PDA

View Full Version : PROBLEMA CONDIVISIONE WINDOWS 7 E MACBOOK

xxfamousxx
17-05-2010, 19:51
Ciao
premetto che quando avevo XP funzionava tutto perfettamente..

ieri ho installato 7 Ultimate sul PC fisso ma mettendolo in rete non riesco a vedere il Macbook e viceversa dal Macbook non riesco a vedere il pc fisso con 7 dal finder..solo forzando con cmd+k riesco ad accedere al fisso e comunque sia non mi appare il nome del pc con windows nella barra a sinistra dentro al finder ma solo l'indirizzo ip..mentre prima con Xp occorreva fare tutta questo procedimento ma appena aprivo il finder mi appariva il nome del pc condiviso..

stessa cosa con la stampante che ho installato e condiviso sul fisso non riesco a rilevarla dal macbook per creare la condivisione..prima si..

i due terminali fisicamenti si vedono dato che riesco a pingarli a vicenda ma a livello di sistema operativo sembra ci siano dei problemi..

come posso risolvere??

Grazie

xxfamousxx
18-05-2010, 12:52
vi prego aiutoo

zazzu
18-05-2010, 20:38
ma nel pc con seven hai creato un utente con password e usi tale autenticazione per accederci dal mac (dal finder clicchi su connetti come)???

xxfamousxx
19-05-2010, 00:11
ma nel pc con seven hai creato un utente con password e usi tale autenticazione per accederci dal mac (dal finder clicchi su connetti come)???

no ho solo un utente e senza password..non voglio mettere password ho tolto la spunta nell'utilizzo di password anche nelle impostazioni di rete di 7

Pakos6600
19-05-2010, 07:37
Allora, io sono riuscito a creare una rete tra SL e Win7 per condividere i dati (e modificarli, cancellarli e spostarli etc etc). Per prima cosa senza password non credo che ci riuscirai (io almeno non ci sono riuscito fin quando non ho messo password), e devi usare TCP/IP manuali, o non comunicheranno mai.
Per accedere da Mac a Win7 devi usare il comando Mela+K.
Prova così come ti ho detto...

zazzu
19-05-2010, 10:21
no ho solo un utente e senza password..non voglio mettere password ho tolto la spunta nell'utilizzo di password anche nelle impostazioni di rete di 7

eh no, un utente con password ci deve essere!!!!
crealo e lascialo pure inutilizzato, ma serve!!!!

xxfamousxx
19-05-2010, 10:38
Allora, io sono riuscito a creare una rete tra SL e Win7 per condividere i dati (e modificarli, cancellarli e spostarli etc etc). Per prima cosa senza password non credo che ci riuscirai (io almeno non ci sono riuscito fin quando non ho messo password), e devi usare TCP/IP manuali, o non comunicheranno mai.
Per accedere da Mac a Win7 devi usare il comando Mela+K.
Prova così come ti ho detto...

ma password intendi su 7 o su SL? con XP non avevo nessuna password nemmeno li e riuscivo a condividerli senza problemi..inoltre va messa anche se ho detto a 7 di gestire le connessioni anche senza password?

altra cosa, centra anche sul fatto che sul Mac non mi vede la rete in automatico sulla condivisione della stampante?

comunque ci sono novità
sul MacBook nelle impostazioni "network" e nella scheda WINS non avevo impostato il gruppo di lavoro (dato che nemmeno con XP era impostato e funzionava)

http://img85.imageshack.us/img85/5879/networkd.th.png (http://img85.imageshack.us/i/networkd.png/)

ora impostando lo stesso gruppo di lavoro di 7 dal pc fisso con esso appena vado in rete mi appare anche l'icona MACBOOK in automatico ma se provo ad aprirla mi dice questo

http://img532.imageshack.us/img532/4282/errorej.th.jpg (http://img532.imageshack.us/i/errorej.jpg/)

xxfamousxx
19-05-2010, 20:00
nessuno??

non ditemi che non esiste un modo di condividere sto Windows 7 in rete con altri pc che non abbiano il medesimo sistema operativo -.-

zazzu
19-05-2010, 20:48
nessuno??

non ditemi che non esiste un modo di condividere sto Windows 7 in rete con altri pc che non abbiano il medesimo sistema operativo -.-

ma si che puoi, io stesso condivido nella stessa rete pc con mac os, seven 64 bit e xp sp2...

devi creare un utente con password!!!!

xxfamousxx
19-05-2010, 20:54
ma si che puoi, io stesso condivido nella stessa rete pc con mac os, seven 64 bit e xp sp2...

devi creare un utente con password!!!!

xò ho impostato 7 disattivando la condivisione protetta da password..

ma su 7 o sul mac lo devo creare?

cioè io ho un unico utente basta che metto la password qui? ma se poi non la voglio?

zazzu
19-05-2010, 21:06
credo che quell'impostazione di seven per evitare l'uso di pass sia valida solo tra seven e seven, se mischi più SO non è più valida!!!

l'utente con password lo devi creare nel pc al quale vuoi accedere dall'esterno!!!!

con seven puoi benissimo creare l'utente con pass,diverso dall'utente principale che usi per usare il pc, disattivi la schermata di scelta utente e non ti accorgi nemmeno che ce hai un'altro utente...io faccio così!!

