View Full Version : Andamento della gara fra console. Industria in calo del 26%
Redazione di Hardware Upg
17-05-2010, 11:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/andamento-della-gara-fra-console-industria-in-calo-del-26_32600.html
La pubblicazione dei risultati finanziari da parte dei tre produttori principali consente di fare il punto della situazione.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quoto Ratatosk.
Secondo me deriva dal fatto che il mercato è quasi in saturazione, se si parla esclusivamente di console e non di giochi.
Forse capiranno che è arrivato il momento di sfornare nuovo hardware (speriamo...anche se ci credo poco).
L'introduzione del 3D porterà probabilmente qualche spinta in più.
Obi 2 Kenobi
17-05-2010, 12:09
Ormai le attuali console hanno dato quel che potevano, se vogliono rivitalizzare il mercato l'unica opzione è una nuova generazione.
quoto
piccolino
17-05-2010, 12:10
ma non ho capito, non ci sono proprio notizie di eventuali nuove console?
D.A.r.k.
17-05-2010, 12:19
Straquoto Ratatosk.
Far uscire una nuova console gioverà tutti, compreso il mondo pc che è costretto a"subire" la pochezza di hardware delle console.
No flame, lo dico da possessore di entrambe le console.
Bye
Romeosardo
17-05-2010, 12:22
Vuoi per la crisi economica, vuoi per la saturazione del mercato e mettiamoci anche il non trascurabile fatto che in commercio ci sono giochi bellissimi a mio parere non è decisamente il momento per una nuova generazione di console. Ormai siamo entrati nell'ottica che tutto deve essere ugradato e rinnovato ogni sei mesi, è una cosa assurda quanto inutile. Ho un Wii ed una Ps3 ma ancora mi diverto come un pazzo anche con giochini dell'amiga e del commodore 64 e mi si viene a parlare di nuova generazione. Non dovremmo cedere alle spinte assurde del mercato. Faccio un esempio: ho acquistato da poco un 55 pollici led samsung, adesso escono i primi lcd 3d con occhiali, fra 1 anno usciranno i primi lcd senza occhiali... permettetemi ma salterò queste 2 generazioni non per una fatto economico ma di principio.
ndrmcchtt491
17-05-2010, 12:25
Ormai le attuali console hanno dato quel che potevano, se vogliono rivitalizzare il mercato l'unica opzione è una nuova generazione.
Quoto, o almeno "vitaminizzarle" un po' prima di un cambio "next-gen"
Pharanoise
17-05-2010, 12:31
Quoto Romeosardo.
Sono del parere che l'hardware non sia tutto, continuano a correre con generazione dopo generazione, quando ci sono titoli spettacolari che divertono anche a 10 anni di distanza...
A mio parere dovrebbero spostare un po l'impegno, e sviluppare giochi di qualità per l'hardware già disponibile, fate si le nuove generazioni, ma non tiratecele dietro non appena abbiamo comprato la precedente...
Possiedo sia una console che un pc, e trovo che attualmente l'hardware permetta di fare cose già ottime, se solo gli sviluppatori si impegnassero un po.
Logicamente per quanto riguarda gli smanettoni, loro vorranno sempre la generazione successiva, ma quello è normale...
apparte la nuova generazione... io trovo che con un pc è 2 rumblepads si risolva... l'unica di sta gen che personalmente ho comprato è stata la nintendo più per il cazzeggio con gli amici, il resto sta volta è stata solo roba già vista e credo che se per il prossimo giro di danze non preparano nulla di + innovativo del montare un blu-ray o tagliare i cavi al controller (levando tra l'altro la vibrazione) venderanno ancora meno i prossimi anni... (ovvio tutto IMHO)
ghiltanas
17-05-2010, 12:35
Te credo, ormai sarà saturo o quasi il mercato, e cmq le grosse vendite penso ci saranno a fine anno, molti aspettano 360slim, natal, l'altro progetto sony ...Ora nn èun momento molto felice per l'acquisto, imho
CoreDump
17-05-2010, 12:53
Mah io penso che le generazioni attuali hanno molto ancora da dare in termine di giochi e divertimento, sarà che non ho molto
tempo per giocare e quindi ci metto parecchio a finire un gioco, sarà perche un gioco ( visto il costo su ps3 ) me lo gioco e rigioco
piu volte, sarà perche ho gusti abbastanza ampi ma non senso l'esigenza di una nuova generazione di console al momento anche
perche se devo cambiare una console ogni tre anni tanto vale che gioco e aggiorno il pc ;)
Enderedge
17-05-2010, 12:55
Secondo me non c'è hardware in giro che possa permettere una nuova generazione di console ... al max un potenziamento di quelle esistenti.
