View Full Version : MDK8.0 configurazione..
Ho appena istallato con successo la Mandrake 8.0 e ho un piccolo problema: come faccio a cambiare risoluzione con kde?
ctrl alt + (o -)
altrimenti apri XF86Config e modifica la sezione 'screen'
ilsensine
04-03-2002, 15:01
O più semplicemente tramite XFdrake
fino a ctrl alt + ci arrivo ma le altre due cose che mi avete detto dove le trovo?:rolleyes:
per il programma che ti ha indicato ilsensine basta digitare XFdrake ( se non si avvia vai sotto /usr/X11/bin ed avvialo da la')
il principale file di configurazione di X (XF66Config) e' sotto /etc/X11.
Buon divertimento ;)
Altro problema: :D
ho aperto un file di testo e i caratteri mi si vedevano tutti strani! Quindi ho provato ad aprirne un'altro ma è uguale?
perchè?
con quale editor?
da applicazioni X o da terminale?
Forse e' impostato un set di caratteri non ottimale
Non mi ricordo il nome ma era uno equivalente al notepad di win; non era un editor "serio"!
Ero su kde in modalità grafica!
Come faccio ad impostarlo per bene?
apri una console (terminale)
e scrivi pico nomefile
per uscire fai ctrl + x
ti chiede mentre esci se vuoi salvare o meno
:confused: :confused:
Non so se ho capito quello che hai detto ma voglio sottolineare che quel lavoro me lo fa con qualsiasi file di testo!!
beh se continui ad usare l'editor di cui sopra è chiaro che te lo faccia con tutti i file...evidentemente c'è qualche settaggio in quel programma che gli specifika si usare o un altro set di caratteri o tabulazioni tipo il CL RF di windows, mentre sotto unix si usa \n....cmq vabeh dettagli :)))
Il mio consiglio consisteva nell'usare un altro editor, un editor da shell, magari un pò + ostico del carinissimo editor da X11, ma sikuramente funzionale visto che è un editor specifico per sistemi posix, si chiama "pico" questo è il nome del programma, ed è ciò che devi scrivere in una console, o terminale (quelle finestrelle da X dove c'è [user@nomesistema]~/), seguito dal nome del file, per esempio, se devi editare il file che si chiama pippo.conf scrivi nel terminale: pico pippo.conf
Pico ti apre il file, lo editi e quando vuoi uscire tieni premuto ctrl (control) e premi "x" (la lettera) il programma ti chiederà se vuoi salvare o meno...rispondi a seconda di quello ke ti serve...
Prima non avevo capito bene ma ora me lo hai spiegato proprio come se fossi un c******e!!:D
Comunque grazie!!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.