View Full Version : Aiutatemi a scegliere!!!!!!
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro consiglio con urgenza, dovendo scegliere tra questi due mac quale scegliereste:
1- 1 anno e 6 mesi di vita no unibody
processore Core 2 Duo a 2.66 GHz;
- scheda video nVidia GeForce 8600m da 512 Mb;
- HD 200 Gb a 7200 rpm
- Chassis in alluminio,
- Schermo da 15.4"
- ram 4gb
2- luglio 2009
Guscio Unibody ad alta precisione in alluminio
Intel Core 2 Duo a 2,26GHz
3MB Cache Condivisi
Memoria Ram: 2GB di SDRAM DDR3 a 1066MHz, supporta fino a 8GB
Disco Rigido: Serial ATA da 160GB a 5400 giri/min
Unità Ottica: SuperDrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW) 8x
Grafica: Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale3
Video: Webcam iSight integrata; uscita Mini DisplayPort con supporto per connessioni DVI, VGA e DVI Dual-Link (tramite adattatori, in vendita separatamente)
Schermo: Widescreen lucido a retroilluminazione LED da 13,3" (diagonale), risoluzione di 1280x800 pixel
Espansione: Una porta FireWire 800 (fino a 800 Mbps), due porte USB 2.0 (fino a 480 Mbps), slot SD Card
Audio: Altoparlanti stereo e microfono omnidirezionale integrati, uscita combinata audio digitale ottico/cuffie con ingresso audio analogico selezionabile dall’utente
Connessione in rete: Ethernet 10/100/1000BASE-T (Gigabit) integrata
Wireless: AirPort Extreme Wi-Fi integrata (basata su una specifica draft IEEE 802.11n)2; modulo Bluetooth 2.1 + EDR(Enhanced Data Rate) integrato.
Verrebbero usati per il 60% fotoritocco 25% video editing 15% multimedia
Grazie, ciao a tutti Luigi.
il primo non può avere un anno e 6 mesi... c'erano già gli unibody da tempo :confused:
comunque per l'uso che ne devi fare io prenderei il primo
CastaTop86
16-05-2010, 09:51
C'è da considerare che comprare un computer usato senza garanzia è un rischio (come ti aveva fatto notare qualcun inoltre, la gpu di quel modello sovente presentava difetti).
Sul secondo, anche se in scadenza, potresti prolungare la garanzia e avere inoltre un mac per design e caratteristiche più recente (es. batteria).
Per un giudizio tecnico aspetta chi è in possesso del secondo e fa fotoritocco: io ho un 13 con 9400m e mi trovo molto bene, penso potrebbe andare bene anche per te; aspetta qualche altro commento per avere info più precise.
C'è da considerare che comprare un computer usato senza garanzia è un rischio (come ti aveva fatto notare qualcun inoltre, la gpu di quel modello sovente presentava difetti).
Sul secondo, anche se in scadenza, potresti prolungare la garanzia e avere inoltre un mac per design e caratteristiche più recente (es. batteria).
Per un giudizio tecnico aspetta chi è in possesso del secondo e fa fotoritocco: io ho un 13 con 9400m e mi trovo molto bene, penso potrebbe andare bene anche per te; aspetta qualche altro commento per avere info più precise.
