View Full Version : Stronghold 3: ritorna il gestionale di castelli
Redazione di Hardware Upg
17-05-2010, 15:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/stronghold-3-ritorna-il-gestionale-di-castelli_32601.html
SouthPeak Games acquista i diritti sulla serie di gestionali e annuncia il terzo capitolo per la primavera dell'anno prossimo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io ho giocato a Castles II e ho conquistato pure il papa al massimo livello di difficlotà, il quale era un po' prevedibile dopo in po'.
Non conosco questa serie, ma spero che abbiano messo una I.A. più evoluta...
Adesso devo vedere come sono il primo ed il secondo capitolo.
chemako_87
17-05-2010, 15:44
Speriamo sia all'altezza del primo... Stronghold 2 più che un gioco era una raccolta di bachi.
Il tema sembra interessante, che mi consigliate come acquisto budget dei capitoli precedenti?
mircocatta
17-05-2010, 16:41
adoro i gestionali medioevali
questo mi ispira ancora di più, vista la fedeltà delle "proporzioni" tra unità ed edifici :)
Peccato epr la pessima gestione delle unità...
Ho letto: ritorna il gestionale di caselli:mc:
cercavo di immaginarmi quale divertimento ci fosse in una tale simulazione. Ma ancora di più come fosse possibile un RITORNO di tale gioco, gli sviluppatori non ne avevano abbastanza? Serviva un upgrade al vecchio titolo, cosa avrebbero mai potuto aggiungere? il pagamento tramite telepass? un casello tutto automatizzato? la tv nel proprio gabbiotto?
Meno male che si parla di CASTELLI....:read:
bollicina31
17-05-2010, 19:13
Speriamo sia all'altezza del primo... Stronghold 2 più che un gioco era una raccolta di bachi.
Io il primo non l'ho mai finito, e la cosa mi sta un pò qui ancora...
Non riesco a superare la mappa, dove si assalta il castello con alle spalle la palude.....
Il primo fu bellissimo(la caratterizzazione dei mazzieri da sbellicarsi), Crusader ne espanse la longevità ma poco altro. Il secondo ancor più bello, un po' troppo corta la campagna ma notevole sotto tutti i punti di vista. Alcune parti di entrambi gli episodi abbastanza cervellotiche da superare e questo ne ha fatto una serie davvero gradevole. Migliorabile certo, in molti aspetti, vediamo cosa tireranno fuori questa volta, spero però vivamente mantengano quell'aria scanzonata che di giochi seriosi non se ne può più. :O
p.s. dimenticavo StrongHold Legends...ecco, era meglio se non mi tornava in mente, speriamo il nuovo episodio non gli somigli neanche di striscio. :nono:
helmen84
17-05-2010, 20:33
Senza dubbio i primi due son stati tra i peggiori giochi di sempre!
Crystal Dragon
17-05-2010, 20:38
helmen allora non hai capito nulla XD l'uno e il crusader battono ancora il 2 sotto ogni aspetto tranne la grafica
Il tema sembra interessante, che mi consigliate come acquisto budget dei capitoli precedenti?
Io preferisco Stronghold (eventualmente nella versione Deluxe), ma SH Crusader è molto più lungo (esiste anche un'espansione con mappe affollate da tantissime unità). Gli altri episodi non li conosco (e a sentire le critiche non voglio conoscerli).
Io il primo non l'ho mai finito, e la cosa mi sta un pò qui ancora...
Non riesco a superare la mappa, dove si assalta il castello con alle spalle la palude.....
La mappa dove il giocatore assalta il castello ed ha alle spalle la palude non capisco come tu faccia ad identificarla così, perchè mi sembra di ricordare che la palude non si veda (piuttosto si scopre che c'è quando si passa alla mappa successiva).
Ad ogni modo dovresti utilizzare tutti i lancieri per riempire il fossato nel punto più stretto (moriranno tutti o quasi causa le frecce in arrivo dal castello). A quel punto utilizzi gli scavatori per aprire le mura e da li lascerai entrare i mazzieri. Devi agire molto in fretta e sincronizzando al meglio il movimento di tutti; effettivamente era una mappa molto difficile, con una sola possibilità di risoluzione).
Se invece ti riferisci alla mappa della palude antistante il convento da difendere, il problema sta nel fatto che le pietre non bastano per cingere il tutto. Dovrai invece organizzare un lungo muro aperto all'estremità della mappa, obbligando tutti gli assaltatori ad un lungo percorso; in questo modo avrai il tempo di friggerli distribuendo la pece sul percorso e dandole fuoco tramite gli arcieri affiancati dai bracieri.
Stronghold è una saga di gestionali che rimarrà nella storia, e su questo non c'è ombra di dubbio.
Per quel che ricordi il primo fu stupendo, e il secondo mantenne leggermente la stessa scia anche se la parte militare lasciava un po a desiderare, al contrario della piacevola grafica 3d che faceva da gradevole sfondo. Per non parlare delle musiche che accompagnavano diligentemente il tutto.
Per il terzo capitolo io lascerei inalterata più o meno la parte economica, varia ed estrania ai problemi.
La parte totalmente da rifare è la gestione militare, innanzi tutto farei unità non più singole ma a plotoni, cosi da avere la sensazzione di più unità sul campo di battaglia, aggiungerei la gestione delle formazioni, potenziamenti (cotta di maglia, spade, ecc.), più di una struttura per il reclutamento e una migliore dinamicità delle unità durante il combattimento.
In fine ovviamente una grafica che rispecchi la tecnologia di oggi.
Sono semplici miglioramenti, ma sostanziali per un titolo gia completo.
lucavtec
18-05-2010, 14:57
Ti quoto in pieno!!! "Noi siamo i mazzieriiiii"XD
bollicina31
18-05-2010, 18:58
Io preferisco Stronghold (eventualmente nella versione Deluxe), ma SH Crusader è molto più lungo (esiste anche un'espansione con mappe affollate da tantissime unità). Gli altri episodi non li conosco (e a sentire le critiche non voglio conoscerli).
La mappa dove il giocatore assalta il castello ed ha alle spalle la palude non capisco come tu faccia ad identificarla così, perchè mi sembra di ricordare che la palude non si veda (piuttosto si scopre che c'è quando si passa alla mappa successiva).
Ad ogni modo dovresti utilizzare tutti i lancieri per riempire il fossato nel punto più stretto (moriranno tutti o quasi causa le frecce in arrivo dal castello). A quel punto utilizzi gli scavatori per aprire le mura e da li lascerai entrare i mazzieri. Devi agire molto in fretta e sincronizzando al meglio il movimento di tutti; effettivamente era una mappa molto difficile, con una sola possibilità di risoluzione).
Se invece ti riferisci alla mappa della palude antistante il convento da difendere, il problema sta nel fatto che le pietre non bastano per cingere il tutto. Dovrai invece organizzare un lungo muro aperto all'estremità della mappa, obbligando tutti gli assaltatori ad un lungo percorso; in questo modo avrai il tempo di friggerli distribuendo la pece sul percorso e dandole fuoco tramite gli arcieri affiancati dai bracieri.
ottimo grazie dei suggerimenti :)
Gohandrea
18-05-2010, 21:05
Gli ultimi 2 usciti avevano rovinato la serie, ben iniziata con stronghold e stronghold crusader, fantastici gestionali!!!
vedremo il 3!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.