View Full Version : Sconosciuti al fisco,viaggiavano in ferrara
_Magellano_
17-05-2010, 14:03
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/lombardia/2010/05/13/visualizza_new.html_1792158632.html
Fisco: sconosciuti all' erario, viaggiavano in Ferrari
Tre denunciati dalla Guardia di Finanza di Vigevano
13 maggio, 19:57
(ANSA) - VIGEVANO (PAVIA), 13 MAG - Nonostante fossero sconosciuti al fisco, viaggiavano in Ferrari. Tre denunciati dalla GdF di Vigevano.Le indagini partite dal fallimento di una ditta di movimentazione terra di Gaggiano (Milano) ha portato la Guardia di Finanza alla scoperta di una maxi-evasione per oltre 10,5 milioni a carico di alcune aziende, clienti e fornitori di una ditta fallita nel 2008. Denunciati i tre soci, che nella loro disponibilita' avevano due Ferrari ed una Audi RS6.
Cosa c'è da commentare,se è grave chi evade chi ha le pezze al sedere questi cosa possono essere? :rolleyes:
Non si sono fatti manco mancare la ditta fallita vedo.
Dream_River
17-05-2010, 14:10
Letto il titolo, pensavo che l'Emilia-Romagna potesse vantare anche un paradiso fiscale :D
Ogni volta la stessa storia...sconosciuti al fisco hanno immensi capitali o altri beni. Controllo fiscale a tutti! :muro:
ah sti ferraresi !
Còaò,zò,a
vabbè mò che c'entra la città dove viaggiavano?
:confused:
Eh ma la privacy (cit.)?? :O Seriamente il punto è cosa faranno adesso a questi, cioè oltre alla mancanza di repressione ho idea ci sia una sostanziale impunità o indulgenza nei confronti di certi reati. Per il male che fanno alla collettività le pene dovrebbero essere invece severissime in ogni caso: non hai niente e non puoi pagare? In galera 20 anni.
che strano non ci avrei mai giurato dei lombardi che evadono
tdi150cv
17-05-2010, 15:22
infatti attendiamo i cognomi ! :rotfl:
marchigiano
17-05-2010, 15:28
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/lombardia/2010/05/13/visualizza_new.html_1792158632.html
Cosa c'è da commentare,se è grave chi evade chi ha le pezze al sedere questi cosa possono essere? :rolleyes:
sai che novità, fai fallire la ditta ma intanto ti sei portato via i valori... lo fanno da quando hanno inventato le società di capitali
questi sono stati anche fessi a farsi beccare perchè nel 99% delle volte la passano liscia (anche perchè è difficile investigare quando oramai è tutto fatto)
Ma come hanno fatto a comprare una città? :eek:
:sofico: :sofico: :sofico:
E' un classico.....una cosa simile capitò 35 anni fa dalle mie parti dopo il boom economico.....venne chiusa la filiale di un'azienda di Lecco che aveva lavoro A PALATE (PALATE! Commissioni da mezzo mondo - e non per modo di dire - per lavori di metallurgia) solo per motivi di strategie fallimentari :p
sai che novità, fai fallire la ditta ma intanto ti sei portato via i valori... lo fanno da quando hanno inventato le società di capitali
Ecco appunto :asd:
_Magellano_
17-05-2010, 16:24
Piccola l'hai tirata la frecciatina eh :asd:
frankytop
17-05-2010, 16:29
Mentre i napoletani e il suddddde in generale invece.....:rotfl:
blamecanada
17-05-2010, 16:49
Ovviamente questo reato è molto grave.
L'evasione fiscale, dopo i reati contro la persona (omicidio, ferimento o cose simili) è uno dei reati piú gravi. L'evasione di grande entità dovrebbe essere un reato penale.
Pancho Villa
17-05-2010, 16:58
Mentre i napoletani e il suddddde in generale invece.....:rotfl:
:asd:
http://www.repubblica.it/economia/2010/05/13/news/tasse_dossier-4026236/index.html?ref=search
:read:
Ovviamente questo reato è molto grave.
L'evasione fiscale, dopo i reati contro la persona (omicidio, ferimento o cose simili) è uno dei reati piú gravi. L'evasione di grande entità dovrebbe essere un reato penale.
