PDA

View Full Version : Problema scheda madre che non si avvia

westminzer
16-05-2010, 06:31
ciao ragazzi... dopo solo un mese di vita del pc (quello in firma) ieri mi è successa una cosa stranissima. In pratica da ieri, quando riavvio il pc, a volte la scheda madre non emette il classico BIP e quindi il pc rimane alimentato ma non va. A volte emette il bip ma scompare il video o durante il caricamento del bios o durante l'avvio di windows. Nei vari test che ho fatto, ho provato anche a togliere la ram più volte e solo uan volta ha emesso la serie di bip dell'errore.
Adesso sto scrivendo dal pc incriminato e, per farlo partire l'ho acceso, non ha fatto bip e non si vedeva nulla a schermo... ho resettato una volta e nulla, poi ho resettato la seconda, ho sentito il bip e si è avviato senza problemi.

Mi date qualche consiglio su qualche test da poter fare per avere la certezza che è la scheda madre ad avere il problema?
Non ho mai provato OC... ho sempre tenuto le impostazioni di default.

grazie :)

Danilo Cecconi
16-05-2010, 08:44
Prova a staccare tutto tranne l'ali, la cpu e la ram, deve fare "bip" per mancanza sk video.
La stessa prova la puoi fare togliendo la ram e collegando la sk video.
Se non "habla" o lo fa a sprazzi , penso che sia andata (o quasi).

westminzer
16-05-2010, 08:57
La scheda video non posso toglierla perché non ce l'ho (uso quella integrata) ma ho provato a togliere la ram e il pc non fa nessun suono... niente, muto. Stamattina era partito, ho provato a aggiornare il bios, ho riavviato e niente.. adesso non parte più.. infatti uso il portatile.

me ne andasse bene una!!!! :(

westminzer
16-05-2010, 19:08
In serata ho riprovato a farlo partire e un paio di volte si è avviato... per curiosità sono andato a vedere i valori di tensione e ho notato che il i +12V è un pelino basso e varia da 11.795V a 11,856. Poi leggendo sul manuale della mobo c'è scritto che se non viene collegato lo spinotto a 4 pin da 12V il pc non fa il boot e, in effetti, se provo a staccarlo si comporta nella stessa maniera. Non è che l'alimentatore non regge più i 12 volt e quindi interviene una sorta di protezione della scheda madre che non gli fa fare il boot?

Che ne pensate?

Danilo Cecconi
16-05-2010, 19:29
Può essere! In effetti i 12V sono un pelino scarsi.
Mi è successo con la A8V Deluxe del PC muletto, faceva il boot solo dopo il riavvio, però nel mio caso, si spegneva quasi immediatamente senza arrivare al "bip". Cambiato l'ali è tornato tutto a posto.
Per toglierti il dubbio non ti resta che provare con un altro ali.

westminzer
16-05-2010, 19:32
visto che abbiamo una configurazione simile ti spiacerebbe dirmi che tensione hai per il 12V?

grazie ^_^

westminzer
18-05-2010, 08:19
Riprovato con un altro alimentatore (OCZ da 900W) ma i sintomi sono rimasti inalterati anche se sembrano meno frequenti.
Nel we gli darò una bella pulita/soffiata rismonto e rimonto tutto e farò una bella serie di test filmati e dopodichè, se non trovo la causa, la mando in assistenza... che palle.

Danilo Cecconi
18-05-2010, 20:24
visto che abbiamo una configurazione simile ti spiacerebbe dirmi che tensione hai per il 12V?

grazie ^_^
Ho 12,05V, misurata col tester.

westminzer
14-06-2010, 22:42
Ho fatti molti altri test dall'ultimo messaggio e ho provato altri 2 alimentatori, un altro processore e ho porvato il mio processore su un'altra scheda madre e tutto portava alla scheda madre difettosa... poi ho ordinato una nuova mobo (Gigabyte 880GA-UD3H) e tutto funziona alla perfezione.