View Full Version : Quale Monitor LCD è un degno sostituto dei CRT
Tempo fa, causa rottura del mio vecchio CRT da 15" ho acquistato un monitor QBell LCD da 17" (1280x720). Ora sono tornato in possesso di un CRT da 15" dismesso dal suo vecchio proprietario e ho riprovato l'utilizzo del CRT con i giochi.
Risultato: nitidezza e colori decisamente migliori.
La mia domanda sorge spontanea: volendo acquistare un nuovo LCD da 19"-21", quale modello/marca di LCD mi dà la stessa qualità di un CRT?
Sono 2 tecnologie profondamente diverse e quindi non paragonabili. Ormai parlare di crt è tornare all'era glaciale, anche se per un uso grafico (quelli migliori) erano imbattibili.
Prendi un 22" lcd e vivi felice; la nitidezza di un lcd è mediamente superiore a quella di un crt (in dvi...meno in vga). La scelta dipende dal tuo budget che non hai specificato.
sintopatataelettronica
17-05-2010, 02:16
Sono 2 tecnologie profondamente diverse e quindi non paragonabili. Ormai parlare di crt è tornare all'era glaciale, anche se per un uso grafico (quelli migliori) erano imbattibili.
Erano imbattibili per l'uso grafico, per la visione di dvd, ma per il gaming erano straordinariamente meglio: niente latenze, niente ghosting, niente scie.. neri perfetti, contrasto insuperabile.
La "rivoluzione" LCD è stata un'involuzione dal punto di vista prettamente qualitativo..
Prendi un 22" lcd e vivi felice; la nitidezza di un lcd è mediamente superiore a quella di un crt (in dvi...meno in vga).
Eh.. sì, gli LCD (TN in primis) vanno infatti bene solo per applicazioni d'ufficio e web browsing.. ma per il resto..
Comunque niente è come i CRT.. tra gli lcd i TN sono i più veloci (meno scie e ghosting) ma fanno schifo per angolo di visione e colori, i PVA fanno schifo per le latenze (nel gaming generalmente non vanno bene, anche se colori e nero sono al top rispetto alle altre 2 tecnologie) e gli IPS stanno nel mezzo.. (anche se a prezzo decente non ci sono pannelli di grandissima qualità.. quindi schermi con poca uniformità e con differenze consistenti anche sul singolo modello)
Due risposte diametralmente opposte :)
Prendi un 22" lcd e vivi felice; la nitidezza di un lcd è mediamente superiore a quella di un crt (in dvi...meno in vga). La scelta dipende dal tuo budget che non hai specificato.
Personalmente non mi interessa la tecnologia alla base del monitor quanto piuttosto la resa qualitativa, che reputo migliore sui CRT.
Secondo me ormai quasi tutti si sono abituati agli LCD che ormai si sono dimenticati come sono i CRT.
Mi chiedo se i nuovi LCD a retroilluminazione a LED abbiano migliorato qualcosa, non avendo avuto ancora l'occasione di vederne uno su strada.
Erano imbattibili per l'uso grafico, per la visione di dvd, ma per il gaming erano straordinariamente meglio: niente latenze, niente ghosting, niente scie.. neri perfetti, contrasto insuperabile.
La "rivoluzione" LCD è stata un'involuzione dal punto di vista prettamente qualitativo..
Ho avuto anch'io questa impressione...
Eh.. sì, gli LCD (TN in primis) vanno infatti bene solo per applicazioni d'ufficio e web browsing.. ma per il resto..
Comunque niente è come i CRT.. tra gli lcd i TN sono i più veloci (meno scie e ghosting) ma fanno schifo per angolo di visione e colori, i PVA fanno schifo per le latenze (nel gaming generalmente non vanno bene, anche se colori e nero sono al top rispetto alle altre 2 tecnologie) e gli IPS stanno nel mezzo.. (anche se a prezzo decente non ci sono pannelli di grandissima qualità.. quindi schermi con poca uniformità e con differenze consistenti anche sul singolo modello)
C'è qualche tecnologia che può sostituire i CRT?
Ad esempio i monitor OLED o quelli al plasma o gli LCD a retroilluminazione a LED?
Due risposte diametralmente opposte :)
Personalmente non mi interessa la tecnologia alla base del monitor quanto piuttosto la resa qualitativa, che reputo migliore sui CRT.
Secondo me ormai quasi tutti si sono abituati agli LCD che ormai si sono dimenticati come sono i CRT.
Mi chiedo se i nuovi LCD a retroilluminazione a LED abbiano migliorato qualcosa, non avendo avuto ancora l'occasione di vederne uno su strada.
Ho avuto anch'io questa impressione...
C'è qualche tecnologia che può sostituire i CRT?
Ad esempio i monitor OLED o quelli al plasma o gli LCD a retroilluminazione a LED?
Ho passato anche io questa fase anni orsono. Quando ho abbandonato il mio Sony Trinitron a 19'' è stato il buio. Ho trovato nei S-PVA l'unica cosa che più mi ricordava la qualità dei CRT. Colori fedeli, nero migliore sul mercato. Allora mi sono comprato un 24'' da quasi 600 Euro.
Per quanto riguarda i monitor led nuovi, non li conosco tutti, ma diversi di questi sono comunque ancora TN e sparano contrasti altissimi per ingolosire le persone, ma è fumo negli occhi.
Non credere troppo che la tecnologia PVA fa schifo come reattività, o almeno.. evitiamo di usare la parola ''tutti'' i pva. Io possiedo un S-PVA e va benissimo per giocare. Non lo cambierei per nessun TN. Comunque non sono nemmeno di quelli che inorridiscono all'idea di un TN, perchè sono felice possessore anche di un HP 2207 che mi ha accompagnato per un paio di anni; ma se con uno strumento elettronico mi si viene a dire..bè il tuo S-PVA è 6ms mentre un TN è 2.. scusate ma mi viene spontaneo un grosso pernacchione :Prrr: in amicizia (non gioco con un chip innestato nelle cornee io e gli ultimi S-PVA hanno limato di molto la storia del lag ecc..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.