View Full Version : Problema configurazione wireless per stampante HP
Fabio1388
16-05-2010, 16:40
Ciao ragazzi sono nuovo, e decisamente mooolto ignorante in materia. Ho bisogno di una mano!! Ho la scheda madre ASUS P5K-E WiFi-AP Edition, un router digicom (router-modem, NON wireless), e per ora un unico PC a casa mia (Won XP home edition). Ho portato a casa proprio oggi una stampante HP capace, a quanto pare, di poter ricevere dati via wireless senza usare l'USB classica. Vorrei utilizzare l'antennina che ho già collegato alla scheda madre per poter 'creare una rete wireless' casalinga e poter includere questa stampante. Il problema è che non so proprio da dove cominciare.. se qualcuno fosse cosi paziente da spiegarmi come fare, mi sarebbe di grandissimo aiuto! Ho bisogno di capire come creare una rete wireless, configurarla, e configurare l'antennina, per poter raggiungere la stampante.
Spero di aver postato nella sezione corretta,
Ciao, e grazie!
Fabio1388
20-05-2010, 08:16
Ragazzi, nessuna idea?
Aiuto!!!
La stampante è un'HP.. che altre info dovrei darvi?
Help!
Il Bruco
20-05-2010, 09:43
Devi creare una rete ad HOC sulla scheda WiFi del PC (chiamata es: Stampante HP) e tramite quella collegarti poi a quella con la Stampante durante l'installazione della stessa.
Fabio1388
20-05-2010, 11:24
Avevo provato a seguire le istruzioni del libretto della stampante, anche li è scritto di creare una rete ad HOC. Quindi ho seguito tutta la procedura, ma al momento di rilevare la stampante, sembra non riesca a trovarla. Gli IP come dovrebbero essere?
Il Bruco
20-05-2010, 14:52
Devi assegnare sia alla stampante che alla scheda WiFi del PC un IP statico appartenente alla stessa sottorete
es:
PC 192.168.1.100
Stampante 192.168.1.200
Poi
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
"Rete e connesioni Internet"
"Connessioni di rete"
Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete senza fili"
Proprietà
Rete senza fili
Aggiungi
In "Nome di rete (SSID)" inserisci il nome che vuoi dare alla rete (es: Stampante HP)
Spunta "Connetti anche in assenza...."
In "Crittografia dati" scegli per ora disattivato (in seguito potrai proteggerla con chiave WEP)
OK
Nel box "Reti preferite" ti apparirà la nuova rete creata
OK
Chiudi tutto
Ora la tua rete ad HOC (es: Stampante HP) sarà visibile nell'elenco "Reti senza fili" del tuo PC
A questo punto ci potrai collegare la Stampante WiFi
Buon lavoro
Fabio1388
21-05-2010, 08:24
Ho fatto tutto.
Nella procedura di installazione della stampante, procede tutto bene, quindi trova la stampante, le viene assegnato lo stesso SSID che ho messo per la mia rete, sembra andare tutto.. fino a quando non appare un warning che dice che la stampante ha un indirizzo non compatibile con quello del PC. Ho sul PC 192.168.1.2 per la LAN, 192.168.1.10 per l'antennina WiFi AP, e la stampante ha indirizzo 192.254.124.121.. mentre prima, impostata da fabbrica, aveva indirizzo 0.0.0.0. Quindi vuol dire che qualcosa è cambiato, la stampante si è assegnata un IP, ma a quanto pare è un IP sbagliato.
Come 'suggerimento', nel warning, era scritto che questo può essere dovuto al fatto che ci siano 2 reti visibili con lo stesso SSID. Dato che vivo in mezzo ai campi, e l'unica antennina wifi è la mia che sto cercando di far funzionare ora, e che il PC non mi rileva nessuna rete all'infuori della mia..
Direi che mi sono bloccato!
(stampante: HP C4580)
QUalche suggerimento? dovrei impostare DHCP o tengo IP Fisso?
Il Bruco
21-05-2010, 08:41
Devi assegnare sia alla stampante che alla scheda WiFi del PC un IP statico appartenente alla stessa sottorete
es:
PC 192.168.1.100
Stampante 192.168.1.200
Questo ti avevo scritto:
Lascia l'IP alla Wifi e configura quello della stampante, manualmente dal Menù del display della stessa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.