MS potrebbe farlo quasi subito ... in fin dei conti l'Xbox è un pc ... SONY avrebbe più problemi.
Ma secondo me non è questo il punto. Nintendo ha dimostrato che con un hardware di medio livello si possono fare numeri importanti; quello che conta è la novità e la giocabilità.
Credo che la maggior parte dei possessori di Wii l'abbia presa ".. tanto per averla .." nel senso che la utilizza in modo occasionale (con gli amici con i figli ecc) ma indipendentemente dal motivo ... vende più di tutti fin da quando è uscita.
Quello che manca (imho) è tutto dal lato sofware ... troppi titoli ripetitivi, ormai i titoli su cui l'industria punta sono raramente innovativi e sempre più spesso "riedizioni" di titoli precedenti (si si ora abbiamo Alan Wake, ecc ma la sostanza non cambia).
Troppi giochi da max 10 ore (se va bene) ... mi sembra un mercato troppo orientato all'"usa e getta" ... si lo so i grandi numeri si fanno "abbassando" il livello di difficoltà ma .. quanto può durare?
lospillo89
17-05-2010, 13:00
Io mi auguro che non lancino una nuova generazione prima di due o tre anni, anche perché mi immaginerei i prezzi... Inoltre mi piacerebbe si concentrassero di più sulla massima resa delle attuali, fornissero gioconi longevi e non da dieci ore...
Insomma, potrebbero dare tanto ancora con le consolle attuali...
jancilo83
17-05-2010, 13:03
Secondo me se abbassassero i prezzi dei giochi a 20€, otterrebero numerosi benefici, quali:
aumento delle consolle vendute,
aumento dei giochi originali venduti,
diminuzione della pirateria,
diminuzione dei costi di ricerca di meccanismi anticopia, che incidono sul prezzo finale e che puntualmente falliscono..
Ovviamente tutto IMHO
coschizza
17-05-2010, 13:07
le console sono un mercato di grani investimenti dove se tutto va bene si guadagna solo verso la fine della generazione
ora come ora una nuova console sarebbe deltutto Inappropriato meno di non vole buttare al vento anni di investimenti
se ne parla per il 2012 circa non prima
coschizza
17-05-2010, 13:08
Secondo me se abbassassero i prezzi dei giochi a 20€, otterrebero numerosi benefici, quali:
diminuzione dei costi di ricerca di meccanismi anticopia, che incidono sul prezzo finale e che puntualmente falliscono..
Ovviamente tutto IMHO
pero porterebbe alla chiusura di tutte le software house e dei produttori delle console stessi visto che con 20€ come prezzo per gioco finale alla fine si puo a malapena coprire i costi di pubblicita e del supporto fisico stesso.
ghiltanas
17-05-2010, 13:09
Tutto vero. Il punto è che se il mercato è in flessione a causa della sua stessa saturazione l'unico modo che hanno MS, Nintendo e Sony per rivitalizzarlo e rilanciarlo è lanciare una newgen.
il 2012 è veramente il limite massimo per il cambio (sarebbe meglio fine 2011)...Possono tirare un pò avanti con le novità di fine anno, ma al massimo un anno, un anno e mezzo a esagerare, poi è necessario il cambio.
Ovviamente tutto IMHO
Per quello basterebbe saper acquistare, io fifa10 nuovo e uscito da poco l'ho pagato 31 euro...
coschizza
17-05-2010, 13:14
Secondo me non c'è hardware in giro che possa permettere una nuova generazione di console ... al max un potenziamento di quelle esistenti.
MS potrebbe farlo quasi subito ... in fin dei conti l'Xbox è un pc ... SONY avrebbe più problemi.
le console non sono dei pc non sono stati progettati per fare cose simili e nemmeno per sostituirli. Difatti l
l'Xbox non è un pc in praticametne nulla e la ps3 nemmneo
volendo proprio esagerare tra le 2 il piu simile a un pc è propro la ps3 sia per quello che riguarda l'hardware che il SO ma solo per farti un esempio andando a confrontare pezzo per pezzo ma come ho detto è un confronto che non ha molto senso
goldorak
17-05-2010, 13:29
Vuoi per la crisi economica, vuoi per la saturazione del mercato e mettiamoci anche il non trascurabile fatto che in commercio ci sono giochi bellissimi a mio parere non è decisamente il momento per una nuova generazione di console. Ormai siamo entrati nell'ottica che tutto deve essere ugradato e rinnovato ogni sei mesi, è una cosa assurda quanto inutile. Ho un Wii ed una Ps3 ma ancora mi diverto come un pazzo anche con giochini dell'amiga e del commodore 64 e mi si viene a parlare di nuova generazione. Non dovremmo cedere alle spinte assurde del mercato. Faccio un esempio: ho acquistato da poco un 55 pollici led samsung, adesso escono i primi lcd 3d con occhiali, fra 1 anno usciranno i primi lcd senza occhiali... permettetemi ma salterò queste 2 generazioni non per una fatto economico ma di principio.