se non ha la possibilità di attaccarci un monitor esterno il secondo non ha letteralmente senso per l'uso che deve farne
considerando anche la ram dimezzata che anche se non costa troppo è sempre da aggiungere (e usare 2GB di ram per fotoritocco e editing video è improponibile)
la prima macchina è molto più bilanciata e calibrata per l'uso che deve farne
considerando inoltre che:
1. la batteria se fa fotoritocco e editing video non gli dura una cippa comunque anche sull'unibody
2. il 13" per fotoritocco e soprattutto per editing video non ha senso, significa volersi male (e lo dico avendolo usato per due anni prima di passare al 15)
3. la 8600 fornisce prestazioni migliori con le nuove suite adobe, e non di poco
4. la metà della ram nel secondo modello
4. del design possiamo sbattercene direi :D, anche i pre-unibody erano ottimi portatili resistenti (i pro)
5. il primo ha un 2.66 e non il modello base, che seppur di categoria precedente quanto a prestazioni non è certo inferiore al 2.26 del 13"
se ci deve lavorare e non fare il figo e vuole un buon portatile la prima scelta è decisamente più valida
ovvio che deve tenere conto del discorso garanzia, ma sull'usato la prima macchina è decisamente preferibile per lavorare, e mica di poco
CastaTop86
16-05-2010, 10:25
Ma infatti son d'accordo con te Leron; lasciavo infatti a chi aveva avuto esperienze in merito un giudizio più "solido".
Io in effeti il 13 a casa lo collego ad un 22, quindi sulle dimensioni dello schermo hai pienamente ragione.
Sul design intendevo dire che l'unibody, non solo fa figo :cool: , ma rende il portatile molto robusto in caso di trasporto.
Sul design intendevo dire che l'unibody, non solo fa figo :cool: , ma rende il portatile molto robusto in caso di trasporto.
vero, ma non parliamo certo di cassoni :D anche il pre-unibody era molto resistente ;)
sull'unibody son state fatte molte campagne mediatiche, al punto che molti credono che prima i mac fossero di pastafrolla... per gli alu non è affatto così: son sempre state macchine molto resistenti ;)
Grazie a tutti per le risposte, proviamo a dare qualche info in più, premetto che il design e importante ma do precedenza alle caratteristiche tecniche, attualmente posseggo un dell m90 con processore da 2 ghz c2d, 4gb di ram, s.v. nvidia quadro 1500 256mb, i due mac mi darebbero dei benefici evidenti nell'uso di photoshop?
se si il 13 ha prestazioni molto inferiori al 15 a parità di ram?
passiamo poi alla pecunia il il 15" costerebbe 500euri e il 13" 650, cosa ne pensate?
Ciao, Luigi
Grazie a tutti per le risposte, proviamo a dare qualche info in più, premetto che il design e importante ma do precedenza alle caratteristiche tecniche, attualmente posseggo un dell m90 con processore da 2 ghz c2d, 4gb di ram, s.v. nvidia quadro 1500 256mb, i due mac mi darebbero dei benefici evidenti nell'uso di photoshop?
se si il 13 ha prestazioni molto inferiori al 15 a parità di ram?
passiamo poi alla pecunia il il 15" costerebbe 500euri e il 13" 650, cosa ne pensate?
Ciao, Luigi
allora andando in ordine
cambiamenti non ne noteresti moltissimi
soprattutto: usi le suite adobe? se si quali?
perchè tieni conto che la CS4 va peggio su mac che su windows, mentre la cs5 si è allineata
se cambi non lo fai certo per la velocità, ma per altri fattori
PS: il secondo quanta garanzia ha ancora?
PPS: tieni conto appunto che se usi il 13" è decisamente troppo piccolo per lavorare di grafica e video, quindi se non lo attacchi a un monitor esterno è insensato
visto il prezzo e l'utilizzo confermo che andrei di corsa sul primo
Credo di essere più propenso al 13" per le dimensioni più ridotte visto che dovrò viaggiare e portarmi un bel po di roba dietro.
Credo di essere più propenso al 13" per le dimensioni più ridotte visto che dovrò viaggiare e portarmi un bel po di roba dietro.io te lo dico: con il 13" per l'uso che ne devi fare è veramente volersi male: la risoluzione è assolutamente insufficiente per lavorare di grafica o video, e te lo dico avendolo usato per due anni
e anche la dotazione è inferiore all'altra proposta
cmq se hai già deciso è inutile che chiedi consigli :D
io te lo dico: con il 13" per l'uso che ne devi fare è veramente volersi male: la risoluzione è assolutamente insufficiente per lavorare di grafica o video, e te lo dico avendolo usato per due anni
Leron non essere così radicale:D credimi mi sento davvero confuso cerco solo di incominciare ad indirizzarmi.
