View Full Version : Chrome al posto di Firefox nella prossima Ubuntu Netbook Remix?
Redazione di Hardware Upg
18-05-2010, 08:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/chrome-al-posto-di-firefox-nella-prossima-ubuntu-netbook-remix_32605.html
Secondo alcune voci di corridoio Canonical potrebbe decidere di utilizzare Google Chrome come browser web predefinito al posto di Firefox sulla prossima versione di Ubuntu Netbook Remix
Click sul link per visualizzare la notizia.
SuperTux
18-05-2010, 08:50
Ma anche no :D
Ma come non mettono anche loro il ballot screen?
;-P
Molto meglio chrome. L'ultima versione di firefox sul netbook è troppo lenta nell'apertura e con troppe pagine aperte si impalla. Invece il browser di google e veloce e gli addons stanno aumentando a vista d'occhio!!
Spero proprio di no perchè non mi ci trovo bene però a ben guardare Google sta sviluppando un suo plugin Flash integrato in Chrome. Se fosse più efficiente di quello Adobe ben venga...
sniperspa
18-05-2010, 09:15
Sul netbook uso già da un pezzo solo Chrome
Mettessero un download manager tipo firefox andrebbe perfetto
Claudio1973
18-05-2010, 09:40
D'accordissimo con Canonical.....Chrome, oltre ad offrire denaro, offre anche maggiori prestazioni. Non sfigurerà certamente! Forza Canonical e forza Google!
AleLinuxBSD
18-05-2010, 09:53
Francamente a me importa il giusto, tanto si è comunque liberi di mettere firefox (che io continuo a preferire).
Io mi aspetto comunque scene di panico, gente che si butta dalla finestra, altri che si strappano i capelli :O , altri ancora che leggono in questo l'inizio della fine del mondo :eek: , un po' come è accaduto quando Gimp è stato rimosso dal cd (come se non si potesse installare a parte). :D
Note:
Si è capito che stavo scherzando oppure no? :ciapet:
zanardi84
18-05-2010, 10:03
Se uscisse un Firefox chromato avremmo il browser definitivo.
Il Panda Rosso non mi sta piacendo perchè quando apro due pagine, di cui una su youtube, il video in riproduzione va a scatti, o meglio, si blocca se la sua pagina non è in primo piano, quasi come se non fosse in grado di eseguire il multithreading. Vorrei vederci chiaro.
Chrome è velocissimo, ma l'impostazione dei menu, e il download manager sono schifosissimi. Le opzioni vanno cercate e non sono a portata di mano come in Firefox, specialmente quelle che permetterebbero di cancellare i dati di navigazione. Il download manager è semplicemente vergognoso. Non si capisce un tubo.
ercole69
18-05-2010, 10:14
Strano che rallenti così: ho provato adesso con l'ultima versione firefox, con 4 finestre puntate su video di youtube affiancate non ho notato la minima esitazione.
E la macchina non è un mostro: Athlon 1640B single core 2.7GHz, 1Gb di RAM, Geforce 6150SE integrata, KDE4.4 con effetti compiz attivi (a dire il vero se sposto una finestra il video ha un impuntamento di qualche decimo di secondo mentre si deforma ma la scheda grafica è al limite -inferiore- del dignitoso).
AleLinuxBSD
18-05-2010, 10:17
Il problema con il plugin flash già a partire dalla vers. 3.6 stanno cominciando a risolverlo, mentre nella vers. 4 sarà rifinito pure meglio.
In sostanza applicheranno lo stesso sistema di google chrome che consiste nell'eseguire separatamente i vari processi in modo da evitare il blocco dell'intero browser.
Poi occorerebbe aggiungere che google chrome in linux è ancora in beta, ed è stato reso disponibile in una fase successiva per linux, di conseguenza se Google ha intenzioni serie per questa piattaforma, tanto da pagare per farlo includere, dovrà essere altrettanto serie e convincente durante la fase di sviluppo.
Io uso l'ultima vers. disponibile di google-chrome ed è meno fantastica e megagalattica di quello che si pensi, con flash si blocca (al livello di finestra e non di programma) pure usando questo browser, si incanta nel caricare le pagine, ecc.