Ma dico non vi stancate mai dei soliti luoghi comuni ? :rolleyes:
La xbox 360 e' uscita 5 anni fa. Dico 5 anni fa, e' tempo piu' che sufficiente per far uscire il suo successore. Ovviamente questo non implica che il supporto alle 360 verra' meno. Stesso discorso per il Wii e la ps 3.
Lasciate stare il discorso pc che qui non centra niente si parla soltanto di console.
E il ciclo normale per le console e' appunto un quinquennio. Dopo di che l'evoluzione tencologia e' andata cosi' in avanti che non tengono piu' il passo. La cosa tragica e' che piuttosto che innovare come si dovrebbe, sia Microsoft che Sony usano soluzioni tappa buchi. La prima con il progetto NATAL, e la seconda con il suo telecomando copia Nintendo. E la Nintendo, beh sara' gia' un miracolo se fa uscire una console al livello della 360.
Se poi ci mettiamo che il 90% dei giochi ha costi altissimi e fanno :Puke: beh il calo del 26% e' piu' che giustificato. Con la minestra riscaldata non si va da nessuna parte.
goldorak
17-05-2010, 13:35
le console sono un mercato di grani investimenti dove se tutto va bene si guadagna solo verso la fine della generazione
ora come ora una nuova console sarebbe deltutto Inappropriato meno di non vole buttare al vento anni di investimenti
se ne parla per il 2012 circa non prima
E questo e' un business model deficiente. Solo la Nintendo non ragiona cosi' e fa bene. Tutti gli altri invece non hanno capito come si compete nel mercato console.
E questo e' il grande problema che attenaglia l'industria dei videogames.
Sia Microsoft che Sony rincorrono un business model che non e' economicamente sostenibile e lo stesso discorso si applica ai publishers di videogames.
coschizza
17-05-2010, 13:46
E questo e' un business model deficiente. Solo la Nintendo non ragiona cosi' e fa bene. Tutti gli altri invece non hanno capito come si compete nel mercato console.
Sia Microsoft che Sony rincorrono un business model che non e' economicamente sostenibile e lo stesso discorso si applica ai publishers di videogames.
senza questo business model il mercato console non esisterebbe nemmeno a meno di non costruire una console super potente ma super economica cosa ovviamente impossibile
la nintenso stà in un mercato a perte che non è in diretta concorrenza con le altre 2 e quindi essendo dasola puo fare il prezzo che vuole
DarkSiDE
17-05-2010, 14:01
non sono d'accordo.
Secondo me si può ancora spremere abbondantemente quello che già c'è, bastarebbe correggere il tiro: lavorare su vere KA, abbassare leggermente il prezzo dei giochi (e degli accessori per MS), promuovere il Live!...
Nell'ultimo periodo ho la continua sensazione che l'xbox sia partita in quarta e stia tirando il freno a mano durante la corsa, l'ultima ondata di novità (prototype, dante's inferno, lost planet 2 e altri) mi ha profondamente deluso
ghiltanas
17-05-2010, 14:06
La xbox 360 e' uscita 5 anni fa. Dico 5 anni fa, e' tempo piu' che sufficiente per far uscire il suo successore. Ovviamente questo non implica che il supporto alle 360 verra' meno. Stesso discorso per il Wii e la ps 3.
Lasciate stare il discorso pc che qui non centra niente si parla soltanto di console.
E il ciclo normale per le console e' appunto un quinquennio. Dopo di che l'evoluzione tencologia e' andata cosi' in avanti che non tengono piu' il passo. La cosa tragica e' che piuttosto che innovare come si dovrebbe, sia Microsoft che Sony usano soluzioni tappa buchi. La prima con il progetto NATAL, e la seconda con il suo telecomando copia Nintendo. E la Nintendo, beh sara' gia' un miracolo se fa uscire una console al livello della 360.