Cioè reato (E BASTA) e non illecito civile/amministrativo (che è quello che volevi dire)? :D
blamecanada
17-05-2010, 17:06
Cioè reato (E BASTA) e non illecito civile/amministrativo (che è quello che volevi dire)? :D
Non me n'intendo di terminologia giuridica... intendo questo, comunque.
frankytop
17-05-2010, 17:14
:asd:
http://www.repubblica.it/economia/2010/05/13/news/tasse_dossier-4026236/index.html?ref=search
:read:
Ci sarebbe da fare un conticino sul mostruoso deficit di Roma,comunque l'argomento del thread è l'evasione non i bilanci finanziari. :p
frankytop
17-05-2010, 17:17
Un illecito è un reato e l'illecito può essere civile o penale.
hakermatik
17-05-2010, 17:20
ciao...hai letto questo?
vedi, nell'url c'è scritto "corrieredelveneto"
Pancho Villa
17-05-2010, 17:20
Ci sarebbe da fare un conticino sul mostruoso deficit di Roma,comunque l'argomento del thread è l'evasione non i bilanci finanziari. :p
E' solo per dire che le accuse di evasione fiscale alle regioni del nord, soprattutto lombardia, sono ridicole.
frankytop
17-05-2010, 17:27
ciao...hai letto questo?
vedi, nell'url c'è scritto "corrieredelveneto"
Io seguo i TG regionali e le notizie locali e ti posso assicurare che percentualmente la maggior parte dei reati di qualunque natura è commessa da originari delle regioni del sud,questo vale in generale;ovviamente statisticamente è normale che ci siano anche soggetti del nord.
Un illecito è un reato e l'illecito può essere civile o penale.
No, un illecito è un illecito che diventa reato se penale!
Poi ci sono gli illeciti non penali, come l'amministrativo e il civile :fagiano:
frankytop
17-05-2010, 17:30
E' solo per dire che le accuse di evasione fiscale alle regioni del nord, soprattutto lombardia, sono ridicole.
Eh lo so,soprattutto se fatte da chi abita in regioni in cui percentualmente l'evasione è notoriamente molto più elevata,insomma il solito bue che da del cornuto...:D
hakermatik
17-05-2010, 17:35
Io seguo i TG regionali e le notizie locali e ti posso assicurare che percentualmente la maggior parte dei reati di qualunque natura è commessa da originari delle regioni del sud,questo vale in generale;ovviamente statisticamente è normale che ci siano anche soggetti del nord.
mi hai convinto lo sai?
frankytop
17-05-2010, 17:35
No, un illecito è un illecito che diventa reato se penale!
Poi ci sono gli illeciti non penali, come l'amministrativo e il civile :fagiano:
Mmmh prima di rispondere al tuo post avevo dato un'occhiata al "mitico" Hoepli :D
DIR Atto contrario a una norma giuridica: i. civile, penale
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/illecito.aspx?idD=1&Query=illecito&lettera=I
Ma allora un illecito civile come lo si può definire? Illecito e basta? Mi sembra strano che non si possa usare giuridicamente il termine reato anche per l'illecito civile.
frankytop
17-05-2010, 17:37
mi hai convinto lo sai?
Ah a me fa sempre piacere aprire la menti altrui verso nuovi orizzonti. :D
Mmmh prima di rispondere al tuo post avevo dato un'occhiata al "mitico" Hoepli :D
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/illecito.aspx?idD=1&Query=illecito&lettera=I
Ma allora un illecito civile come lo si può definire? Illecito e basta? Mi sembra strano che non si possa usare giuridicamente il termine reato anche per l'illecito civile.
Domanda a Girodiwino Luca Tortuga che sicuramente sapranno sommergerti di dettagli :D
hakermatik
17-05-2010, 17:41
Ah a me fa sempre piacere aprire la menti altrui verso nuovi orizzonti. :D
sei un grande davvero. Non avevo mai pensato che la TV fosse la verità assoluta. Ora che mi hai aperto la mente verso nuovi e inesplorati orizzonti ho capito tante cose.
Grazie. Vuoi essere la mia guida spirituale?
frankytop
17-05-2010, 17:49
sei un grande davvero. Non avevo mai pensato che la TV fosse la verità assoluta. Ora che mi hai aperto la mente verso nuovi e inesplorati orizzonti ho capito tante cose.
