PDA

View Full Version : [Visual C++] Strutture come variabili di classe. {Tipi misti non consentiti}

LacioDromBuonViaggio
17-05-2010, 17:49
Sto smanettando con Visual C++ 2008 e vorrei semplicemente creare una classe, istanziarla settandone i valori e proporli in delle TextBox e dopodiché salvare tutto in un file binario.
Diciamo che per ora ho seri problemi perfino nella creazione di una classe:

#pragma once

struct elenco_numeri
{
char elenco[10];
int intervallo;
};

ref class Impianto
{
//private di default
int ID_impianto;
struct elenco_numeri elenco;

public:
Impianto(void); //constructor

void setID(int ID);
int getID();
};

Questo è il mio file impianto.h (nel relativo impianto.cpp mi limito a definire i metodi dichiarati qui).

Il mio problema è questo:
error C2814: 'Impianto::elenco_numeri': impossibile nidificare un tipo nativo in un tipo gestito 'Impianto'.
Anche togliendo la struct e inserendo un banale char elenco[10] non ne vuole sapere:
error C4368: impossibile definire 'elenco' come membro di 'Impianto' gestito: tipi misti non supportati.
Ho provato a cercare su Google e sembra che dovrei allocare prima lo spazio, ma dopo mille prove ancora zero risultati.

Visto che avrei bisogno di salvare tutto su un file binario e poi ricaricare tutto avreste altre soluzioni? :help:

tomminno
17-05-2010, 19:23
Stai usando C++/CLI e non C++.
Togli il ref davanti a class Impianto e vedrai che dovrebbe compilare.

LacioDromBuonViaggio
17-05-2010, 23:03
Stai usando C++/CLI e non C++.
Togli il ref davanti a class Impianto e vedrai che dovrebbe compilare.

Si, grazie!
Dopo varie peripezie ha compilato e posso tenere la struttura all'interno della classe. Ora però non riesco a inizializzare la struttura.

struct elenco_numeri el;
char c[10]="123456789";
el.numeri=c;
el.intervallo=60;

Quando compilo ottengo
error C2106: '=': l'operando sinistro deve essere un I-value
Googlando un po' ho trovato che non è un'assegnazione corretta, però a questo punto mi chiedo come faccio a inizializzare un vettore di caratteri di dimensione fissa?
Ripeto che mi serve fissa (avrei potuto fare char *numeri) perché poi dovrò salvare un array di strutture su file binario e essere in grado di ricaricare il tutto. :help:

DanieleC88
17-05-2010, 23:25
http://www.cplusplus.com/reference/clibrary/cstring/strcpy/

LacioDromBuonViaggio
17-05-2010, 23:53
http://www.cplusplus.com/reference/clibrary/cstring/strcpy/

Avrei dovuto specificare di aver già provato la strada strcpy.
Mi ha scritto che era un'operazione 'unsafe' e di provare con strcpy_s.
A compilazione non dava più errori ma c'era un Warning che recitava che il dato era stato sovrascritto con True (infatti nella TextBox al posto di leggere la mia stringa leggevo True) :muro:

DanieleC88
17-05-2010, 23:59
Usa strcpy_s(), se non è un problema la portabilità.
Come si permette di sovrascriverla con True?

tomminno
18-05-2010, 07:50
Mi viene il dubbio: ma che tipo di progetto hai creato?

LacioDromBuonViaggio
18-05-2010, 09:47
Usa strcpy_s(), se non è un problema la portabilità.
Come si permette di sovrascriverla con True?

Me lo sovrascrive con True quando cerco di convertire l'array di char in una stringa da passare alla TextBox.

1. this->new_impianto->setID(1 + rand() % 100);
2. struct elenco_numeri el;
3. el.intervallo=60;
4. char c[10]="123456789";
5. el.numeri=c;
6. this->new_impianto->elenco=el;
7. this->ID->Text=Convert::ToString(this->new_impianto->getID());
8. this->elenco->Text=Convert::ToString(this->new_impianto->elenco.numeri);
9. this->intervallo->Text=Convert::ToString(this->new_impianto->elenco.intervallo);

Riga 5 -> error C2106: '=': l'operando sinistro deve essere un I-value
Riga 8 -> warning C4800: 'char *': imposto valore booleano 'true' o 'false' (avviso di prestazioni)

Se provo a passargli direttamente il valore senza convertirlo mi dice che è impossibile convertire un char [10] con un String ^.

Mi viene il dubbio: ma che tipo di progetto hai creato?

Ho creato un semplice Progetto Windows Form. Ho creato Impianto.h e Impianto.cpp per contenere dichiarazione e definizione della classe Impianto. Il file Form.h lo crea in automatico (io ho solo creato un'istanza di Impianto nel costruttore di Form).
Sto usando Visual Studio 2008 EXPRESS e quindi posso creare davvero poca roba. Un MFC forse mi avrebbe facilitato le cose.

Comunque grazie per il supporto, proverò a semplificare ulteriormente le cose creando un progetto di Applicazione Console CLR e provando a gestire classe e struttura senza Form esterni.

Se avete qualche altre idea postatela pure...

tomminno
18-05-2010, 09:57
Ho creato un semplice Progetto Windows Form. Ho creato Impianto.h e Impianto.cpp per contenere dichiarazione e definizione della classe Impianto. Il file Form.h lo crea in automatico (io ho solo creato un'istanza di Impianto nel costruttore di Form).

Hai creato un progetto .NET. Non capisco perchè ti ostini a cercare di usare il C con .NET alle spalle.
Oltretutto già che ci sei potresti fare tutto con C#.

LacioDromBuonViaggio
18-05-2010, 10:03
Hai creato un progetto .NET. Non capisco perchè ti ostini a cercare di usare il C con .NET alle spalle.
Oltretutto già che ci sei potresti fare tutto con C#.

Dovrò interfacciarmi tramite USB con una memoria flash in una scheda esterna. Il codice che carica/salva dalla flash è già scritto in C++ ed è funzionante (un progetto fatto in visual studio con un Form e qualche pulsante), quindi lo ingloberei nel resto del codice. Una questione di coerenza diciamo.

tomminno
18-05-2010, 10:41
Dovrò interfacciarmi tramite USB con una memoria flash in una scheda esterna. Il codice che carica/salva dalla flash è già scritto in C++ ed è funzionante (un progetto fatto in visual studio con un Form e qualche pulsante), quindi lo ingloberei nel resto del codice. Una questione di coerenza diciamo.

In ogni caso stai mischiando C e .NET, tanto coerente non è.

Puoi sempre usare C# con il P/Invoke.

Per quanto riguarda il tuo problema alla riga 5 devi usare strcpy o memcpy.

Invece per la visualizzazione credo sia un problema passare una stringa C all'interfaccia .NET:

this->elenco->Text=Convert::ToString(this->new_impianto->elenco.numeri);

Dovrebbe diventare:

this->elenco->Text = gcnew String((signed char*)this->new_impianto->elenco.numeri, 0, 10);

LacioDromBuonViaggio
18-05-2010, 11:01
In ogni caso stai mischiando C e .NET, tanto coerente non è.

Sto usando Microsoft Visual C++ 2008 Express Edition, forse vi ho dato un'informazione errata prima. :fagiano:
Cambia qualcosa?

tomminno
18-05-2010, 11:11
Sto usando Microsoft Visual C++ 2008 Express Edition, forse vi ho dato un'informazione errata prima. :fagiano:
Cambia qualcosa?

Visual Studio è solo l'IDE.
Avendo creato un progetto di tipo Windows Forms stai usando comunque .NET