View Full Version : Ho installato kubuntu server su virtualbox e mò???
stefanoxjx
17-05-2010, 23:54
Ciao a tutti, ho installato kubuntu lts con apache2 su virtualbox.
Ora mi chiedo però, posso io raggiungere dal mio PC il webserver della macchina virtuale che gira sempre dentro allo stesso pc?
Ho provato sia con l'indirizzo ip della macchina virtuale che di quella host, però non mi ha dato grandi soddisfazioni :sofico:
Grazie.
Ciao.
Nevermind
18-05-2010, 15:36
Certo, a livello di rete è come se fossero due postazioni distinte.
Hai provato semplicemente a pingare il pc?
stefanoxjx
18-05-2010, 16:59
Certo, a livello di rete è come se fossero due postazioni distinte.
Hai provato semplicemente a pingare il pc?
Si, ho provato in tutte e due le direzioni, quindi se pingo dal pc fisico verso la macchina virtuale non me la vede, mentre se pingo dalla macchina virtuale verso il pc fisico funziona.
deadlyomen17
18-05-2010, 17:08
Si, ho provato in tutte e due le direzioni, quindi se pingo dal pc fisico verso la macchina virtuale non me la vede, mentre se pingo dalla macchina virtuale verso il pc fisico funziona.
cosa intendi per "non me la vede"?
che output da il ping, se ne da?
hai provato un tcpdump sulla macchina virtuale per vedere se le echo request arrivano?
chicco83
18-05-2010, 17:41
Ciao a tutti, ho installato kubuntu lts con apache2 su virtualbox.
Ora mi chiedo però, posso io raggiungere dal mio PC il webserver della macchina virtuale che gira sempre dentro allo stesso pc?
Ho provato sia con l'indirizzo ip della macchina virtuale che di quella host, però non mi ha dato grandi soddisfazioni :sofico:
Grazie.
Ciao.
innanzitutto, se non ricordo male, la scheda di rete dovrebbe essere impostata come bridge.
in ogni caso, da dentro la macchina virtuale, prova a lanciare un ifconfig, vedi che ip ti da, e vedi se "da fuori" riesci a vedere il webserver virtuale...
almeno, io di solito faccio cosi' :P
stefanoxjx
18-05-2010, 18:01
cosa intendi per "non me la vede"?
che output da il ping, se ne da?
hai provato un tcpdump sulla macchina virtuale per vedere se le echo request arrivano?
Rimane fermo in eterno così come puoi vedere qui sotto, quindi ho sbagliato nel dire che non me la vede :stordita:
$ ping 10.0.2.15
PING 10.0.2.15 (10.0.2.15) 56(84) bytes of data.
deadlyomen17
18-05-2010, 21:08
di default la virtualbox virtualizza la rete tramite NAT.
la conseguenza di ciò è ovviamente che la vm guest può pingare l'host, mentre l'host non può "vedere" la vm guest poichè è nattata.
ciò che avviene nella pratica è che virtualbox fa da router NAT (ip 10.0.2.2) e natta la rete 10.0.2.0/24.
se il tuo scopo è rendere disponibile un servizio offerto dalla vm guest all'esterno, puoi o impostare la rete in modalità bridge, oppure lasciare la modalità NAT e impostare il port forwarding per il servizio offerto
se ad esempio la vm guest fa da server ftp (porta 21) devi configurare il portforwarding in questo modo:
VBoxManage modifyvm "VM name" --natpf1 "guestftp,tcp,,2100,,21"
il significato di questo comando è che tutti i pacchetti tcp destinati alla porta 2100 (questa porta la scegli tu) dell'host verranno mondati alla porta 21 del guest.
una grossa limitazione di questo è che non possono essere impostate porte <1024
se invece vuoi semplicemente che i servizi offerti dalla vm guest siano disponibili solo all'host, puoi impostare la modalità "rete interna"
maggiori informazioni li trovi nella guida ufficiale -> VirtualBox - Networking Modes (http://www.virtualbox.org/manual/ch06.html#networkingmodes)
stefanoxjx
18-05-2010, 21:41
di default la virtualbox virtualizza la rete tramite NAT.
la conseguenza di ciò è ovviamente che la vm guest può pingare l'host, mentre l'host non può "vedere" la vm guest poichè è nattata.
ciò che avviene nella pratica è che virtualbox fa da router NAT (ip 10.0.2.2) e natta la rete 10.0.2.0/24.
se il tuo scopo è rendere disponibile un servizio offerto dalla vm guest all'esterno, puoi o impostare la rete in modalità bridge, oppure lasciare la modalità NAT e impostare il port forwarding per il servizio offerto
se ad esempio la vm guest fa da server ftp (porta 21) devi configurare il portforwarding in questo modo:
VBoxManage modifyvm "VM name" --natpf1 "guestftp,tcp,,2100,,21"
il significato di questo comando è che tutti i pacchetti tcp destinati alla porta 2100 (questa porta la scegli tu) dell'host verranno mondati alla porta 21 del guest.
una grossa limitazione di questo è che non possono essere impostate porte <1024
se invece vuoi semplicemente che i servizi offerti dalla vm guest siano disponibili solo all'host, puoi impostare la modalità "rete interna"
maggiori informazioni li trovi nella guida ufficiale -> VirtualBox - Networking Modes (http://www.virtualbox.org/manual/ch06.html#networkingmodes)
Sei stato chiarissimo, ti ringrazio.
Domani vedo di approfondire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.