleva che la sua squadra diventasse la migliore al mondo.
Non credo a quel che leggo.:doh:
*
aggiungo che durante la partita di pallone,ci sia qualcosa innata dentro di noi,che ad ogni azione spettacolare,veloce,tiro al volo ecc.. aumenti l'adrenalina nel nostro sangue...
inoltre se a me ad esempio piace fare la partitella di calcio(quindi è una mia passione),quando vedo dei professionisti (per tv o allo stadio) vedo la mia passione trasformata in spettacolo(dato che io sono una ciofeca a giocare :asd:)
la stessa cosa può essere applicata a qualsiasi altro sport,o passione.
(Se mi piace giocare a Poker,guardando Texas Hold'Em mi farebbe lo stesso effetto..nn so se l'idea rende)
morpheus85
18-05-2010, 11:24
*
aggiungo che durante la partita di pallone,ci sia qualcosa innata dentro di noi,che ad ogni azione spettacolare,veloce,tiro al volo ecc.. aumenti l'adrenalina nel nostro sangue...
inoltre se a me ad esempio piace fare la partitella di calcio(quindi è una mia passione),quando vedo dei professionisti (per tv o allo stadio) vedo la mia passione trasformata in spettacolo(dato che io sono una ciofeca a giocare :asd:)
la stessa cosa può essere applicata a qualsiasi altro sport,o passione.
(Se mi piace giocare a Poker,guardando Texas Hold'Em mi farebbe lo stesso effetto..nn so se l'idea rende)
Giusto anche questo.. Seguendo il calcio vediamo chi ha avuto la fortuna di arrivare lì dove noi tutti amanti di questo sport sognavamo di giungere. E spesso non è una questione di soldi ;) Perchè giocando a livello amatoriale le vittorie non sono di certo paragonabili a quelle dei professionisti...
Nel calcio ci sono persone che vogliono vincere divertendosi facendo vita da professionista come un normalissimo lavoratore esempio Zanetti, ci sono persone che vogliono guadagnare il più possibile e diventare famose sfruttando le proprie capacità esempio Ibra, ci sono persone che cercano una via di guadagno facile pur essendo scarse e come se non bastasse non si allenano, di esempi qui ne abbiamo tanti..
manufacturing
18-05-2010, 11:26
L'uovo è ovale il pallone è tondo il toto è in toto e la coppa ha le orecchie:read:
Mastrogeppetto
18-05-2010, 11:30
be oddio diciamo anche di si sai ... nello sport mio (pallamano) se giochi in serie A non ti fai la casa anzi ti devi pure trovare un secondo lavoro
Non sto affatto scherzando, che entrambi tifate milan poteva essere motivo di una chiacchierata, ma doveva comunque controllare i documenti tuoi e dell'auto come avrebbe fatto con chiunque altro, invece di lasciarti andare da buon "compare".....non ha fatto il suo dovere...punto
Zortan69
18-05-2010, 11:50
chiariamo dei punti:
quando si parla di sport in tv il 95% del tempo è calcio, il resto fottesega.
mentre per il sottowscritto dovrebbe essere che per il 95% si parla di altri sport, che il calcio mi fottesega.
Zortan69
18-05-2010, 11:52
se non mi piace il calcio non posso guardare il 95% delle trasmissioni sportive.
Infatti non le guardo.
manufacturing
18-05-2010, 11:56
Non sto affatto scherzando, che entrambi tifate milan poteva essere motivo di una chiacchierata, ma doveva comunque controllare i documenti tuoi e dell'auto come avrebbe fatto con chiunque altro, invece di lasciarti andare da buon "compare".....non ha fatto il suo dovere...punto
mhhhh il tuo discorso mi sa di "Moralizzatore" sarai mica Interista?:mc:
un saluto e naturalmente si scherza,;)
nonsochisono
18-05-2010, 12:05
non so,io seguo la mia squadra da parecchio e dei giocatori non me ne frega nulla.
io vado per la maglia,per la città,perchè sono orgoglioso di essere bresciano.
mhhhh il tuo discorso mi sa di "Moralizzatore" sarai mica Interista?:mc:
un saluto e naturalmente si scherza,;)
Interista, io?! :mbe: piano con le offese... :D
non si fa la fame dove arriva la tele :O ti dico che nella corsa d'orientamento, dove proprio non puoi piazzare telecamere, girano pochissimi soldi eppure: niente doping e ambiente FANTASTICO, assolutamente pacifico.
Credo che il problema dei tifosi violenti sia negli "sport ad arena".
Se loro guadagnano 100 volte quello che guadgniamo noi, noi guadagniamo pure 100 volte rispetto a molte persone su questa terra (si calcola di un miliardo di persone che vive con meno di un dollaro al giorno, costo della vita relativizzato). Loro potrebbero dire lo stesso di noi: è un mondo con i soldi che sono divisi male.
Condivido il fatto però che quanto fanno non vale sicuramente i milioni che guadagnano. Ma chi glieli da' questi soldi sono i tifosi, il mercato si regola sempre sulla domanda.
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.