View Full Version : Pioggia
Sonmaury
17-05-2010, 09:20
Queste foto le ho fatte durante una pioggia, cercando di cogliere l'effetto che l gocce facevano nelle pozzanghere del giardino... sono state fatte tutte di notte con flash, funzione macro e tempo di posa 1/500
1) http://img26.imageshack.us/img26/192/60365788.jpg
2) http://img407.imageshack.us/img407/8817/89817076.jpg
Sonmaury
17-05-2010, 11:07
in che senso? il fatto che non sia la solita goccia nel lavandino, non la rende così difficile da capire..... sono foto in sequenza...
guarda, una è pure "decente" (la 3), però IMHO molto meglio le classiche foto da lavandino! :D
ilguercio
17-05-2010, 11:19
Fammi capire:serata di pioggia,in esterno,sul terreno,col flash.
Mah,ho un bel po' di perplessità...
Sonmaury
17-05-2010, 11:32
ragazzi, non capisco perchè tanta perplessità...
ho cercato di fotografare i vari effetti che le gocce fanno cadendo in una pozzanghera... cos'è che non vi convince? il fatto che ci sia anche un "paesaggio" oltre alla singola goccia? il fatto che abbia usato un flash perchè altrimenti erano delle foto nere?
essendo una sequenza, solo di alcune si vede l'effetto completo...
lo_straniero
17-05-2010, 12:01
ragazzi, non capisco perchè tanta perplessità...
ho cercato di fotografare i vari effetti che le gocce fanno cadendo in una pozzanghera... cos'è che non vi convince? il fatto che ci sia anche un "paesaggio" oltre alla singola goccia? il fatto che abbia usato un flash perchè altrimenti erano delle foto nere?
essendo una sequenza, solo di alcune si vede l'effetto completo...
forse e anche perche la base confonde tutto quello che hai cercato di "pescare" :mbe:
Sonmaury
17-05-2010, 13:10
a me piace proprio l'idea di mettere in risalto l'effetto dell'acqua in un "paesaggio" che non fosse monocromatico.
adexxx88
17-05-2010, 13:41
la prima serie è da cestinare direttamente, in quanto il punto di impatto non è a fuoco.
nella seconda serie si salva invece la 3 e la 4, le altre sono lo stesso da cestinare.
purtroppo come dice lo straniero lo sfondo disturba troppo e il soggetto si stacca poco da esso quindi è dura da vederlo.
anche la classica goccia nel lavandino non è mica semplice da fotografare, specialmente è sconsigliato l'uso di un flash on camera, andrebbe usato off camera, magari triggerato via radio o con altri sistemi (filo, luce, suono, laser ecc)
ma è solo così che avrai la goccia correttamente illuminata e ben visibile.
qua non avendo possibilità di mettere il flash alle intemperie dovresti preoccuparti del fuoco, cosa che in tutti i casi della serie 1 hai cannato, nella seconda serie va un po' meglio (ma è sempre più vicino alla camera rispetto al soggetto) ma solo due, la 3 e la 4 appunto sono soggetti ben definiti, gli altri si vedono male.
ciao ;)
Sonmaury
17-05-2010, 13:51
Grazie! avevo notato che il soggetto non era perfettamente a fuoco... effettivamente è vero... ho rimosso le foto... ho lasciato soltanto le 2 foto di cui hai parlato 3 e 4 appunto ;)
lo so, che anche la classica goccia nel lavandino, non è facile, e non intendevo dire questo ;) quello che volevo dire, è che ho preferito uno sfondo piu ricco...
per il flash, purtroppo, non potevo disporre di altro... era buio e avevo bisogno di luce e sotto al pioggia, non potevo attrezzarmi diversamente...
non mi piacciono, non sono nemmeno messe a fuoco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.