GhiaccioNero
17-05-2010, 09:35
io te lo dico: con il 13" per l'uso che ne devi fare è veramente volersi male: la risoluzione è assolutamente insufficiente per lavorare di grafica o video, e te lo dico avendolo usato per due anni
Dipende dal livello a cui si fa grafica. In modo professionale, come giustamente dici tu è volersi male, come anche un 15'' non è abbastanza.
Se uno fa fotoritocco amatoriale può farlo anche sul 13''. Non ha bisogno di un 24'' ad alta risoluzione.
dipende da cosa si intende per fotoritocco...
io ho il MBP 13'' e mi trovo benissimo ma il mio concetto di fotoritocco è scaricare le immagini dalla macchina fotografica, girarle se sono storte :D ed eventualmente ritagliare qualche foto per eliminare particolari che non mi piacciono.
penso che per qualsiasi uso più "professionale" un 13'' sia troppo piccolo.
lo unibody alluminio è qualcosa di veramente figo ed è una delle ragioni che mi hanno fatto scegliere il MBP, però bisogna guardare pure a quello che c'è dentro. ad esempio 2GB credo siano pochini se uno fa editing di foto o video un po' serio
io pur da possessore del MBP13 ti direi di prendere l'altro
Cosa devo fare per limitare i rischi (truffa o merce provente di furto) di un acquisto a distanza di un mac????
GhiaccioNero
19-05-2010, 11:39
io ho il MBP 13'' e mi trovo benissimo ma il mio concetto di fotoritocco è scaricare le immagini dalla macchina fotografica, girarle se sono storte :D ed eventualmente ritagliare qualche foto per eliminare particolari che non mi piacciono.
penso che per qualsiasi uso più "professionale" un 13'' sia troppo piccolo.
lo unibody alluminio è qualcosa di veramente figo ed è una delle ragioni che mi hanno fatto scegliere il MBP, però bisogna guardare pure a quello che c'è dentro. ad esempio 2GB credo siano pochini se uno fa editing di foto o video un po' serio
io pur da possessore del MBP13 ti direi di prendere l'altro
Io faccio grafica, ho i miei monitor. e ho il mio mbp da 13. E quando faccio qualcosa di veramente easy, non girare le foto o ritagliarle ma qualcosa di più complesso, non mi pesa avere uno schermo piccolo. Poi oh, dipende dai gusti e cosa ognuno di noi intende per "fotoritocco amatoriale".
qui non si sta parlando se sia possibile o meno fare fotoritocco su un 13", che sia possibile lo sappiamo :D io stesso lo ho usato per due anni
ma su un 15" è letteralmente un'altra cosa, ANCHE se non è fotoritocco professionale :D
e appunto la questione era quale scegliere tra le due alternative TENENDO CONTO dell'utilizzo che è stato espresso
e su questo appunto siamo praticamente tutti concordi che la prima scelta sia decisamente la migliore
poi se l'uso che se ne fa è un altro, allora bastava non dire che serve per fare fotoritocco e video editing :D
PS: in particolare per il video editing se usa Final Cut il 13" è decisamente improponibile, già col 15 si riesce ad avere un ambiente di lavoro almeno usabile
GhiaccioNero
20-05-2010, 13:48
PS: in particolare per il video editing se usa Final Cut il 13" è decisamente improponibile, già col 15 si riesce ad avere un ambiente di lavoro almeno usabile
ecco, sul video editing il 13 pollici, come dice lui, lo saluti proprio. Ma chi fa video editing? io no. :D
jokerpunkz
26-05-2010, 11:42
Cosa devo fare per limitare i rischi (truffa o merce provente di furto) di un acquisto a distanza di un mac????
vai a prenderlo :D non sto scherzando: se hai un po di tempo vai tu...è molto meglio: da certe cifre in su non sei al sicuro da truffoni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.