View Full Version : FAX e multifunzione
Ho fatto un pò di ricerca sul forum ma non ho trovato una risposta esaustiva alle mie domande.
iniziamo dalla prima serie:
ma i fax delle stampanti multifunzione come funzionano? mi spiego, c'è bisogno di contattare il gestore telefonico e chiedere che venga attivato qualche servizio fax? o non c'è bisogno di nulla?
Poi
La stampante multifunzione deve essere per forza attaccata alla linea del telefono (credo di si ma non si sa mai) o basta semplicemente collegarla al pc?
seconda serie di domande:
che multifunzione mi consigliereste per uso ufficio?
uso medio basso, laser, solo bn, fax (invio e ricezione).
lo scanner non è strettamente necessario ma non so se esitano multifunzione senza scanner. Cosa importante!! possibilità di rigenerare eventualmente il toner. Il badget in realtà non c'è chiaramante non vorrei spendere una follia (non so 150-200€) l'importante è che il rapporto qualità prezzo sia ottimo non voglio che mi succeda che ogni due per tre debba portarla all'assistenza.
Grazie di tutto
Ciauz
andybike
18-05-2010, 11:36
Come tutti i fax, non c'è assolutamente bisogno di chiedere nulla al gestore telefonico. Semplicemente puoi impostare la risposta automatica del fax, dovo un numero variabile o selezionabile di squilli, o impostare la ricezione solo manuale.
Puoi collegarlo a una qualsiasi presa telefonica. dedicata al fax o condivisa con un apparecchio telefonico.
Ovviamente per mandare i fax deve essere collegata alla linea telefonica! altrimenti come li manda???? :D
Insomma, il fax è un telefono a tutti gli effetti... :)
Senza scanner, come fai a scannerizzare i documenti che vuoi inviare via fax? E' vero che puoi inviare via fax un documento utilizzando direttamente la multifunzione, ma se tu dovessi inviare qualcosa di già stampato?
Infine, cosa intendi per rigenerare il toner?
Ho idea che multifunzioni/fax del prezzo che vuoi spendere ci siano solo inkjet, e quindi inchiostro liquido e non toner. Le laser, che usano il toner, sono probabilmnete a prezzo più alto.
Il toner poi non è altro che polvere molto sottile che elettrostaticamente si attacca allla carta e viene poi fusa per rimanere permanentemente attaccata. Si consuma quindi, e una volta finita...ci vuole toner nuovo...
parsifal87
18-05-2010, 13:56
Ciao.
Per quanto ne so con le laser vai oltre quelle cifre li.
Secondo me puoi andare su multifunzione inkjet tipo
BROTHER MFC 490CW o BROTHER MFC 250 C.
Però visto che ti serve pr l'ufficio ti conviene la 490 che ha la scheda di rete e wireless.
E poi i prezzi sono buoni sia della stampante che delle cartucce.
Ciao.
Come tutti i fax, non c'è assolutamente bisogno di chiedere nulla al gestore telefonico. Semplicemente puoi impostare la risposta automatica del fax, dovo un numero variabile o selezionabile di squilli, o impostare la ricezione solo manuale.
Puoi collegarlo a una qualsiasi presa telefonica. dedicata al fax o condivisa con un apparecchio telefonico.
Ovviamente per mandare i fax deve essere collegata alla linea telefonica! altrimenti come li manda???? :D
Insomma, il fax è un telefono a tutti gli effetti... :)
Senza scanner, come fai a scannerizzare i documenti che vuoi inviare via fax? E' vero che puoi inviare via fax un documento utilizzando direttamente la multifunzione, ma se tu dovessi inviare qualcosa di già stampato?
Infine, cosa intendi per rigenerare il toner?
Ho idea che multifunzioni/fax del prezzo che vuoi spendere ci siano solo inkjet, e quindi inchiostro liquido e non toner. Le laser, che usano il toner, sono probabilmnete a prezzo più alto.
Il toner poi non è altro che polvere molto sottile che elettrostaticamente si attacca allla carta e viene poi fusa per rimanere permanentemente attaccata. Si consuma quindi, e una volta finita...ci vuole toner nuovo...
Avete appunto capito che non ero esperto del campo. Poco male...non me ne vergogno.
Cmq mi sa che a sto punto mi conviene fare due acquisti separati che ne dite? un fax e una stampante laser bn. Qualche consiglio in merito per rimanere su quella cifra?
andybike
19-05-2010, 11:22
150-200 EUR per entrambi? La vedo un po' dura....
parsifal87
19-05-2010, 15:18
Puoi optare come multifunzione per BROTHER DCP 7030 che si trova a circa 120€ e come fax ti posso consigliare BROTHER T104 che si trova a circa 70€ e anche meno.
Come avrai notato sono affezionato alla brother ma ho avuto diverse esperienze e mi sono sempre trovato bene.
E per queste macchine che ti ho consigliato costano poco anche il toner per la multifunzione e il nastro per il fax.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Puoi optare come multifunzione per BROTHER DCP 7030 che si trova a circa 120€ e come fax ti posso consigliare BROTHER T104 che si trova a circa 70€ e anche meno.
Come avrai notato sono affezionato alla brother ma ho avuto diverse esperienze e mi sono sempre trovato bene.
E per queste macchine che ti ho consigliato costano poco anche il toner per la multifunzione e il nastro per il fax.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Grazie parsifal87 per il consiglio...sarà anche un consiglio di un appassionato ma è anche l'unico e lo prenderò per buono oltretutto la BROTHER non mi è nuova.
Volevo solo precisare che l'uso è ufficio ma comunque vengono utilizzate nello studio di casa quindi l'uso non sarà intensivo.
Per rispondere anche ad andybike, che qui non verrà certo ricordato per le sue risposte costruttive, vorrei dire che non era stato fissato un tetto massimo di spesa, anzi avevo proposto un prezzo molto flessibile che si aggirasse intorno alle 200 (quindi anche 250... ma anche 300 se la qualità fosse stata buona).
Nel ringraziare entrambi vi chiedo, visto che non ho necessità dello scanner, se mi poteste consigliare anche un modello senza scanner (anche sullo stesso prezzo di quella con lo scanner)
Ciao e grazie
Modifica:
dimenticavo magari anche fronteretro automatico
parsifal87
20-05-2010, 15:56
Allora come stampante laser con fronte retro automatico secondo me puoi andare su BROTHER HL-5340D. Si trova anche il toner rigenerato a circa 50€ di 8000 pagine.
Oppure se il fronte retro automatico non è così necessario io ho una BROTHER HL-2030 con fronte retro manuale ma va che è una bomba.
Si trova a circa 70-80€ e il toner rigenerato da 2500 pagine a circa 30€.
Ciao.
Allora come stampante laser con fronte retro automatico secondo me puoi andare su BROTHER HL-5340D. Si trova anche il toner rigenerato a circa 50€ di 8000 pagine.
Oppure se il fronte retro automatico non è così necessario io ho una BROTHER HL-2030 con fronte retro manuale ma va che è una bomba.
Si trova a circa 70-80€ e il toner rigenerato da 2500 pagine a circa 30€.
Ciao.
Grazie mille per la disponibilità mi sa che mi butterò sulla 5340d
ciauz
I
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.