View Full Version : [WinXPsp3] Avvio - Application launcher impossibile caricare la configurazione
marneus1961
17-05-2010, 07:20
Come da titolo imporovvisamente domenica mattina all'avvio del PC, durante la fase di avvio del S.O. [WinXP SP3], è apparso il seguente messaggio "Application launcher impossibile caricare la configurazione".
Posso rispondere solo "OK" ma dopo si blocca e non posso fare altro che resettare brutalmete con l'apposito tasto.
Recentemente non sono state installate applicazioni quindi escluderei problemi derivanti da nuove installazioni.
L'unica cosa strana che ho rilevato è che sembra che il mouse, pur muovendosi normalmente sullo schermo non trasmetta l'impulso alla pressione dei tasti, ma potrebbe essere solo un'impressione.
Di anomalo è successo che la sera prima è stato staccato un hard disk esterno senza rimuoverlo correttamente.
Avete qualche suggerimento ?
tallines
17-05-2010, 12:55
Di anomalo è successo che la sera prima è stato staccato un hard disk esterno senza rimuoverlo correttamente.
Avete qualche suggerimento ?
Hai hai hai, mi sa che la causa del problema è proprio questa ;)
Ti conviene ricollegare l'HD esterno e poi lo scolleghi con la rimozione sicura, per sveltire la procedura di rimessa a posto del pc.
Se non hai la possibilità di ricollegare l'HD esterno le cose sono leggermente più lunghe ;)
marneus1961
18-05-2010, 08:10
Ieri sera ho provato ad accendere il computer dopo aver ricollegato l'hard disk esterno ed il messaggio non è più apparso però il computer rimane bloccato, se passo il mouse sulla barra delle applicazioni si trasforma in clessidra e non posso fare nessuna azione ne con il mouse ne con la tastiera.
tallines
18-05-2010, 13:05
Prova a vedere se riesci a entrare in modalità provvisora e se ti fa la stessa cosa.
Se ci riesci vai in gestione periferiche e vedi se c'è qualche punto esclamativo giallo.
In più vai nel Visualizzatore eventi, guarda le voci Applicazione e Sistema negli errori, se c'è qualche errore riconducibile a quello che è successo.
Devi guardare all'ID evento, all'Origine dell'evento stesso e alla voce Descrizione.
Quest'ultima voce ti apparirà con un doppio click sull'errore stesso
Per accedere velocemente al visualizzatore basta digitare il comando eventvwr in Start/Esegui.
Da modalità provvisoria lancia lo scandisk da C/Proprietà/Strumenti/esegui scandisk e metti il segno di spunta a tutte e due le voci che ti appaiono in Opzioni controllo disco.
Se non te lo fa in provvisora, ritorni in modalità normale e lo scandisk lo lanci da li.
marneus1961
18-05-2010, 13:46
Ok appena torno a casa stasera metterò a frutto i tuoi suggerimenti. Stay tuned ...
tallines
18-05-2010, 21:35
Ok appena torno a casa stasera metterò a frutto i tuoi suggerimenti. Stay tuned ...
Se non vanno a buon fine facciamo un'altra prova ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.