Usando firefox ho meno problemi, escludendo il discorso plugin flash che è in corso di risoluzione.
Un appunto: su UNE/Unity potrebbe finirci chromium, non chrome visto che quest'ultimo non è 100% opensource e quindi non può essere incluso, almeno nella distro. I produttori OEM potrebbero però decidere diversamente.
A parte questo: scelta logica, visti le molte collaborazioni in corso tra Canonical e Google, anche se proprio non riesco a farmi piacere l'interfaccia di chrome!
greensheep
18-05-2010, 11:18
eh si sveglia firefox!! sei stato rimpiazzato da molto ormai nei miei pc! E' diventato un mattone nell'apertura e nella velictà di navigazione ormai chrome l'ha abbondantemente raggiunto
olivobestia
18-05-2010, 11:22
Un motivo in più per non usare ubuntu (anche se ce n'erano già a sufficienza)!!!
AleLinuxBSD
18-05-2010, 11:34
Sto usando la versione 3.7a da un po e funziona proprio così (ovviamente non solo per flash ma anche per java etc...)
Io infatti ho persino letto l'annuncio che appare in prima pagina durante l'uso della vers. di sviluppo però in una fase successiva ho letto che c'è stata persino un'inizio di integrazione nella release 3.6 (che non mi aspettavo, evidentemente le pressioni esistenti hanno fatto qualche effetto).
Narkotic_Pulse___
18-05-2010, 11:45
quoto olivobestia :asd:
magilvia
18-05-2010, 12:04
eh si sveglia firefox!! sei stato rimpiazzato da molto ormai nei miei pc! E' diventato un mattone nell'apertura e nella velictà di navigazione ormai chrome l'ha abbondantemente raggiunto
Guarda che al 90% il tempo di avvio troppo lungo è dovuto alle estensioni. Prova a disabilitarle e riabilitarle una alla volta per capire qual'è che rompe.
Da me firefox 3.6 si avvia molto velocemente anche con molte estensioni.
Chrome non è certamente più 'leggero' (dipende sempre cosa consideriamo come leggerezza in un Browser) e meno 'pesante' (stesso discorso) di Firefox; in termini di utilizzo di memoria Chrome si comporta come Firefox, ne più ne meno.
Sicuramente è più 'reattivo' e quindi all'utente piace 'questo'.
Chrome è sparito dal mio notebook 3 settimane fa.
unnilennium
18-05-2010, 12:10
io nel portatile con ubuntu ho piazzato chromium, che non so quanto sia diverso da chrome, cmq gli add-on di chrome funzionano tutti... ed è veramente veloce, la differenza rispetto a firefox, tenendo conto degli add-on che sono gli stessi nei due browser,è imbarazzante. di browser ne ho installato una caterva, giusto x fare i confronti e vedere con quale mi trovo meglio, e per ora opera vince a mani basse, ma chromium resta la seconda scelta, firefox sembra troppo bradiposo a volte..
Reattivo fino ad un certo punto, dal momento che gli adblock disponibili non si comportano come su Firefox, e purtroppo gli ad incidono molto quando si hanno macchine poco potenti (es. muletto p3 700 da cui vi scrivo).
Ho provato Firefox, Chrome e Opera, ma a parte l'avvio Firefox è quello più veloce.
greensheep
18-05-2010, 12:28
@Ratatosk
non so te ma io quello lo chiamo raggirare il problema!
Firefox anche appena installato ha un tempo di avvio sensibilmente + lungo di chrome. Come velocità identiche in realtà ma per come vengono caricate le pagine a sensazione fa pensare a chrome. ci sono pro contro da entrambi e da assiduo sostenitore di firefox purtroppo dalla versione 3 ho preferito chrome.) (tengo cmq sempre aggiornato firefox) aspetto la 4 e chissà potrei pure cambiare idea.
Boh...io stavo notando proprio ieri quanta ram mi succhi nel mio mac...con 5-6 pagine aperte mi occupa tra c4zz1 e mazzi un 300ino di mega :(
.....
cosa mettono loro....e che ci importa?
