PDA

View Full Version : Net-top con grafica più avanzata?


Gabrihel
16-05-2010, 14:57
Sto cercando un net-top, se cosi si chiamano. Intendo qualcosa come l'Asus EeeBox PC EB1501. Quello ad esempio monta una grafica Nvidia ION. Cè di meglio sul mercato? O in arrivo presto?
Non cè nulla con Tegra 2? (supponendo che sia meglio...)
Per essere chiaro non cerco un mini pc con una 5870 dentro, però qualcosa che abbia un pò di potenza grafica nonostante le dimesioni.

Non cè nulla che monti le VGA mobile?

KoDen78
17-05-2010, 07:19
Sto cercando un net-top, se cosi si chiamano. Intendo qualcosa come l'Asus EeeBox PC EB1501. Quello ad esempio monta una grafica Nvidia ION. Cè di meglio sul mercato? O in arrivo presto?
Non cè nulla con Tegra 2? (supponendo che sia meglio...)
Per essere chiaro non cerco un mini pc con una 5870 dentro, però qualcosa che abbia un pò di potenza grafica nonostante le dimesioni.

Non cè nulla che monti le VGA mobile?

Scusa ma cosa te ne devi fare di una scheda video più potente su un nettop con Atom? Fai prima a saturare la disponibilità di potenza del processore che quella della scheda :stordita:

Comunque le schede video mobile (formato MXM quindi) costicchiano e non sono così facilmente reperibili rispetto alle versioni desktop.

(p.s. al limite puoi assemblare un mini itx o micro-atx...e la scelta di proci, schede e componenti vari è di gran lunga migliore)

Gabrihel
17-05-2010, 09:07
Ma basta un atom+ion per gestire bene video HD, audio, web e word? Se ci voglio montare un antivirus(tipo KIS 2010), regge? No lol non voglio farmi il mini pc custom, ho già quello grosso. Mi chiedevo se per quelle scatoline lì ce ne sono già con cose un attimo più potenti ed avanzate dell'ION. Non so, sbaglio o alcuni smarthpone hanno più potenza di calcolo?

KoDen78
17-05-2010, 12:09
Ma basta un atom+ion per gestire bene video HD, audio, web e word? Se ci voglio montare un antivirus(tipo KIS 2010), regge? No lol non voglio farmi il mini pc custom, ho già quello grosso. Mi chiedevo se per quelle scatoline lì ce ne sono già con cose un attimo più potenti ed avanzate dell'ION. Non so, sbaglio o alcuni smarthpone hanno più potenza di calcolo?

Con i codec giusti e il player giusto si possono vedere anche i 1080p su Ion (esempio -> coreavc + mediaplayer classic).

Se vuoi aspettare Ion2, forse avrà un pò di potenza in più.

p.s. mi sono ricordato giusto ora di un modello di nettop della Dell, come cpu usava delle Amd (la grafica era un integrato hd3200 -che di fatto è il 4200 delle schede madri con chipset 785g-). C'è anche qualche recensione in giro, credo (comunque è personalizzabile).

http://www.dell.com/us/en/home/desktops/inspiron-zino-hd/pd.aspx?refid=inspiron-zino-hd&cs=19&s=dhs

Qui una recensione (in inglese) su Anandtech: http://www.anandtech.com/print/2900

in sostanza l'atom con ion va meglio per il multithreading (rispetto all'Athlon 2650e) ma in single-threaded va peggio.

P.s.2 Comunque su Dell.it li vendono a dei prezzi assurdamente più alti...il modello base negli US viene 249$ e da noi invece 369 € :(

Gabrihel
17-05-2010, 14:00
Ma lol che truffoli. Però la customizzazione offerta non è male.

Bè in italia gira sempre così.

Ti ringrazio molto per le risposte!
Questi prodotti mi sembrano ancora poco maturi.