Nuuooooo io non merito cotanta referenza,io sono solo un umile leghista che si informa qua e la. :D
Però se vuoi giungere a nuove vette di consapevolezza e di verità assurgendo a nuove quanto originali vette del sapere riguardo lo scibile umano....non fare complimenti. :D
frankytop
17-05-2010, 17:53
Domanda a Girodiwino Luca Tortuga che sicuramente sapranno sommergerti di dettagli :D
Allora forse è meglio se lo chiedo a girodiwino...Luca Tortuga è un po' incavolato con me da quando nel thread su Scalfari ed i radical chic avevo definito un personaggio caro a lui un radicone chiccaiolo dei suoi tempi. :D
thewebsurfer
17-05-2010, 17:56
non ho seguito tutta la discussione, quindi quando ho letto "mi hai convinto lo sai?" sembravi quasi serio e mi è venuto un brivido:D
devi sapere che per certa gente dopo aver visto in tivvù 3 negri che rapinano le vecchiette scatta automaticamente in piedi il neurone che gli comunica che tutti i negri del mondo sono rapinatori.
se poi gli parli di "mode giornalistiche" create ad hoc per guidare politicamente l'opinione pubblica assumolo la faccia comunemente nota come "gasparresca": :eh:
Allora forse è meglio se lo chiedo a girodiwino...Luca Tortuga è un po' incavolato con me da quando nel thread su Scalfari ed i radical chic avevo definito un personaggio caro a lui un radicone chiccaiolo dei suoi tempi. :D
E' un avvocato, sa sempre mettere la sua figura professionale di consulente davanti :O
Nuuooooo io non merito cotanta referenza,io sono solo un umile leghista che si informa qua e la. :D
E per di più sei anche piemontese, com'era il proverbio? :asd:
Piemontesi, fa.....fa.....falegnami cortesi? :D
thewebsurfer
17-05-2010, 18:01
ma il dizionario del perfetto motorino 2010 non è uscito ancora?
e che cavolo la qualità dell'entertainment va calando con la ripetitività, poi lo share ne risente..
fabry1981
17-05-2010, 18:02
Sarò ingenuo io, ma la trovo un'affermazione "iper-generalizzata", e pure di una certa gravità... :mbe:
Il fatto che il TGR lùmbard e le testate locali si concentrino sui reati di extracomunitari e terroni, non mi stupisce... :rolleyes:
Mi stupisce, invece, che sulle pagine di questo forum scriva gente che la prende per verità assoluta... :doh:
E io vivo al Nord, eh?!
E pure in una zona talmente tranquilla che, tanto per parafrasarti, d'estate ce la prendiamo con le maniche di delinquenti che scendono da Milano e Torino!!! ;)
frankytop
17-05-2010, 18:03
E' un avvocato, sa sempre mettere la sua figura professionale di consulente davanti :O
Si però credo che nel mio caso...mi manderebbe subdolamente la parcella da pagare,tanto abitiamo anche vicino,lui è di Vercelli. :asd:
frankytop
17-05-2010, 18:06
E per di più sei anche piemontese, com'era il proverbio? :asd:
Piemontesi, fa.....fa.....falegnami cortesi? :D
No quelli sono i cinesi...noi siamo sinceri e spontanei ed estroversi....
Eh come no! :asd:
Ciao! Giusto per addentrarci un minimo nella nomenclatura del diritto ( :) ) :
Illecito è qualsiasi atto umano contrario ad una norma dell'ordinamento al quale segue una sanzione.
Ora la questione si fa interessante, perchè dobbiamo spostare l'attenzione sulla sanzione: se si ha una sanzione diciamo "risarcitoria" (nella maggioranza dei casi) si ha un illecito civile, che comunemente si indica con "illecito" e basta.
Se la sanzione è penale (cioè ergastolo, reclusione, arresto, ammenda e multa) si parla di reato (che sarebbe un illecito con sanzione penale).
Vi sono poi altri tipi di illecito.
Insomma, se leggi illecito al 99 per cento si intenderà civile, se leggi reato (e non reato penale che è una tautologia) si intende penale, illecito penale è molto meno usato.
Scusate per la lunghezza :)
frankytop
17-05-2010, 18:12
Sarò ingenuo io, ma la trovo un'affermazione "iper-generalizzata", e pure di una certa gravità... :mbe:
Il fatto che il TGR lùmbard e le testate locali si concentrino sui reati di extracomunitari e terroni, non mi stupisce... :rolleyes:
Mi stupisce, invece, che sulle pagine di questo forum scriva gente che la prende per verità assoluta... :doh:
E io vivo al Nord, eh?!
