PDA

View Full Version : il router si resetta da solo!

surround 64
17-05-2010, 21:13
ciao a tutti, da qualche giorno mi sta succedendo una cosa strana,
apro il web e la connessione non parte anche se l'adsl č ok,
e l'icona al colegamento wireless al mio router digicom wawe
300 č inattiva, provo a riconettermi con il medesimo ma nulla,
cosė vado a controllare il router che a prima vista sembra ok,
con tutte le spie di funzionamento attive, poi controllando
il menų dello stesso mi accorgo che l'apparecchio ha fatto il reset completo di tutte le funzioni cancellando di fatto le impostazioni datemi dal mio provider,
cosė con pazienza rifaccio tutti i passi e per qualche giorno tutto ok
finchč da venerdė ad oggi il problema si č ripresentato quattro volte e ora appare anche il seguente messaggio: windows-errore di sistema,
č stato rilevato un conflitto di indirizzi ip con un altro sistema sulla rete! non so se le due cose siano collegate, da segnalare che ho chiamato la digicom che ha preso nota del problema con l'impegno di richiamarmi subito ma nessuno si č fatto sentire qualcuno potrebbe dirmi cosa succede? grazie :)

Il Bruco
17-05-2010, 21:40
Hai protetto la Wireless con una chiave di protezione adeguata?

surround 64
18-05-2010, 00:14
si e anche in caso negativo non sarebbe stato questo il motivo del problema visto che la mia abitazione č isolata per un area di 800 mq

Il Bruco
18-05-2010, 00:24
č stato rilevato un conflitto di indirizzi ip con un altro sistema sulla rete
Questo sta a significare che ci sono due risorse con lo stsso IP, una a cui lo assegna automaticamente il Router all'accensione della stessa e l'altra che viene accesa dopo ma con configurato lo stesso IP messo statico e non automatico.

Se perde la configurazione o c'č un'intrusione non rilevata che resetta il Router o non salvi la configurazione alla fine della stessa.

surround 64
18-05-2010, 17:33
la seconda č da escludere perchč io stesso avendo avuto questo dubbio le ultime volte mi sono accertato di aver salvato prima di uscire, quindi tu dici un probabile attacco dalla rete... beh proverō a cambiare la password del router, sperando che non si tratti di uno di quei trojan rognosissimi che richiedono la disattivazione del ripristino megascanzioni ecc ecc... per il momento grazie ;)