Devono suggerirci il browser da usare?
Povero mondo Linux,quasi peggio di M$.
Io uso Firefox e sopratutto non Ubuntu!
Byezzz
SingWolf
18-05-2010, 13:07
Chrome piglia il sopravvento oramai. :cool:
Che dire, una scheggia, leggerissimo, non si pianta mai ed è figo! :D
nudo_conlemani_inTasca
18-05-2010, 13:13
Google Chrome è leggero e veloce nell'apertura al primo avvio (cold start).
Però dopo l'installazione di un po' di plugin (10.. il minimo sindacale) incomincia a perdere sensibilmente i prestazioni!
Inoltre, ingoia tanta ram a differenza di Opera e Firefox.
Firefox è lento (molto) sia all'avvio rispetto ad Opera e Chrome, però non mangia tanta ram. Senza modifiche al registro interno, Firefox è decisamente più lento nel rendering delle pagine Web sia di Opera che di Chrome.
Opera è uno spettacolo per l'esiguo impatto sulle risorse del PC
(specialmente quelli datati) in cui le differenze prestazionali e di leggerezza nell'impiego di risorse del PC (CPU, RAM, HDD) emergono impietosamente.
Ultimo difetto intrinseco di Firefox è che essendo incentrato sul Database SQLite per la ricerca intelligente nei bookmarks, al crescere di questi ultimi (1000..2000.. 5000) c'è un altro sensibile calo di prestazioni del browser Mozilla (cosa che non avviene con Opera & Chrome).
Human_Sorrow
18-05-2010, 14:10
Firefox è lento (molto) sia all'avvio rispetto ad Opera e Chrome, però non mangia tanta ram.
ah no ?!!! :mbe:
Quantum Power
18-05-2010, 14:23
Se integrassero Orbit su Chrome , nascerebbe il Browser definitivo :cool:
cmq Chrome già è eccezionale ora
matteomc
18-05-2010, 14:42
Sinceramente io non ho mai capito anzi trovato la lentezza in avvio di firefox di cui tutti parlano.
Accendo il pc, clicco sull'icona e zac parte senza nessun problema ne lag di risposta. Si ok è vero non ho molti plugin installati (saranno 5/6) pero' firefox l'ho usato su molte macchine anche non troppo giovani riguardo ad hardware, ma non mi ha mai dato problemi.
Comunque....l'unica cosa che odio di chrome è l'impossibilità di personalizzare l'interfaccia, ad esempio lo spostamento dei pulsanti come permette firefox, e la gestione delle password (due tre clic e riesci a vedere tutte le password salvate -.-') .
Quantum Power
18-05-2010, 14:44
Sinceramente io non ho mai capito anzi trovato la lentezza in avvio di firefox di cui tutti parlano.
Accendo il pc, clicco sull'icona e zac parte senza nessun problema ne lag di risposta. Si ok è vero non ho molti plugin installati (saranno 5/6) pero' firefox l'ho usato su molte macchine anche non troppo giovani riguardo ad hardware, ma non mi ha mai dato problemi.
Comunque....l'unica cosa che odio di chrome è l'impossibilità di personalizzare l'interfaccia, ad esempio lo spostamento dei pulsanti come permette firefox, e la gestione delle password (due tre clic e riesci a vedere tutte le password salvate -.-') .
Chrome è semplice e scarno nel suo layout come lo è il motore di ricerca di Google...non vedo xkè cambiare la filosofia, a me va piu che bene :O
matteomc
18-05-2010, 14:48
@31
Chrome è semplice e scarno nel suo layout come lo è il motore di ricerca di Google...non vedo xkè cambiare la filosofia, a me va piu che bene
beh ma io mica ho detto di fare chissà quali modifiche grafiche o effetti megagalattici, solo permettere almeno di spostare i tasti senza dover essere obbligato ad utilizzare un plugin.
Speriamo proprio di no, hanno rotto con questo Chrome, Firefox a vitaaaaa!! :D
Io sono passato a Chrome da un pezzo... oltre ad essere veloce e reattivo è molto più SICURO.
