PDA

View Full Version : Recuperare dati cancellati da hard disk,come è possibile?

Rufio7
16-05-2010, 14:42
Salve a tutti,il titolo è ingannevole infatti io non ho nessun problema col mio hard disk e in caso dovesse presentarsi,sono a conoscenza dell'esistenza di numerosi software free e non,più o meno efficaci che permettono il recupero dei dati cancellati accidentalmente addirittura dopo una formattazione!

La mia è una curiosità quindi,una domanda,come è possibile tutto ciò? in che modo lavorano questi programmi?

Quando elimino un file che cosa accade,questi programmi sono in grado di recuperare parzialmente o totalmente un file di qualsiasi dimensione nonostante sia stato cancellato,sovrascritto etc..

C'è un modo per recuperare files senza dover ricorrere a programmi esterni?

Negli hard disk c'è una zona in cui vengono archiviati i file cancellati e vengono tenuti in memoria per un dato periodo di tempo,o solo gli indici vengono memorizzati??

Illuminatemi,please!

ciao

Danilo Cecconi
16-05-2010, 17:24
Quando si cancella un file, non si fa altro che dare al SO l'istruzione che quel determinato settore è disponibile per la scrittura di nuovi dati, cioè il file non viene cancellato fisicamente.
Ciò avviene solo se si eseguono altre operazioni di scrittura, successive alla cancellazione del file; operazioni che possono sovrascrivere quel settore rendendo di fatto impossibile il recupero di quello che c'era scritto prima, salvo con SW e tecnologie da laboratorio molto sofisticate e costose.
Per questo in caso di eliminazione accidentale di file, la cosa più importante se si vuole recuperarli, è di non eseguire operazioni di scrittura sull'hd.
I SW di recupero non fanno altro che analizzare i settori o parti di essi alla ricerca di quello che in precedenza era stato memorizzato, poi cancellato e non sovrascritto.
Va da se che se il file cancellato è stato parzialmente sovrascritto, anche il recupero sarà parziale.
Qui ulteriori spiegazioni:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

PS: non esiste una zona negli hd dove vengono "parcheggiati" (per così dire) i file cancellati.

Rufio7
17-05-2010, 11:31
ah..ora è tutto chiaro!

quindi cancellando un file di 2gb si invia all'hard disk un segnale che indica che quei 2gb sono ora disponibili per la scrittura..ho capito,grazie anche per il link :)