Se poi ci mettiamo che il 90% dei giochi ha costi altissimi e fanno :Puke: beh il calo del 26% e' piu' che giustificato. Con la minestra riscaldata non si va da nessuna parte.
credo che al prossimo giro nintendo alzi un pò il tiro (mia impressione), e punti maggiormente sulla qualità tecnica dei giochi. Wii e 360 probabilmente saranno le prime ad esser cambiate, specie la wii è veramente al limite, la ps3 credo duri un pochino di +, essendo stata lanciata in ritardo rispetto alle altre 2.
Legionarius
17-05-2010, 14:14
In pratica il totale delle wii vendute è quasi pari alla somma delle xbox360 e ps3. Davvero considerevole. E soprattutto "Nintendo ha registrato utili per 2,5 miliardi di dollari". E' lei la vera vincitrice.
Speriamo comunque che facciano uscire una nuova generazione di console presto. Sono convinto che se la Nintendo facesse uscire una nuova Wii, con una grafica migliorata, dei buoni titoli ed un nuovo controller, venderebbe tantissimo e metterebbe pressione anche a Sony e Microsoft. Una grafica migliore ma senza esagerare, primo per i costi, ed anche perchè non potrebbe mai competere con la potenza di calcolo di un medio-buon pc. Insomma qualcosa di innovativo, a ad un prezzo abbordabile. Sono però convinto che dovremo attendere qualcosa tipo un anno e mezzo per una nuova versione della wii, ed anche di più per xbox e playstation.
Io invece mi tengo stretto il mio pc e la mia ati 3850 che fa ancora il suo lavoro, in attesa di civilization V, crysis 2 e Fallout New Vegas :)
Davide_2323
17-05-2010, 14:17
Sinceramente con un buon pc delle console mai sentita la mancanza.......vuoi che sono graficamente inferiori, vuoi che i giochi alla fine escono anche per pc (e delle esclusive chissenefrega) le consolle non le vedo proprio :)
*
Spero solo che con la prossima generazione di console passino al raytracing, visto che è fattibile con le tecnologie attuali. :D
ghiltanas
17-05-2010, 14:31
*
Spero solo che con la prossima generazione di console passino al raytracing, visto che è fattibile con le tecnologie attuali. :D
a me basta che con le prossime console, la risoluzione sia sempre fullhd, filtri spinti,e un'elevata quantità di memoria, cosi da potersi permette spazi aperti ampi e texture decenti
Legionarius
17-05-2010, 14:35
Sinceramente con un buon pc delle console mai sentita la mancanza.......vuoi che sono graficamente inferiori, vuoi che i giochi alla fine escono anche per pc (e delle esclusive chissenefrega) le consolle non le vedo proprio :)
Però dalla uscita di nuove console ci guadagneremmo tutti in qualità (compresi noi che giochiamo al pc). Sicuramente se Sony e Microsoft ancora non hanno fatto uscire una nuova generazione, è perchè avranno fanno indagini di mercato, e non gli conviene economicamente. Delle console l'unica cosa che mi attrae sono le esclusive (tipo super street fighter, Valkyria Chronicles, la serie Zelda e pochi altri titoli). Però non mi va di spendere per giocare alle esclusive console, anche perchè non sono molti i giochi su console di cui sento la mancanza, ed alcuni sono su wii, altri su ps3, ed altri su xbox360!
Già volete passare una generazione avanti? Io credo che bisogna aspettare almeno due anni
Onestamente di come si ottiene il risultato non mi interessa minimamente, quello che esigo da una console è che mi faccia il FullHD sempre, e non che la pubblicizzino come il GRAAL dell'Alta Definizione domestica per poi trovarmi a giocare a CoD alla risoluzione che avevo con l'Amiga...
Beh sogna, io credo che manco la prossima generazione supporterà pienamente il full-hd. Hai idea della potenza che ci vuole?
Crisa...
17-05-2010, 15:14
Beh sogna, io credo che manco la prossima generazione supporterà pienamente il full-hd. Hai idea della potenza che ci vuole?
tra due anni si potra fare tranquillamente... ora sarebbe un suicidio
comunque per quanto riguarda le nuove console non dovrebbe mancare tanto alla nuova gen delle console portatili... a giugno verrà presentato il successore del ds e scommetto da li a breve verrà presentata forse una nuova psp
il bello che se il 3ds avrà tegra come si parla, forse sarà potente quasi quanto un wii:asd:
tra due anni si potra fare tranquillamente... ora sarebbe un suicidio
comunque per quanto riguarda le nuove console non dovrebbe mancare tanto alla nuova gen delle console portatili... a giugno verrà presentato il successore del ds e scommetto da li a breve verrà presentata forse una nuova psp
il bello che se il 3ds avrà tegra come si parla, forse sarà potente quasi quanto un wii:asd:
Attualmente per giocare tutto a palla con i filtri attivati in full-hd quanto si spende? 800€?