E pure in una zona talmente tranquilla che, tanto per parafrasarti, d'estate ce la prendiamo con le maniche di delinquenti che scendono da Milano e Torino!!! ;)
:doh:
E' la stessa cosa che succede quando fanno notare che nelle carceri americane percentualmente la popolazione carceraria è composta in prevalenza da afroamericani: il sinistro grida subito allo scandalo per via delle presunte discriminazioine razziali negli States quando in realtà semplicemente riflettono statisticamente la composizione di coloro che commettono reati,ne più ne meno.
No quelli sono i cinesi...noi siamo sinceri e spontanei ed estroversi....
Eh come no! :asd:
Sì sì, ho visto (non mi riferisco a te) :asd:
Un bergamasco come me invece tipicamente è un pagliaccio fanfarone :sofico: :sofico: :sofico:, però non sa raccontare balle (almeno fino a quando non glielo insegnano).
frankytop
17-05-2010, 18:17
Ciao! Giusto per addentrarci un minimo nella nomenclatura del diritto ( :) ) :
Illecito è qualsiasi atto umano contrario ad una norma dell'ordinamento al quale segue una sanzione.
Ora la questione si fa interessante, perchè dobbiamo spostare l'attenzione sulla sanzione: se si ha una sanzione diciamo "risarcitoria" (nella maggioranza dei casi) si ha un illecito civile, che comunemente si indica con "illecito" e basta.
Se la sanzione è penale (cioè ergastolo, reclusione, arresto, ammenda e multa) si parla di reato (che sarebbe un illecito con sanzione penale).
Vi sono poi altri tipi di illecito.
Insomma, se leggi illecito al 99 per cento si intenderà civile, se leggi reato (e non reato penale che è una tautologia) si intende penale, illecito penale è molto meno usato.
Scusate per la lunghezza :)
Aaaaaah interessante,quindi tu dici in pratica che l'uso appropriato del termine "reato" dipende dal carattere della sanzione che è definibile appunto reato solo nel caso della sanzione penale. :)
frankytop
17-05-2010, 18:22
Sì sì, ho visto (non mi riferisco a te) :asd:
Un bergamasco come me invece tipicamente è un pagliaccio fanfarone :sofico: :sofico: :sofico:, però non sa raccontare balle (almeno fino a quando non glielo insegnano).
Noi Piemontesi siamo soliti a definire i milanesi (ma anche ai lombardi in generale) dei Bauscia. :asd:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bauscia
_Magellano_
17-05-2010, 18:24
Noi Piemontesi siamo soliti a definire i milanesi (ma anche ai lombardi in generale) dei Bauscia. :asd:
Io sapevo che un altissima parte della popolazione piemontese era di origine calabrese o pugliese a causa degli operai trasferitisi negli anni 60,non è che non ce la racconti giusta franky e sei imboscato pure tu alla lontana? :asd:
Aaaaaah interessante,quindi tu dici in pratica che l'uso appropriato del termine "reato" dipende dal carattere della sanzione che è definibile appunto reato solo nel caso della sanzione penale. :)
Essenzialmente sì, almeno questo è il punto in comune di diverse teorie. L'illecito è un atto umano che aggredisce un bene (ordine dello Stato per la dottrina più antica, beni giuridici di vari tipi per la dottrina più recente) e che viene punito con l'irrogazione di una pena.
Faccio un esempio: danneggiamento intenzionale , diciamo di un'automobile.
Tu hai compiuto un illecito perchè hai commesso un fatto contrario all'ordinamento.
Da un lato hai commesso un reato (illecito penale) perchè hai violato una norma del codice penale sanzionata con una multa e potresti dover pagare la multa (che va allo Stato).
Da un altro lato hai commesso un illecito (illecito civile) perchè hai violato un articolo del codice civile e potresti dover pagare un risarcimento del danno (che va al danneggiato).
Insomma, paghi due volte, ed hai commesso un reato ed un illecito civile :)
fabry1981
17-05-2010, 18:28
:doh:
E' la stessa cosa che succede quando fanno notare che nelle carceri americane percentualmente la popolazione carceraria è composta in prevalenza da afroamericani: il sinistro grida subito allo scandalo per via delle presunte discriminazioine razziali negli States quando in realtà semplicemente riflettono statisticamente la composizione di coloro che commettono reati,ne più ne meno.