Al momento Canonical non ha ancora preso una decisione ufficiale in merito, tuttavia si vocifera che Google abbia messo sul piatto della bilancia un ammontare non meglio precisato di denaro al fine di incrementare il tasso di adozione del proprio browser web da parte del pubblico.
Povera Mozilla... :(
Non capisco il punto.... Ubuntu ha scelto Chrome, e quindi?
Mi auguri che chi utilizza Ubuntu sia in grado di scegliersi il browser da solo...
Per quanto mi riguarda sono passato da FF a Chrome per reattività e velocità.
Li ho sempre entrambi aggiornati (anche Opera), ma mi trovo decisamente meglio con CHrome.
La ram c'è e mi sta bene se il sistema la usa...
Il Panda Rosso non mi sta piacendo perchè quando apro due pagine, di cui una su youtube, il video in riproduzione va a scatti, o meglio, si blocca se la sua pagina non è in primo piano, quasi come se non fosse in grado di eseguire il multithreading. Vorrei vederci chiaro.
Chrome è velocissimo, ma l'impostazione dei menu, e il download manager sono schifosissimi. Le opzioni vanno cercate e non sono a portata di mano come in Firefox, specialmente quelle che permetterebbero di cancellare i dati di navigazione. Il download manager è semplicemente vergognoso. Non si capisce un tubo.
Ciao,
se stai usando Windows, potrebbe essere che il rallentamento sia dovuto allo scheduler del sistema operativo.
Windows, infatti, abbassa automaticamente la priorità per le finestre che non hanno il fuoco (cioè che non sono in foreground).
Prova ad aprire le due finestre, lanciare i video e quindi ad aprire task manager. Scegli poi il processo firefox.exe, clicca col destro, scegli di impostare la priorità e mettila su "alta" o "real time".
Vediamo che succede...
Ciao. :)
jeremy.83
18-05-2010, 17:18
:Perfido:
e quale sarebbe il motivo per cui cancelli i dati di navigazione frequentemente :asd:?
matteomc
18-05-2010, 18:02
ragazzi piccolo of topic, ma come si fa per quotare un messaggio di un altro utente? Grazie mille
Quantum Power
18-05-2010, 18:04
ragazzi piccolo of topic, ma come si fa per quotare un messaggio di un altro utente? Grazie mille
clicca su "Quote" sulla destra :read:
matteomc
18-05-2010, 18:09
clicca su "Quote" sulla destra :read:
Grazie mille XD rispondevo dalla home e non dal forum e per questo non trovavo il quote
uso abitualmente chrome sul netbook, tranne per la visualizzazione dei siti con contenuti silverlight per i queli si è vincolati a firefox. rapidissimo nell'avvio, ma i plugin si bloccano di frequente. firefox è un macigno ad aprirsi e non ho estensioni installate (a parte moonlight) e i plugins sono ridotti al minimo. sul notebook e sul desktop, invece, con processori dignitosi e non con quella porcata di intel atom, le differenze sono molto ridotte, tant'è che preferisco firefox. certo è che, se la notizia fosse confermata, Canonical punta alla sostituzione solo per la netbook remix, il che sarebbe una buona idea. poi, aptitude esiste anche per installare firefox :D
Dcromato
18-05-2010, 19:26
Ma che cominciassero a pensare di appoggiare lo sviluppo di Epiphany o Midori...software open e non legato a un mastodonte....in piu perfettamente legati all'interfaccia.
Stappern
18-05-2010, 19:52
e quale sarebbe il motivo per cui cancelli i dati di navigazione frequentemente :asd:?
secondo me inizia per Por e finisce con nazzo
cmq crhome è decisamente superiore a firefox, ma ho letto gente che dice che 10 plugin sono il minimo sindacale ma che ci fate col browser????io ne ho 3-4
strassada
18-05-2010, 20:47
dov'è l'unione europea?
perchè non obbliga Ubuntu a mettere più browser e far scegliere all'utente quale installare, in fase di installazione?
