View Full Version : Canon D500 oppure Nikon D5000? un consiglio per favore...
TheMaster1983
16-05-2010, 20:46
Salve a tutti dovrei comprare una nuova macchina fotografica mi sono fatto un ampia idea leggendo i vari thread ma non riesco a capire quale sia la migliore, quale mi consigliate tra le due e perchè? e sopratutto mi potreste consigliare un altro modello sempre su quella cifra? (dai 450 ai 750)?
darfalco
16-05-2010, 21:13
Ciao Ti rispondo dicendoti quello che hanno detto a me...
Vai in un centro commerciale prendile tutte e due in mano e valuta quale è quella che ti sembra più comoda. Maneggaiale per un po e vedrai che troverai delle differenze, così facendo hai gia scelto per un buon 50-60%
Io ero indeciso tra Nikon, Canon e Sony, mi sono orientato verso Nikon. Nel mio caso dovevo scegliere per una enty level e, pur essendo diverse, alla fine sono tutte molto simili. Nel tuo caso non saprei...
Hai qualche ottica?
Per il resto lascio altri commenti a utenti esperti.
AleLinuxBSD
16-05-2010, 21:22
Tra modelli entry-level non cambia molto, quello che dovresti vedere sono le ottiche. Ma immagino che tu andrai di kit quindi il problema non si pone.
Magari puoi provare a vedere qualche recensione ed indicare i punti che non capisci.
Detto questo per me potresti pure considerare altro.
Ad es. prendendoti un' olympus e520 in dobbio kit (quindi con copertura delle focali principali) ti bastano 500 euro.
Cioè nel budget che hai previsto, spendersti quasi il minimo (che hai indicato in 450 euro), avendo però copertura su tutte le focali.
Se poi invece mi dici che i denari sono disponibili, ma che vuoi iniziare lentamente, giusto per capire se l'interesse aumenta oppure no, allora possiamo pure discutere d'altro perché si può pensare ad un discorso in prospettiva (tipo futuri acquisti di particolari ottiche - ovviamente costose e/o altro).
Nota:
Prova a guardare pure altre discussioni più o meno simili:
Canon EOS 500D o Nikon D5000 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2191920)
lo_straniero
16-05-2010, 21:30
una vale l´altra e lo dico davvero...se non hai un occhio elettronico non noteresti nessuna differenza in scatto fatto da entrambi le macchine :D
dove caschi caschi bene...io sono cascato sulla 500d e mi trovo davvero molto bene..senza nulla da togliere alla nikon
SuperMariano81
16-05-2010, 21:58
Salve a tutti dovrei comprare una nuova macchina fotografica mi sono fatto un ampia idea leggendo i vari thread ma non riesco a capire quale sia la migliore, quale mi consigliate tra le due e perchè? e sopratutto mi potreste consigliare un altro modello sempre su quella cifra? (dai 450 ai 750)?
se hai letto i thread dovresti avere le idee chiare no?
TheMaster1983
16-05-2010, 22:50
se hai letto i thread dovresti avere le idee chiare no?
invece no, seno non avrei fatto il post, ho letto i thread di entrambe ma non capisco quale a tavolo possa essere la migliore...
questa si puo dire sia uno scalino piu alto o no?
http://foto.fnac.it/a486110/Fotocamere-digitali-Macchina-foto-digitale-reflex-Canon-EOS-550D-18-55-mm-IS?PID=22
scusate ne approfitto ma qualè è la differenza tra:
18-55mm IS
18-105 mm VR
capisco il divarico tra 18 55 e 18 105 ma IS e VR? cambia molto? l'obbiettivo in oggetto e tanto diverso?
djdiegom
16-05-2010, 23:16
capisco il divarico tra 18 55 e 18 105 ma IS e VR? cambia molto? l'obbiettivo in oggetto e tanto diverso?
Indicano la stessa cosa: la stabilizzazione dell'obiettivo, solo che ogni casa la chiama con un proprio nome differente.
TheMaster1983
17-05-2010, 10:29
Indicano la stessa cosa: la stabilizzazione dell'obiettivo, solo che ogni casa la chiama con un proprio nome differente.
Naturalmente l ottica 18 - 105 é migliore giusto?
WildBoar
17-05-2010, 10:38
Naturalmente l ottica 18 - 105 é migliore giusto?
migliore non direi, più versatile sicuramente...
tu che intendi per "migliore"? un 18-105vr ha 50mm in più rispetto ai 18-55is o 18-55vr ma come qualità di foto stiamo lì.
photoliam
17-05-2010, 11:00
Non c'è miglior consiglio di quello di andarle a prendere in mano e giocarci un po...le differenze di maneggiabilità le noti dopo poco, quelle qualitative a quei livelli le vedi al microscopio...quindi il consiglio è sempre quello di prendere quella che ti "calza" meglio.
Per quanto riguarda le 2 ottiche in kit, qualitativamente a parere di molti si equivalgono, il 105 ovviamente essendo più lungo è più versatile, ma mi sa che questa è l'unica differenza (anche se non da poco.).
SuperMariano81
17-05-2010, 19:06
migliore è una parola che estirperei dai vocabolari italiani :stordita:
col mio intervento intendevo dire che, se hai letto tuuuuuuutti sti topic, avrai capito che non esiste una "migliore" dell'altra, farai foto belle sia con una che con l'altra...
qualcuno ha detto la cosa più saggia, vai a provarle in mano e vedi quale ti "calza" meglio, ergonomia, pulsanti e botoni.
le due ottiche in kit son lì lì, se prendi una canon vedi che l'ottica in kit sia IS, mentre il 18-105 nikon lo fanno solo VR.
Il 18-105 è un pelo più versatile ma non vuol dire che sia migliore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.