Bigville
17-05-2010, 15:26
secondo me le nuove crescite ci saranno col move (o come si chiama) e il natal.. poi se aggiugneranno qualche boiata del 3d anche li qualcuno comprerà le console per il 3d, poi si dovrà passare all'altra generazione.. IMHO
Kasanova
17-05-2010, 15:41
Ma nessuno ha letto questa parte dell'articolo:
"La contrazione è spiegata dagli analisti principalmente con la diversa collocazione della Pasqua: mentre nel 2009 cadeva proprio nel mese di aprile, nel 2010 è stata a marzo. D'altra parte, è evidente che l'industria è molto più debole rispetto all'anno scorso: si parla, infatti, di una riduzione di prezzo per ciascuna delle console principali"
A me pare che spieghi tutto, Tra Aprile con la pasqua ed uno senza, è ovvio che ci sia differenza, come differenza c'è -a livello di introiti- tra una console venduta a 100 ed una venduta a 70.
Inoltre tra breve uscirà Natal e la controparte Sony, quindi le attuali console dureranno ancora qualche anno, ed è quello che spero, visto che non ho più 16 anni ed i soldi che spendo in console/giochi adesso vengono dalle mie tasche e non da quelle di mamma.
Crisa...
17-05-2010, 15:43
Attualmente per giocare tutto a palla con i filtri attivati in full-hd quanto si spende? 800€?
appunto ho parlato di almeno altri 2 anni, per avere prezzi accettabili
ma se si sviluppa il 3d probabilmente non basteranno
publiorama
17-05-2010, 15:45
Gia' vero....adesso insegnate voi a Sony e M$ come funzionano le cose.
Sony ha guadagnato goziliardi di euro fino all'altro giorno con PS1 e PS2, e M$ guadagna con x360.
Cambiare console adesso e' un ragionamento stupido, adatto a chi cambia PC ogni sei mesi ma non ad una persona sana.....
La potenza delle console non c'entra nulla. Attualmente i PC non permettono di fare nulla in piu' di significativo. Cosa hanno in piu', le bandiere che sventolano invece che ferme grazie a Physics ??? Una definizione piu' alta ?? Crysis ?? Ma per carita'....
C'e' solo bisogno di piattaforme stabili dove gli sviluppatori possano investire per creare progetti innovativi.
E' giusto far presente che senza le esclusive finanziate da Sony e M$, non varrebbe proprio la pena di giocare ai videogiochi affatto.
Immaginate se non esistesse Metal Gear, Heavy Rain, Little Big Planet e tanti altri.
Penso anche ai titoli di nicchia come Afrika o Aquanauts, che probabilmente nessuno conosce perche' tutti conoscono gli spara-spara.......
Rimarrebbero quattro noisissime boiate multi piattaforma, di cui il 90% sparattutto....non auguro a nessuno un panorama del genere.
E Nintendo ??
Ridursi al modello Nintendo vuol dire mettersi a giocare a Giulia Passione...
Nintendo in questi ultimi anni praticamente non fa piu' videogiochi.
Io ero un fan di Nintendo fino al GameCube, dopo quello...c'e' solo da vergognarsi.
P.S:Qualcuno ha accennato a prezzi dei videogiochi. I videogiochi costano un sacco di soldi solo se comprati in Italia, specialmente nei negozi sotto casa. Personalmente non ne ho mai pagato uno piu' di 30 euro.
DarkSiDE
17-05-2010, 16:23
[cut]
E Nintendo ??
Ridursi al modello Nintendo vuol dire mettersi a giocare a Giulia Passione...
Nintendo in questi ultimi anni praticamente non fa piu' videogiochi.
Io ero un fan di Nintendo fino al GameCube, dopo quello...c'e' solo da vergognarsi.
P.S:Qualcuno ha accennato a prezzi dei videogiochi. I videogiochi costano un sacco di soldi solo se comprati in Italia, specialmente nei negozi sotto casa. Personalmente non ne ho mai pagato uno piu' di 30 euro.
Sai cos'è un modello di business?
l'obiettivo che si prefissa una società tipo la Nintendo non è sviluppare i migliori giochi del pianeta ma ritagliarsi una quota quanto più grande possibile di mercato, e ci è riuscita, il resto sono chiacchere.
