PDA

View Full Version : Il pc va a scatti: sono normali questi tempi?

marco_tv
16-05-2010, 10:34
Ciao a tutti,
utilizzo windows 7. Da qualche giorno a questa parte il pc va a scatti. O meglio si freeza 1 secondo circa ogni 10 secondi, soprattutto quando apro una pagina nuova o clicco da qualche parte. Ho provato anche a formattare (col ripristino automatico dell'asus ma il problema persiste)

Cliccando su Monitoraggio risorse sul tak manager ho aperto il Monitoraggio risorse. Nella sezione disco vedo che nella colonna "Tempi di risposta in millisecondi" ho molti file (voci)che superano il 2000 / 3000. Cioe 2-3 secondi per accedere ad un file? Ho provato a deframmentare tutto e la cosa strana è che durante la deframmentazione il sistema sembra normale, appena la scansione finisce (mydefrag) tornano tutti i problemi. L'accesso lento al disco potrebbe essere il problema o solo un sintomo (che ne so magari la cpu è diventata lentissima e quindi va lento anche l'accesso al disco)? Se lancio un programmino per testare la cpu che di solito dovrebbe impiegare pochi minuti per il test, mi dice "22 ore al termine del test". Ovviamente andando tutto a scatti è tutto lentissimo. Anche mentre vi scrivo qui, ogni 10 secondi mi si freeza tutto per un secondo circa.
Cosa posso controllare? Ho già fatto memtest per testare la memoria ram e non ci sono problemi. Scandisk l'ho già fatto. A livello di windows 7 posso controllare qualcosa altro?

WarDuck
16-05-2010, 10:35
Controlla il disco rigido con l'utility del produttore.

marco_tv
16-05-2010, 10:42
il disco è della toshiba, non riesco a trovare nessuna utility per windows. Non posso nemmeno masterizzare qualche cd di avvio con tools sotto linux perche se masterizzo brucio tutti i cd :/

sembra che non faccia nemmeno il boot da chiavetta usb, le ho provate tutte

marco_tv
16-05-2010, 10:55
ho appena installato un utility di terze parti per il controllo del disco HD Tune Pro. Mentre effettuo la scansione della superficie del disco non ho più nessun problema di blocchi e di accessi lenti al disco (nel task manager)! Che strano (col defrag stessa cosa!) ! :eek: :fagiano:

Cosa puo essere? Non posso far andare in maniera perenne la scansione del disco :muro:

Nevermind
16-05-2010, 11:25
Prova a formattare ed installare windows 7 pulito senza le varie utility asus.

Ho venduto una miriade di portatili asus e non sarebbe la prima volta che una loro utility desse problemi. Magari qualcosa che riguarda il risparmio energetico

Ovviamente un bel memtest ci sta sempre.:D

Berlusca
16-05-2010, 11:33
Installare un s.o. pulito è sempre cosa buona e giusta. Mi parrebbe però un pò strano che il malfunzionamento dipendesse dal pacchetto Asus preinstallato, che diavolo non controllare neppure ciò che si è prodotto!

Eress
16-05-2010, 12:35
Noti dei rumori strani nell'HD quando va a scatti, non vorrei che fosse l'HD in procinto di passare a miglior vita

marco_tv
16-05-2010, 13:32
il notebook ha meno di 2 mesi di vita :(

comunque non noto nessun rumore anche perche il pc è silenziosissimo

sono riuscito a farlo partire con linux live. Ho visto che ci sono 106 settori danneggiati :cry:

Ma questo non dovrebbe essere un grossissimo problema

Comunque con linux fatto partire da chiavetta usb tutto ok. Ho provato anche a copiare file nell'hard disk

Mi sa che è proprio un problema di configurazione di windows 7?

Eress
16-05-2010, 15:18
Più probabile un problema della tua configurazione hardware

marco_tv
16-05-2010, 16:34
ho installato linux (ubuntu) in una seconda partizione

il problema si presenta anche con linux

quindi mi sa che è proprio un problema di hard disk (linux live senza installazione non dava problemi) :(

c'è qualcosa che posso fare o no?

la cosa strana è che se uso il pc mentre sta eseguendo la deframmentazione non ho nessun problema

Nevermind
25-05-2010, 16:15
Installare un s.o. pulito è sempre cosa buona e giusta. Mi parrebbe però un pò strano che il malfunzionamento dipendesse dal pacchetto Asus preinstallato, che diavolo non controllare neppure ciò che si è prodotto!

Evidentemente si e non sono i soli.

Eress
25-05-2010, 16:27
Credo proprio sia un problema all'HD