Dcromato
18-05-2010, 20:52
dov'è l'unione europea?
perchè non obbliga Ubuntu a mettere più browser e far scegliere all'utente quale installare, in fase di installazione?
apri software center e installi cio che vuoi
Dcromato
18-05-2010, 20:55
Comunque a me il modo di gestire i processi di chrome/chromium non mi piace mica tanto :O
http://img130.imageshack.us/img130/4425/schermata1lg.th.png (http://img130.imageshack.us/i/schermata1lg.png/)
9 sched aperte e tutti quei processi?:mbe:
ma una volta non ci si lamentava del fatto che ie funzionava piu o meno allo stesso modo?.
Boh...comunqu midori ed epiphany ad oggi sono un'ottima scelta in ambiente Gnome (midori anche in Kde in quanto slegato da libgnome);sono leggeri e integrati bene e supportano adblocke e greasemonkey...meglio di cosi...
Non è tanto strano, Canonical e Google è da un pò che collaborano, quindi includere Chrome in Ubuntu non è così sconvolgente
dov'è l'unione europea?
Ehm... Ubuntu ha una fetta di mercato infima :stordita:
Se poi vogliamo fare i pignoli, non è nemmeno la distribuzione più usata :)
luposelva
18-05-2010, 20:58
Boh ma dove la vedete tutta sta velocità di chrome, io l'ho provato ed a parte l'apertura della home non vedo grosse differenze, certo che magari con un procio di atom può risultare più veloce ma su dei pc decenti le differenze sono minime, o forse calcolate i decimillesimi di secondo, :asd: quindi rimango con FF per il momento, e safari che non ha nulla da invidiare ad altri browser.
sniperspa
18-05-2010, 21:21
Boh ma dove la vedete tutta sta velocità di chrome, io l'ho provato ed a parte l'apertura della home non vedo grosse differenze, certo che magari con un procio di atom può risultare più veloce ma su dei pc decenti le differenze sono minime, o forse calcolate i decimillesimi di secondo, :asd: quindi rimango con FF per il momento, e safari che non ha nulla da invidiare ad altri browser.
Considerate le volte che apro e chiudo il browser internet non è proprio da buttare il fatto che sia veloce ad avviarsi...
Cmq dopo che è avviato sinceramente,nemmeno con l'atom vedo la differenza di velocità nei caricamenti...
luposelva
18-05-2010, 21:38
Considerate le volte che apro e chiudo il browser internet non è proprio da buttare il fatto che sia veloce ad avviarsi...
Cmq dopo che è avviato sinceramente,nemmeno con l'atom vedo la differenza di velocità nei caricamenti...
Si ok, però tra aprire FF e chrome forse ci sono si e no 2 secondi, qui c'è gente che a sentir loro parte tipo dragster. :rolleyes:
Stappern
18-05-2010, 21:40
come lo si dica lo si dica chrome è piu veloce di ff e ff per ora non mi sembra abbia niente meglio di chrome :D
luposelva
18-05-2010, 21:49
Meglio FF a cominciare dall'interfaccia. :Prrr:
Chrome 6.0.401.1 ultima beta disponibile(16 estensioni sempre attive, barra preferiti strapiena,cronologia di quasi un anno a bordo,temi) è 2 volte + veloce di FF a navigare e 10 all'apertura su un core 2 1.80ghz
luposelva
18-05-2010, 22:25
Si ho provato anche l'ultima beta su un core duo 1,8 GHZ e li uso entrambi ma non ho visto le differenze che vedi tu, si è un èpo' più veloce ma niente di epocale.
sniperspa
18-05-2010, 22:37
Si ok, però tra aprire FF e chrome forse ci sono si e no 2 secondi, qui c'è gente che a sentir loro parte tipo dragster. :rolleyes:
Bè sul fisso praticamente il tempo di caricamente è 0 (soprattutto se è già stato avviato almeno una volta) mentre FF per quanto poco più lento va..
Sul netbook invece Chrome ci metterà un paio di secondi,mentre FF almeno il doppio...
Bah sinceramente anchio preferivo firefox all'inizio ma dopo un pò visto che sul netbook girava meglio Chrome e usavo sempre quello,sono finito ad usarlo anche sul fisso per la storia dei preferiti sincronizzati...ora uso praticamente solo quello :boh:
luposelva
18-05-2010, 22:56
Bè sul fisso praticamente il tempo di caricamente è 0 (soprattutto se è già stato avviato almeno una volta) mentre FF per quanto poco più lento va..