Se vogliamo parlare del livello qualitativo ok, sono d'accordo con te.
Per quanto riguarda gli acquisti all'estero, attualmente, non sono alla portata di tutti e soprattutto malgrado anche io compri da play o zavvi, preferirei poter scendere sotto casa e comprare a prezzi umani senza dover far arrivare i videogiochi dall'Azerbaijan.
Adelantez
17-05-2010, 16:44
Secondo me la nuova generazione di console dovrebbe porsi come obbiettivo un prezzo di lancio diciamo intorno a 300 euro, senza per questo essere venduta in forte perdita.
Io non capisco le scelte di certi produttori di voler sviluppare soluzioni proprietarie( cito SONY per fare un nome a caso) quando esiste un vasto mercato di componenti sviluppati x pc disponibili in quantità e a basso costo.
Visto che si è perfettamente consapevoli che il top nel gaming è una nicchia riservata agli utenti pc, non è sensato voler lanciare console con chip proprietari che mirano ad ottenere top performance al costo di vendere i prodotti in forte perdita( e con molti problemi di affidabilità). I produttori dovrebbero semplicemente assemblare e integrare i componenti presenti sul mercato, riducendo in modo esponenziale i costi di sviluppo e gli eventuali costi relativi a problemi di affidabilità. La vera innovazione x le console si ha nelle interfacce utente e nei servizi accessori(gaming on line ad esempio) e di supporto.
Quando vedo prezzi di giochi x console a 80 Euro mi vien da ridere, secondo voi è possibile che in un mercato sano il prezzo di un videogioco debba essere 80 Euro?
Il problema è che a mio parere l'intera industria dei videogiochi ha dei costi completamente assurdi, dovuti secondo me ad una grande inefficienza, che viene puntualmente scaricata sui di noi.
coschizza
17-05-2010, 16:57
I produttori dovrebbero semplicemente assemblare e integrare i componenti presenti sul mercato, riducendo in modo esponenziale i costi di sviluppo e gli eventuali costi relativi a problemi di affidabilità. La vera innovazione x le console si ha nelle interfacce utente e nei servizi accessori(gaming on line ad esempio) e di supporto.
questo è sbagliato e lo insegna la storia
la xbox 1 avava applicato questa regola alla lettera e infatti si è trovata i componenti piu costosi delle altre console e negli anni la situazione è peggiorara arrivando alla fine della generazione ancora in perdita
l'unica soluzione è quella di ottenere hardware custom che al limite viene creato partendo da progetti gia realizzati in altri mercati ma che alla fine deve diventare di proprietà di chi fa la console.
Adelantez
17-05-2010, 17:20
questo è sbagliato e lo insegna la storia
la xbox 1 avava applicato questa regola alla lettera e infatti si è trovata i componenti piu costosi delle altre console e negli anni la situazione è peggiorara arrivando alla fine della generazione ancora in perdita
l'unica soluzione è quella di ottenere hardware custom che al limite viene creato partendo da progetti gia realizzati in altri mercati ma che alla fine deve diventare di proprietà di chi fa la console.
Certo bisogna fare contratti sensati che prevedano il die shrink durante la vita della console, comprare un chip è rimanere bloccati ad un processo produttivo obsoleto non è consigliabile.
publiorama
17-05-2010, 18:13
Sai cos'è un modello di business?
l'obiettivo che si prefissa una società tipo la Nintendo non è sviluppare i migliori giochi del pianeta ma ritagliarsi una quota quanto più grande possibile di mercato, e ci è riuscita, il resto sono chiacchere.
Se vogliamo parlare del livello qualitativo ok, sono d'accordo con te.
Per quanto riguarda gli acquisti all'estero, attualmente, non sono alla portata di tutti e soprattutto malgrado anche io compri da play o zavvi, preferirei poter scendere sotto casa e comprare a prezzi umani senza dover far arrivare i videogiochi dall'Azerbaijan.
Ma tu lavori per Nintendo, Sony o M$ ???
A me non importa della trimestrale, mi interessa che i giochi siano buoni, come facciano poi i profitti, beh problemi loro.
Quindi io dovrei essere contente del successo di Nintento, perche' Iwata puo' comprare 2 pelliccie alla moglie ???
Invece mi preoccupa il fatto che se questo dovesse essere il modello vincente...ci sara' da rimpiangere i Pokemon.
Per quanto riguarda invece la pura economia, Nintendo si e' ritagliata una quota di mercato che non e' quello dei videogiocatori medi.