ovviamente quando vai a connetterti da un'altro pc devi autenticarti come l'utente con la password

xxfamousxx
19-05-2010, 21:17
credo che quell'impostazione di seven per evitare l'uso di pass sia valida solo tra seven e seven, se mischi più SO non è più valida!!!

l'utente con password lo devi creare nel pc al quale vuoi accedere dall'esterno!!!!

con seven puoi benissimo creare l'utente con pass,diverso dall'utente principale che usi per usare il pc, disattivi la schermata di scelta utente e non ti accorgi nemmeno che ce hai un'altro utente...io faccio così!!

ovviamente quando vai a connetterti da un'altro pc devi autenticarti come l'utente con la password

ora provo a creare un utente nuovo con pass su seven

ma tu dal mac aprendo il finder ti appare subito il pc con seven in automatico o devi sempre forzare la connessione con cmd+k mettere l'indirizzo del pc e poi connetterti?? perchè nel secondo caso a me funziona xò voglio che mi appaia in auto nel finder..

la stampante la condividi?

zazzu
19-05-2010, 21:39
apro il finder, nel menù a sinistra appaiono gli altri pc connessi in rete, clicco su quello a cui voglio accerdere, in alto a destra clicco su connetti come, do nome utente e password (che puoi salvare) e accedi alle cartelle condivise in tali pc!!!

la stampante è collegata al pc con seven e condivisa, stampo dagli altri pc senza problemi, ovviamente sul mac dovrai scaricare e installare i driver appositi

xxfamousxx
20-05-2010, 09:34
boh..io un nuovo utente con password lo creato ma qua non cambia niente..

zazzu
20-05-2010, 10:07
allora faccio un riepilogo...

tu hai un PC con seven nel quale hai creato un nome utente con password e inserito all'interno del gruppo di lavoro assieme al mac

da mac, apri il finder e nel menù a sinistra non hai la voce "condivisione" col nome del pc???

xxfamousxx
20-05-2010, 10:11
allora faccio un riepilogo...

tu hai un PC con seven nel quale hai creato un nome utente con password e inserito all'interno del gruppo di lavoro assieme al mac

da mac, apri il finder e nel menù a sinistra non hai la voce "condivisione" col nome del pc???

no..
e sinceramente mi sembra anche strano se non appariva prima che ora appaia magicamente solo per aver aggiunto un account con password :stordita:

zazzu
20-05-2010, 19:11
no..
e sinceramente mi sembra anche strano se non appariva prima che ora appaia magicamente solo per aver aggiunto un account con password :stordita:

l'accout con password serve per accedervi, vederlo avresti già dovuto vederlo.

se apri il finder, vai in network, non vedi l'altro pc connesso?

strano, mi sa che a questo punto il problema è sul pc con seven, hai qualche firewall installato?se si prova a diasattivarlo, sia quello che quello di windows.

io quando presi il mac lo collegai alla rete e senza dover far nulla (nemmeno mettere il gruppo di lavoro che tutt'ora non ho specificato) è "entrato" nella rete domestica...
ovviamente gli altri pc con win erano già stati configurati!!!

xxfamousxx
20-05-2010, 19:52
l'accout con password serve per accedervi, vederlo avresti già dovuto vederlo.

se apri il finder, vai in network, non vedi l'altro pc connesso?

strano, mi sa che a questo punto il problema è sul pc con seven, hai qualche firewall installato?se si prova a diasattivarlo, sia quello che quello di windows.

io quando presi il mac lo collegai alla rete e senza dover far nulla (nemmeno mettere il gruppo di lavoro che tutt'ora non ho specificato) è "entrato" nella rete domestica...
ovviamente gli altri pc con win erano già stati configurati!!!

eh il mio problema era proprio far apparire il pc condiviso in automantico appena aprivo il finder sotto la voce "condivisi" con il suo nome..
a connettermi riuscivo anche prima senza password ma devo sempre forzare con cmd+k mettere l'indirizzo ip e connettermi, a quel punto mi appare il pc connesso in "condivisi" anche se invece del nome ho l'indirizzo ip..

e soprattutto non riesco a condividere la stampante perchè quando vado a configurarla sul mac non mi vede la rete workgroup..

mentre dal fisso con 7 al macbook ho quel problema che ho postato sopra..

zazzu
20-05-2010, 20:23
hai dato un'occhiata al firewall?

la stampante ovviamente l'hai condivisa?

xxfamousxx
20-05-2010, 20:31
hai dato un'occhiata al firewall?

la stampante ovviamente l'hai condivisa?

ho provato a toglierlo ma non cambia..

si è condivisa

insane_2k
20-05-2010, 22:36
Idem... Stesso problema... Non vedo il pc e non vedo nemmeno la stampante condivisa (collegata sul pc con Seven)...

Bah...

Apteryx
21-05-2010, 17:27
Stesso identico problema, ma la cosa divertente è che mentre i rapporti Mac Seven sono ottimi, mi si è imbizzarito il terzo PC con Vista che da lo stesso messaggio di errore linkato poco sopra....

Non ne riesco a venire a capo :muro:

Utenti con PWD che si autenticano.. boh

xxfamousxx
21-05-2010, 20:38
ah io non so più cosa pensare e soprattutto cosa fare..

anche perchè la stampa condivisa mi serve assolutamente..