Guarda, io non mi sento un sinistro, quanto piuttosto un anti-destro, ma è vero, contesterei anche quel dato... :D
Il fatto che la maggior parte della popolazione carceraria sia composta da afroamericani, non prova affatto che la maggior parte dei crimini sia commessa da afroamericani... :O
Ci possono essere decine di ragioni possibili, tuttalpiù compresa quella da te citata...
Ma può anche darsi che le forze di polizia americane, per lo più composte da personale di ceppo caucasico, si concentrino maggiormente sulle diverse etnie...
O si potrebbe riportare il tutto a dove si è vissuto, e scoprire che chi è cresciuto in un quartiere malfamato (come capita spesso a ispanici, afroamericani, etc), abbia maggiori possibilità di delinquere da adulto... :read:
Insomma ci sono decine di varianti che entrano in gioco, di gran lunga più importanti del colore della pelle...
frankytop
17-05-2010, 18:30
Io sapevo che un altissima parte della popolazione piemontese era di origine calabrese o pugliese a causa degli operai trasferitisi negli anni 60,non è che non ce la racconti giusta franky e sei imboscato pure tu alla lontana? :asd:
No il mio cognome è tipicamente piemontese,molto diffuso qua ed anche abbastanza in Lombardia e i miei parenti di ogni ordine e grado sono tutti piemontesi. :D
Poi è vero che qui è pieno di pugliesi per i motivi che dici tu,infatti in un paesino vicino al mio hanno pure fatto un gemellagio con uno pugliese.
Quello che dicevo io tradotto in italiano :asd:
Pure noi cmq chiamiamo i milanesi così :D
La trasformazione in bauscia avviene soprattutto quando la piccola impresa ha una crescita e si industrializza necessitando così di diversificare e diramare i processi.
E' come una crisalide! :rotfl:
frankytop
17-05-2010, 18:36
Essenzialmente sì, almeno questo è il punto in comune di diverse teorie. L'illecito è un atto umano che aggredisce un bene (ordine dello Stato per la dottrina più antica, beni giuridici di vari tipi per la dottrina più recente) e che viene punito con l'irrogazione di una pena.
Faccio un esempio: danneggiamento intenzionale , diciamo di un'automobile.
Tu hai compiuto un illecito perchè hai commesso un fatto contrario all'ordinamento.
Da un lato hai commesso un reato (illecito penale) perchè hai violato una norma del codice penale sanzionata con una multa e potresti dover pagare la multa (che va allo Stato).
Da un altro lato hai commesso un illecito (illecito civile) perchè hai violato un articolo del codice civile e potresti dover pagare un risarcimento del danno (che va al danneggiato).
Insomma, paghi due volte, ed hai commesso un reato ed un illecito civile :)
Ok,tutto chiaro,thanks. ;)
frankytop
17-05-2010, 18:43
Guarda, io non mi sento un sinistro, quanto piuttosto un anti-destro, ma è vero, contesterei anche quel dato... :D
Il fatto che la maggior parte della popolazione carceraria sia composta da afroamericani, non prova affatto che la maggior parte dei crimini sia commessa da afroamericani... :O
Ci possono essere decine di ragioni possibili, tuttalpiù compresa quella da te citata...
Ma può anche darsi che le forze di polizia americane, per lo più composte da personale di ceppo caucasico, si concentrino maggiormente sulle diverse etnie...
O si potrebbe riportare il tutto a dove si è vissuto, e scoprire che chi è cresciuto in un quartiere malfamato (come capita spesso a ispanici, afroamericani, etc), abbia maggiori possibilità di delinquere da adulto... :read:
Insomma ci sono decine di varianti che entrano in gioco, di gran lunga più importanti del colore della pelle...
In generale coloro che sono indigenti sono anche quelli che commettono più reati (ma non sempre,dipende anche da retaggi culturali),basta vedere la correlazione esistente tra etnie più povere e la percentuali di reati commessi dalle stesse.
questi sono stati anche fessi a farsi beccare perchè nel 99% delle volte la passano liscia (anche perchè è difficile investigare quando oramai è tutto fatto)
E magari i capitali hanno preso il volo e rientrano scudati e lindi al 5%. No?? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.