Credi che tutti quelli che hanno comprato una Wii comprino regolarmente videogiochi ?? Meta' delle Wii hanno la povere, il "target" di Wii e' gente che non ha mai videogiocato prima, che non spende regolarmente per i videogiochi, e che non fosse per la pubblicita' martellante non comprerebbe nemmeno Wii Sport Resort.
Questa gente si stufa presto passata la moda. Credi che questi comprerebbero una WiiHD se uscirebbe domani ??? No.
Questa gente non spende quanto fa un giocatore medio, alla lunga vedremo cosa succedera'.
publiorama
17-05-2010, 18:20
Ripeto che quello dei prezzi e' un problema italiano e non dei videogiochi ne delle console.
Quando vedo prezzi di giochi x console a 80 Euro mi vien da ridere, secondo voi è possibile che in un mercato sano il prezzo di un videogioco debba essere 80 Euro?
Il problema è che a mio parere l'intera industria dei videogiochi ha dei costi completamente assurdi, dovuti secondo me ad una grande inefficienza, che viene puntualmente scaricata sui di noi.
Ti diro' una cosa, 60 euro per un videogioco non sarebbe un prezzo disonesto al lancio.
I dischi dei Film (DVD, BRay) costano molto di piu' in proporzione, se consideri che i Film fanno (dovrebbero..) i loro introiti con gli incassi al botteghino, e che un film poi ti intrattiene meno di 10 ore complessivamente, se uno lo rigurarda 3-4 volte.
I videogiochi hanno solo gli introiti della vendita del gioco, e francamente 30 euro non sono molti se consideri quello che costa produrlo e il tempo a cui uno ci gioca. Basta comprare giochi di qualita' e non robaccia. Bad Company 2 con il suo multiplayer vale i 60 euro (l'ho pagato 29 al lancio grazie un'offerta di GameStop in fiera, che CULO !!)
mettevi l'anima in pace, è già bello se ci sarà qualche annuncio nel 2011, ma prima del 2012 di sicuro non si vedrà nemmeno la punta di una nuova console
Qualcuno ha riflettuto sul fatto che nonostante la PS3 costi una fucilata in pieno petto, ha venduto più o meno la metà della wii? Riflettete su questo.
Io invece credo che se uscisse adesso una nuova generazione di console riuscirebbe tanquillamente a gestire il fullhd,con tutti i filtri attivati.
Gia adesso graficamente le console non possono non definirsi appaganti,nonostante l'hardware sia ormai obsoleto.Una nuova console con componenti attuali e con l'ottimizzazione che c'è ci farebbe commuovere.
dragotic
17-05-2010, 20:15
La Pasqua nel 2010 è stata a Marzo ??
Ma cosa si sono fumati ??
E' stata il 4 Aprile....
Legionarius
17-05-2010, 21:04
Io invece credo che se uscisse adesso una nuova generazione di console riuscirebbe tanquillamente a gestire il fullhd,con tutti i filtri attivati.
Gia adesso graficamente le console non possono non definirsi appaganti,nonostante l'hardware sia ormai obsoleto.Una nuova console con componenti attuali e con l'ottimizzazione che c'è ci farebbe commuovere.
Il problema è che se uscisse adesso una nuova generazione di console in grado di gestire con tranquillità il fullhd costerebbe troppo:/ Al momento c'è poco da fare, se vuoi giocare in full hd al massimo dei dettagli serve un buon pc.
E' giusto far presente che senza le esclusive finanziate da Sony e M$, non varrebbe proprio la pena di giocare ai videogiochi affatto.
Questa è la tua opinione personale. A me invece piacciono molto i giochi strategici. Capolavori come Rome Total War, oppure la serie Civilization, e mi tengo stretto il mio pc, con una ati 3850 del 2007 che fa ancora bene il suo dovere. Questo non vuole però essere un attacco alle console. E' infatti vero che la grafica non è tutto, e la Nintendo lo ha dimostrato con la Wii. Ci sono giochi davvero simpatici da giocare in compagnia tra amici (l'ultimo gioco che ho provato a casa di amici è stato Mario Kart Wii, e ci siam tutti divertiti). Però se si ha la possibilità di giocare lo stesso gioco su console o su un buon pc, non vedo perchè accontentarsi della grafica da console.
Il problema è che se uscisse adesso una nuova generazione di console in grado di gestire con tranquillità il fullhd costerebbe troppo:/ Al momento c'è poco da fare, se vuoi giocare in full hd al massimo dei dettagli serve un buon pc.
Originariamente inviato da: publiorama
Quindi dobbiamo apettarci una console ben equipaggiata solo quando il costo per realizzarla sia simile a quello della 360 o ps3 al debutto?
