robusco
16-05-2010, 10:28
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto: ho un box esterno WD Essential (nel box c'è il WD15EADS da 1.5 TB) 4 mesi di vita che uso per storage e quindi quasi sempre spento. E' cascato da un'altezza di circa 50 cm (era però spento e scollegato dal pc), ora windows xp non lo rileva più nè col box nè se direttamente collegato alla mobo, se riavvio il pc al boot viene rilevato dopo un pò, dopodichè esce il messaggio di errore:
"4th master hard disk error
Press F1 to Resume"
Ma se premo F1 non succede nulla. Premendo invece F2 entro nel bios ma l'hdd non viene rilevato. Mi sono reso conto che il disco gira perchè tenendolo il mano ed oscillandola lo si nota nettamente, quando lo collego alla mobo parte ma non si sentono rumori "strani" nè ticchettii metallici. Avevo pensato di provare sostituendo la PCB con un'altra identica, ma mi han detto che non risolverei perchè dovrei prima estrapolare il fw dell'hdd e programmarlo sulla PCB nuova. Potete darmi una mano voi?
"4th master hard disk error
Press F1 to Resume"
Ma se premo F1 non succede nulla. Premendo invece F2 entro nel bios ma l'hdd non viene rilevato. Mi sono reso conto che il disco gira perchè tenendolo il mano ed oscillandola lo si nota nettamente, quando lo collego alla mobo parte ma non si sentono rumori "strani" nè ticchettii metallici. Avevo pensato di provare sostituendo la PCB con un'altra identica, ma mi han detto che non risolverei perchè dovrei prima estrapolare il fw dell'hdd e programmarlo sulla PCB nuova. Potete darmi una mano voi?