Sul netbook invece Chrome ci metterà un paio di secondi,mentre FF almeno il doppio...
Bah sinceramente anchio preferivo firefox all'inizio ma dopo un pò visto che sul netbook girava meglio Chrome e usavo sempre quello,sono finito ad usarlo anche sul fisso per la storia dei preferiti sincronizzati...ora uso praticamente solo quello :boh:
Guarda sui netbook non mi pronuncio perchè non ce l'ho, però sull'iMac ho installato FF crhome e ovviamente safari, li sto aprendo e chiudendo tutti e 3 e ti assicuro che se c'è qualche differenza è dell'ordine di 2/3 decimi di secondo praticamente le home si aprono quasi all'istante, diversamente nel noteboook effettivamente chrome la spunta su FF, per me è solo un a questione della macchina, probabilmente se avessi un netbook preferirei crhome ma su pc fissi o notebook attuali non vedo sostanziali differenze mah.
Si ho provato anche l'ultima beta su un core duo 1,8 GHZ e li uso entrambi ma non ho visto le differenze che vedi tu, si è un èpo' più veloce ma niente di epocale.
sistema a 64bit, e molti prog aperti, 10 gadget fai un pò tu...
Stappern
18-05-2010, 23:15
io cmq chrome ho cominciato a utilizzarlo prima sul fisso(sia per velocità che per interfeaccia) e poi per i preferito ho ocminciato a usarlo sul net
Fra gli "addon di Chrome" c'è pure quello per visualizzare l'anteprima di stampa? :asd:
luposelva
18-05-2010, 23:28
sistema a 64bit, e molti prog aperti, 10 gadget fai un pò tu...
E se io ti dico che sull'iMac provando cronometro alla mano i 3 browser c'è solo qualche decimo!! tu mi parli di differenze di 10 volte vabbeh che vuoi che ti dica hai ragione tu anche se neghi l'evidenza.
zanardi84
19-05-2010, 08:58
Sapessi .... :sofico:
In realtà, per quanto possa fare l'eliminazione dei dati di navigazione come file temporanei e cronologia, mi piace tenere il più pulito possibile il sistema.
zanardi84
19-05-2010, 09:16
Un motivo in più per non usare ubuntu (anche se ce n'erano già a sufficienza)!!!
Se devo essere sincero ed onesto, Ubuntu 10.04 è proprio una buona distro. Non lo sarei se affermassi il contrario e se dicessi che non ha difetti, primo tra tutti lo schermo nero che ti piazza con alcune schede video che costringe all'avvio in sessione vesa, operazione non proprio da utenti alle prime armi verso i quali Ubuntu vuole strizzare l'occhio.
Mah... io non ho niente contro nessun browser tranne le versioni 7 ed 8 di Internet Explorer che trovo pesantissime. Ho scelto Opera perchè lo trovo leggero e veloce quanto basta e mi piace il suo download manager e la possibilità di gestire ottimamente il discorso privacy.
Chrome ha una interfaccia leggera e quindi è molto veloce, ha di bello che i crash di un tab si limitano a quello e basta, ma la privacy... e che cacchio! Chrome è il modo migliore per far sapere i c4zz1 propri a tutto il mondo!
Mah... io non ho niente contro nessun browser tranne le versioni 7 ed 8 di Internet Explorer che trovo pesantissime. Ho scelto Opera perchè lo trovo leggero e veloce quanto basta e mi piace il suo download manager e la possibilità di gestire ottimamente il discorso privacy.
Chrome ha una interfaccia leggera e quindi è molto veloce, ha di bello che i crash di un tab si limitano a quello e basta, ma la privacy... e che cacchio! Chrome è il modo migliore per far sapere i c4zz1 propri a tutto il mondo!
A me di Opera piacciono un sacco anche il pannello laterale (lo tengo sempre aperto, così ho a portata di mano i segnalibri), le note e i gesti del mouse.
E' da anni che lo uso ed è il mio browser preferito :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.