Adesso saremmo troppo distanti?
Evil_Sephiroth
17-05-2010, 23:18
però c'è da dire che al prezzo o con le GPU che sono in ps3 e 360 un pc andrebbe molto peggio^^
il 2012 è veramente il limite massimo per il cambio (sarebbe meglio fine 2011)...Possono tirare un pò avanti con le novità di fine anno, ma al massimo un anno, un anno e mezzo a esagerare, poi è necessario il cambio.
Per quello basterebbe saper acquistare, io fifa10 nuovo e uscito da poco l'ho pagato 31 euro...
fia 10 nuovo uscito da poco?!?!?! :eek: è uscito l'anno scorso a ottobre :asd:
e del progetto ps2 che ne pensi?
non sono d'accordo.
Secondo me si può ancora spremere abbondantemente quello che già c'è, bastarebbe correggere il tiro: lavorare su vere KA, abbassare leggermente il prezzo dei giochi (e degli accessori per MS), promuovere il Live!...
Nell'ultimo periodo ho la continua sensazione che l'xbox sia partita in quarta e stia tirando il freno a mano durante la corsa, l'ultima ondata di novità (prototype, dante's inferno, lost planet 2 e altri) mi ha profondamente deluso
si ma ti scordato 2 capolavori Alan Wake e Red dead redemption che vuoi di più dalla vita un lucano? :rolleyes:
Originariamente inviato da: publiorama
Quindi dobbiamo apettarci una console ben equipaggiata solo quando il costo per realizzarla sia simile a quello della 360 o ps3 al debutto?
Adesso saremmo troppo distanti?
Siamo decisamente distanti. Un PC per giocare tutto a palla in full-hd costa un bel po
Nuove console? Ma se non sono arrivate nemmeno al massimo! Cioè la PS2 è uscita nel 2000 e fino al 2008-2009 ha venduto ancora e ancora! Se la PS3 è uscita fine 2007, mi aspetto che duri almeno fino al 2014-2015, ed è così che sarà. Vi lamentate che i giohi costano troppo e che le operazioni di marketing fanno in modo che vi costringono a cambiare TV ed elettrodomestici ogni anno perchè diventano obsoleti... e poi?
Il confronto col PC non regge, perchè a paragone con il prezzo, la console che è fatta esclusivamente per i giochi ha qualitativamente una grafica e gameplay migliore, che poi si traduce in tutte quelle cose come giocare con gli amici in split-screen o ai party game.
A volte è vero, i giochi graficamente risultano migliori su PC e me ne sono accorto giocando a Dragon Age Origins, ma ci sono generi che su PC difficilmente vedono la luce e inoltre è tutta questione di ottimizzazione. L'hardware recente fino a un certo punto è importante, poi viene l'abilità nel saper progettare il videogioco secondo l'hardware, e facendo l'esempio della PS3, progettare un motore di gioco per un solo tipo di hardware uguale per 40 milioni di console può risultare non solo più economico, ma anche il gioco sarà più performante che per magari 40 milioni di PC con schede grafiche, CPU e SO diversi.
Legionarius
18-05-2010, 11:35
Siamo decisamente distanti. Un PC per giocare tutto a palla in full-hd costa un bel po
Ovvio che se vuoi il massimo lo devi pagare. Altrimenti ti prendi un pc a poco (ho fatto l'esempio della mia ati 3850 del 2007, che pur essendo ormai una scheda video superata, mi garantisce una grafica nettamente superiore a quella offerta dalla console), e vai alla grande. Una ati 3850 usata la trovi a 30 euro, ma soprattutto ti ritrovi un pc che al giorno d'oggi è fondamentale. Il pc che ho adesso lo avrei comperato pari pari anche se non ci giocassi, a differenza dell'alimentatore (lo avrei preso sempre Enermax, ma con 100W in meno).
Le console non hanno possibilità alcuna di competere sotto il punto di vista della grafica contro un pc di medio livello. E' normale che sia cosi'. Però hanno altri pregi. Ho fatto l'esempio della wii che ritengo sia molto divertente da giocare. E poi la grafica non è tutto. L'importante è avere giochi divertenti da gicoare. Ricordo capolavori usciti su console come Chrono Trigger, o alcuni episodi della serie Zelda. E' questo quello che oggi manca. Ci vorrebbero più giochi di un certo livello. Però se ho la possibilità di giocare lo stesso gioco su console, o su pc pagandolo meno, ed avendo una grafica nettamente migliore, è chiaro che lo prendo per pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.