PDA

View Full Version : GA-MA790X-DS4 dual chennale nn funziona + all'improvviso?? aiutooo

eternoragazzo
16-05-2010, 12:15
salve ha tutti ho un problema strano con la s madre.. tempo fa avevo messo 2 ram uguali d 2GB nelle prime 2 slot e funzionava in dual channel... poi facendo un test delle ram ,per vedere se funzionavano perchè ogni tanto il pc mi si frizzava e poi riprendeva a funzionare, ho notato che

avendo 4 slot 2 gialli e 2 rossi... nel primo giallo ho testato tutte e 2 le ram da 2gb velocità 400mhz - ddr800 ma nel secondo slot tutte e 2 le ram davano 200mhz e ddr400...

slot rosso nel 1 entrambe le ram davano 400 mhz - ddr800.. mente nel secondo slot rosso 200 mhz- ddr200

cosa vuol dire? che tutti e due i secondi slot sono + lenti? e poi la cosa bella che ora io ho messo le ram nei entrambi i primi slot ma ora nn sono + in dual channle.. mi sa single.. quindi ho rimesso le ram nei primi due slot e il pc non mi parte.. mi fa il bip.. cosa si è disattivato dal bios.. sono nel panico aiutooooo

eternoragazzo
17-05-2010, 15:38
aiutooo pleaseeee

jrambo92
17-05-2010, 18:46
Hai già provato il clear_cmos?
Il bios è aggiornato?
Che ram sono? Sono presenti nella Quality Vendors List della scheda madre (vedi sito Gigabyte)?

eternoragazzo
18-05-2010, 09:53
bios aggiornato... clera c mos nn so cosa è.. cioè come si fa.. se mi spieghi te ne sarei grato.. per le ram ora vedo

jrambo92
18-05-2010, 18:49
bios aggiornato... clera c mos nn so cosa è.. cioè come si fa.. se mi spieghi te ne sarei grato.. per le ram ora vedo

Porta il bios alle impostazioni di fabbrica, interrompendo per qualche secondo la tensione alla EEPROM.

Per farlo basta spostare il jumper sulla scheda madre denominato CLR_CMOS oppure CLR_RTC dai pin di contatto 1-2 a quelli 2-3 per una decina di secondi, dopo lo riporti alla posizione iniziale e avvii il pc (naturalmente togli tensione all'alimentatore prima di procedere).

Per altre info può tornare utile il manuale della scheda madre...

eternoragazzo
19-05-2010, 15:18
ok faccio la prova della cmos e ti faccio sapere thanks tieni d'occhi questo post grazieee..

jrambo92
20-05-2010, 14:18
ok faccio la prova della cmos e ti faccio sapere thanks tieni d'occhi questo post grazieee..

Tranquillo...;)

eternoragazzo
30-05-2010, 21:39
ho fatto clear cmos con il ponticello e dopo ho levato la batteria sempre per resettare.. ora il pc nn parte.. cioè nn parte la scheda grafica perchè il dissipatore del processore gira e anche i led cosa è successo e cosa devo fare? grazie

Narkotic_Pulse___
30-05-2010, 21:57
ho fatto clear cmos con il ponticello e dopo ho levato la batteria sempre per resettare.. ora il pc nn parte.. cioè nn parte la scheda grafica perchè il dissipatore del processore gira e anche i led cosa è successo e cosa devo fare? grazie

hai rimesso il jumper nella posizione di prima? ovvero quella in cui non leva l' alimentazione alla rom?

eternoragazzo
31-05-2010, 10:45
allora il jumper deduco che sarebbe il gommino che si mette per far fare il contatto alla cmos giusto?.. la mia scheda madre nn aveva il gommino me lo sono fatto prestare quindi l'ho messo per 10 secondi e poi tolto... poi batteria per 30 minuti poi rimessa.. tutto è al suo posto.. ma nn funge

eternoragazzo
31-05-2010, 15:07
help me