PDA

View Full Version : E' normale questo funzionamento della ventola?

chobin75
16-05-2010, 17:15
Ho appena ricevuto un laptop HP Pavilion DV6-2130el. Mi sembra una buona macchina per le mie esigenze, ma ho notato che la ventola del portatile rimane costantemente in funzione. Gira stabilmente al regime più basso - anche quando la CPU (intel core i5) è occupata al minimo (2 - 3%) - ovviamente quando il carico CPU aumenta, anche la ventola gira più veloce...per poi ritornare a basso regime, quando il processore è nuovamente libero...ma non si ferma MAI.
E' un funzionamento normale? La ventola non dovrebbe stare disattivata e riattivarsi solo quando la CPU scalda troppo?

darkfred85
16-05-2010, 17:20
no, normale, almeno sul mio modello dv7, perche' sembrerebbe che scaldino molto questi portatili, cmq se vai sul bios credo tu possa disattivare la mentola sempre su acceso...io ho sempre su acceso cmq.

Gremo
16-05-2010, 17:28
Ho appena ricevuto un laptop HP Pavilion DV6-2130el. Mi sembra una buona macchina per le mie esigenze, ma ho notato che la ventola del portatile rimane costantemente in funzione. Gira stabilmente al regime più basso - anche quando la CPU (intel core i5) è occupata al minimo (2 - 3%) - ovviamente quando il carico CPU aumenta, anche la ventola gira più veloce...per poi ritornare a basso regime, quando il processore è nuovamente libero...ma non si ferma MAI.
E' un funzionamento normale? La ventola non dovrebbe stare disattivata e riattivarsi solo quando la CPU scalda troppo?

Mah...dovresti vedere un attimo che temperature hai in idle... prova a scaricare Real Temp... in ogni caso non ci puoi fare gran che, al più sostituire la pasta con una all'argento e sperare di perdere qualche grado, invalidando cmq la garanzia...

no, normale, almeno sul mio modello dv7, perche' sembrerebbe che scaldino molto questi portatili, cmq se vai sul bios credo tu possa disattivare la mentola sempre su acceso...io ho sempre su acceso cmq.

Avevo anche io un HP e quell'opzione nel BIOS non faceva alcuna differenza...

chobin75
16-05-2010, 17:35
speedfan mi da 17-18°c di media sui 4 cores... 37 sulla GPU..... come accedo al bios?

darkfred85
16-05-2010, 22:44
ma vai alla grande!!! non ti preoccupare stai fresco cm una rosa, io faccio 55cpu, 67gpu in normale utilizzo, piu che altro mettilo sotto orthos per una mezzora usando il pc e vedi che temp max raggiungi, usando hardware monitor.

nicolait
17-05-2010, 07:56
speedfan mi da 17-18°c di media sui 4 cores...

Non è possibile.

A meno che tu non viva in una casa con 10/12 °C, che in questa stagione non credo proprio.....

chobin75
17-05-2010, 10:31
non so se è giusto o no... io mi baso su quello che mi dice l'applicazione speedfan... eventualmente indicatemene un'altra (gratuita) che mi possa dire qual è la temperatura della CPU...

nicolait
17-05-2010, 10:43
non so se è giusto o no... io mi baso su quello che mi dice l'applicazione speedfan... eventualmente indicatemene un'altra (gratuita) che mi possa dire qual è la temperatura della CPU...